Escursioni alla Piana di Vigezzo

La Piana di Vocogno, meglio conosciuta come Piana di Vigezzo, è la principale stazione sciistica della valle. Collegata a Prestinone da una moderna cabinovia, la località alpina è altresì apprezzato punto di decollo per il volo libero. Numerosi, e non solo in estate, sono difatti gli appassionati di deltaplano e parapendio che salgono in quota per utilizzare i punti di decollo della Piana e del Trubbio e librarsi in cielo, sfruttando le correnti qui particolarmente favorevoli. Dal 2008 la Piana si fregia inoltre della presenza di una pista di downhill, realizzata con il contributo della Comunità montana e l’interessamento del Comune di Craveggia, da un gruppo di vigezzini e - più in generale - di ossolani appassionati di questa disciplina sportiva emergente.

Ma la Piana è altresì rinomata per le numerose possibilità in termini di gite e passeggiate. Molteplici sono infatti i sentieri che si dipanano dai 1700 metri di quota della località montana. Punto di partenza per trekking e traversate riservate a gitanti allenanti, la conca alpina è comunque in grado di avvicinare alla pratica dell’escursionismo davvero tutti. Da qui prendono il via infatti anche brevi itinerari – ma non per questo meno interessanti – riservati soprattutto alle famiglie con bambini. E sono davvero molte le opportunità offerte da giri ad anello, come pure da escursioni su sentieri comodi e con dislivelli minimi.

Qui a lato se ne descrivono solo alcune, selezionate fra quelle maggiormente appaganti sotto l’aspetto naturalistico, storico e culturale. Le escursioni sono tratte dalla guida "Il trenino della Valle Vigezzo. Escursionismo e mobilità ecosostenibile nella Valle dei Pittori" di Marco De Ambrosis (Edizioni Zanetti - Montebelluna). La guida con tutte le escursioni è disponibile, in Valle Vigezzo, presso la libreria "Il Rosso e il Blu" e la libreria "Poggini" di Santa Maria Maggiore oltre che nelle edicole di Druogno, Malesco, Santa Maria Maggiore, Toceno e Re.

escursionisti