RCS Mobile
In Gazzetta.it

Sivori bizze e magie.
E' la Juve della stella

La Juventus 57-58 inizia la stegione in vetta alla classifica e in testa finisce. El Cabezon incanta l'Avvocato: "E' il mio vizio". Boniperti guida, "Big John" Charles segna: la Fiorentina a -8

Sivori e Charles portati in trionfo: Juventus Campione d'Italia. Olympia
Sivori e Charles portati in trionfo: Juventus Campione d'Italia. Olympia
Gianni Agnelli, l’Avvocato presidente, lascia nel 1954. La Juventus non vince più. Due scudetti all’Inter, due al Milan, uno alla Fiorentina. Sono anni di crisi, di scelte difficili e di acquisti discutibili. Poi, estate 1957 la grande svolta. Un altro Agnelli presidente, il dottor Umberto, promette riscatto e successi. Renato Cesarini e Gigi Peronace dall’ Argentina e dalla Gran Bretagna suggeriscono due nomi: prendeteli. Sono Omar Enrique Sivori e John Charles. Sivori detto El Cabezon (testone) ha 22 anni ed è l’uomo-fantasia del River Plate. Lo pagano 180 milioni di lire e con quei soldi il River Plate ricostruisce lo stadio. L’acquisto è però pieno di perplessità. Dicono: è stravagante e un po’ indisciplinato. Ma è già una stella e fa parte, con Angelillo e Maschio, degli Angeli dalla faccia sporca. Qualche saccentone si allarga: il ragazzo è fisicamente inadatto al ruolo. Invece Omar e giocatore di eccezionale intelligenza e, in più, assetato di successo.
TECNICA E CORAGGIO - L’altro, John Charles, gallese, gioca nel Leeds. Un gigante, utilizzato spesso come difensore. Lo chiamano "Big John" ha molta tecnica ed è coraggioso e si batte come un leone. Il costo: 105 milioni. La Juve quell’estate parte per una tournée in Svezia. La squadra è quella dell’anno prima (campione d’Italia il Milan di Juan Alberto Schiaffino), con Sivori e Charles. Esordio amichevole a Stoccolma com l’Aik: 10-1. Cinque partite contro squadre di prima divisione, 37 gol. Poi torna a casa e va a giocare, sempre in amichevole, a Bologna. Risultato? Sconfitta per 6-1. I giornali scrivono: "Le rivali sperano: la Juve è come le altre". Invece la Juventus parte subito in testa e in testa finisce. Travolgente. Segna 77 gol, 21 più della Fiorentina 2ª, staccata di 8 punti.
ALLEGRIA E GOL - Nasce la coppia più bella del calcio fine Anni Cinquanta. Omar Sivori ispira allegria, ammirazione e rabbia. Però ispira anche i compagni e segna (22 gol). Tiene i calzettoni abbassati su due gambette bianche, inimitabile nelle finte, nei giochetti funambolici in palleggio, nel dribbling stretto e rapido, nel tiro a rete secco e preciso, nei pallonetti beffardi. L’avvocato Agnelli dirà: "Per me è un vizio". Il centravanti Charles travolge le difese italiane: 28 gol. La Juve 1957-58 di Omar e John, allenata dallo jugoslavo Ljubisa Brocic (detestato da Sivori), è guidata in campo dal grande Giampiero Boniperti. Vince lo scudetto numero 10, quello della stella.

 
Notizie correlate
  1. Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
  2. Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
  3. Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
  4. Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
  5. Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
  6. Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
  7. Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
  8. Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
  9. Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
  10. E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi

GazzaSpace

Sei un nuovo utente? Registrati!

Unione Italiana di Tiro a Segno
Ultimo aggiornamento: 07/05/2009

L’Unione Italiana Tiro a Segno [...]

Membri: 4

...
Inserito: 14-02-13
  • Lasciato da: Member_51491
  • Commento: ... il Milan e l'Inter in lotta per lo scudetto? No, con la Juve che via v ia viene costruita n[...]
scandalo calcioscommesse e partite truccate
Inserito: 24-10-12
  • Lasciato da: john_lennon70
  • Commento: Stai facendo un discorso che non c'entra nulla con il mio. Hai cominciato a parlare di p[...]
Video
GIRO IO TI AMO:
il meglio di 100 anni di Giro d’Italia in dvd. In edicola dal 15 maggio
SUPEREROI LE GRANDI SAGHE:
in edicola i potenti vendicatori!
LA STORIA DEL FASCISMO:
in edicola il secondo dvd
Copyright 2012 © RCS MediaGroup S.p.A. | Part. IVA n. 12086540155 | Per la pubblicità contatta RCS Mediagroup S.p.A. - Divisione Pubblicità Scrivici | Redazione