Event Information

Cultur

Mostra "Guerrino Tramonti. Un mago italiano del colore"

La città di Faenza è ben nota in Europa per le sue ceramiche, ma anche per la sua storica tradizione nella cottura di maioliche. Ancora oggi, Faenza resta uno dei principali centri di diffusione per l'arte della ceramica.

In questa stessa città è nato Guerrino Tramonti (1915-1992), un artista il cui particolarissimo talento ha spaziato dalle prime produzioni scultoree in terracotta, ai coloratissimi pannelli decorati in ceramica, ai voluminosi vasi e coppe in smalto cristallizzato, o ai pannelli incorniciati, sempre in terracotta con smalti, alla possente liricità delle pitture, tutti campi in cui ha lasciato un'impronta di grande originalità.

La Mostra porta per la prima volta in Giappone l’opera integrale di Guerrino Tramonti, esponendone i lavori, l’immenso talento e la visione del mondo, presentando la varietà di forme e colori delle sue ceramiche ed il sublime mondo espressivo creato dalla sua originale sensibilità cromatica nei suoi dipinti ad olio su tela e nelle stampe.

Oltre a Tokyo, la Mostra sarà circuitata anche presso l’Hagi-Uragami Museum (Museo provinciale di Yamaguchi) dal 10 dicembre 2011 al 12 febbraio 2012, l’Otani Memorial Art Museum (Nishinomiya, prov. di Hyōgo) dal 7 aprile al 27 maggio 2012 ed al Seto City Art Museum (Prefettura. di Aichi) dal 9 giugno al 29 luglio 2012.

Data 7 aprile - 27 maggio 2012
Luogo Otani Memorial Art Museum Nishinomiya City
Indirizzo 4-38 Nakahamacho, Nishinomiya
Organizzatore Partner italiani: Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Comune di Faenza, Istituto Italiano di Cultura di Tokyo
Partner giapponesi: NHK Planet, NHK Promotion, The National Museum of Modern Art (Tokyo)
Sito web http://bit.ly/rndTAZ
  • Share (facebook)

Ricerca calendario

Ricerca evento

Istituzioni italiane in Giappone

Torna a inizio pagina