Segreteria Nazionale
Membri della Segreteria nazionale del Partito democratico in carica da dicembre 2013
Lorenzo - Guerini
Vicesegretario

Deputato - Commissione Finanze

Nato nel 1966, laureato in scienze politiche, di professione consulente assicurativo. Sposato, 3 figli. Dopo essere stato per due volte Presidente della Provincia di Lodi (nel 1995 e nel 1999), è stato eletto Sindaco della città di Lodi nel 2005 e rieletto nel 2010. Eletto deputato nel 2013, è membro della Commissione Finanze della Camera. È stato Presidente di Anci Lombardia e delegato Welfare di Anci Nazionale.

Debora - Serracchiani
Vicesegretario - Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia


Tel.
 06 69532301

Fax 06 6953353

Avvocato, nel 2006 è consigliere provinciale di Udine per i Ds. Nel marzo 2009 tiene un applauditissimo intervento all'Assemblea dei Circoli Pd, guadagnandosi notorietà nazionale e internazionale. Eletta al Parlamento europeo, è stata segretario regionale Pd. È attualmente Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Vicesegretario del Pd nella segreteria Renzi.

Stefano - Bonaccini
Segreteria Nazionale - Enti Locali

Pd Emilia-Romagna - Segretario regionale

Nato nel 1967 a Modena, è consigliere regionale e segretario del Pd Emilia-Romagna. Appassionato di cinema e letteratura, si avvicina alla politica alla fine degli anni '80. Dal 1999 al 2006 è stato assessore al Comune di Modena con delega ai lavori pubblici, al patrimonio ed al centro storico.

Maria Elena - Boschi
Segreteria Nazionale - Riforme istituzionali

Ministro per le Riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento - Deputata

E' nata il 24 gennaio 1981 a Montevarchi, in provincia di Arezzo, e risiede a Laterina (Arezzo). Vive a Firenze dove svolge la propria attività di avvocato esperta in diritto societario ed è cultore della materia all'università di Firenze in diritto commerciale. È membro della direzione del Pd cittadino di Firenze.

Chiara - Braga
Segreteria Nazionale - Ambiente

Deputata - Commissione Ambiente

Urbanista, eletta alla Camera nel 2008 per la prima volta. È componente della commissione Ambiente e della commissione bicamerale per i procedimenti di accusa.

Davide - Faraone
Segreteria Nazionale - Welfare e Scuola

Deputato - Commissione Lavoro

Davide Faraone è nato a Palermo il 19 luglio del 1975. È papà di Sara che ha 11 anni. Dal 9 dicembre è il responsabile nazionale di Welfare e Scuola del Partito Democratico. Da marzo del 2013 è deputato, componente della Commissione Lavoro e della Commissione Antimafia.

Luca - Lotti
Segreteria Nazionale - Organizzazione

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio - Deputato

Nato a Empoli il 20 giugno 1982. Papà di Gherardo. Si è laureato in Scienze di governo e dell'amministrazione all'Università di Firenze nel 2006. E' consigliere comunale a Montelupo Fiorentino dal 2004. Eletto, nel 2013, alla Camera dei Deputati, siede in Commissione Difesa.

Federica - Mogherini
Segreteria Nazionale - Europa e Affari Internazionali

Ministro degli Affari Esteri - Deputata

É nata a Roma nel 1973. Eletta alla Camera dei Deputati nel 2008, è Presidente della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della NATO. Precedentemente è stata responsabile delle relazioni internazionali dei DS, responsabile esteri della Sinistra giovanile. É laureata in scienze politiche, è sposata e ha due figlie.

Marianna - Madia
Segreteria Nazionale - Lavoro

Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione - Deputata

Nata a Roma nel 1980. Sposata, due figli. Dottore di ricerca in economia del lavoro. Eletta la prima volta al Parlamento nel 2008 viene riconfermata - con le primarie dei parlamentari - alle elezioni del 2013, per la circoscrizione di Roma. Si occupa dei temi del lavoro e della precarietà.

Alessia - Morani
Segreteria Nazionale - Giustizia

Deputata - Commissione Giustizia

Dal 2009 al 2013 ha ricoperto l'incarico di assessore della Provincia di Pesaro e Urbino. Ha partecipato alle elezioni primarie per la scelta dei parlamentari del Pd, piazzandosi quarta nella Regione Marche. Viene eletta deputata della Repubblica alle elezioni di febbraio 2013. E' membro della Commissione giustizia della Camera dei Deputati.

Francesco - Nicodemo
Segreteria Nazionale - Comunicazione

Nato a Napoli, classe ‘78, laureato in lettere classiche. Mi occupo di comunicazione e di innovazione. Le mie passioni sono la politica, la Roma, i Radiohead ed Emanuele, mio figlio.

Pina - Picierno
Segreteria Nazionale - Legalità e Sud

Europarlamentare - Commissione Bilanci

Mi sono candidata per tentare di restituire alla politica della mia terra un pizzico di leggerezza e una montagna di coraggio: quello di cui ha bisogno per poter crescere nella legalità. So che il compito è enorme ma so che la speranza è stata il motore dei cambiamenti più impensabili della Storia.

Filippo - Taddei
Segreteria Nazionale - Economia

Docente di economia alla Johns Hopkins University SAIS e ricercatore del Collegio Carlo Alberto. Macroeconomista, studia il mercato del credito, il debito pubblico e la relazione tra mercato del lavoro e sistema pensionistico. Sposato con tre figlie, è nato a Bologna, cresciuto in Italia ed è diventato adulto in America. E' nato nel '76 ed è al suo primo incarico politico esecutivo