CEEA UNIBA

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Centro di Esperienza in Educazione Ambientale dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
E-mail Stampa PDF

Il Centro di Esperienza di Educazione Ambientale (CEEA) è stato istituito in data 4 Giugno 2009 con D. R. n. 6677. Tale Centro nasce al fine di promuovere, anche all’interno dell’Università, una solida educazione alla sostenibilità, per la promozione di un’ eco-cultura diffusa sul territorio,  con il coinvolgimento di Istituzioni locali, altre Università, scuole, Centri e laboratori di Educazione Ambientale (CEA e LEA), attraverso percorsi formativi in cui approfondimenti scientifici vengono intessuti con strategie educative finalizzate all’eco-consapevolezza, per realizzare stili di vita  garanti della sua qualità, nel presente e per il futuro.

Il CEEA è diretto dal Prof. Angelo TURSI, coadiuvato dalla GIUNTA composta dai proff. Antonio URICCHIO, Roberto GAGLIANO e Angela DANISI.

Operano per la segreteria della Direzione i dott. Elvira TARSITANO e Nello DE PADOVA.

Aderiscono al CEEA oltre 30 membri tra docenti universitari ed esperti in scienze ed educazione ambientali, dotati di specifico curriculum nei settori di competenza del Centro di Esperienza.

Il Centro di Esperienza svolge attività nei seguenti ambiti:

  • ricerca e didattica, nel settore dell’Educazione Ambientale, della ecoalfabetizzazione e della educazione alla sostenibilità ambientale; 
  • realizzazione di seminari, convegni, attività formative e visite guidate, iniziative ed esperienze anche in ambienti naturali;
  • alimentazione degli archivi del Sistema Informativo dell’INFEA mediante produzione di elaborati specialistici nel settore anche partecipando a progetti internazionali, nazionale e regionali;
  • progettazione e gestione di percorsi formativi a livello di master per la preparazione di Esperti in Educazione alla Sostenibilità (Master EEAST).

VISUALIZZA LO STATUTO

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Novembre 2011 09:08
 

verbale assemblea CEEAUniba 21.10.2013

E-mail Stampa PDF

Scarica il verbale dell'assemblea CEEAUniba 21.10.2013 - PDF

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Novembre 2013 13:53
 

Il Giardino Mediterraneo

E-mail Stampa PDF

 Mercoledì 12 dicembre alle ore 17.15 a Bari, presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, l’appuntamento dell’iniziativa “Il Giardino Mediterraneo" dedicato al mare in collaborazione con il CEEAUniba diretto da Angelo Tursi e con l'associazione Harmonia diretta da Antonella Arnese.

 Nell’occasione sarà presentato il volume "LE RISORSE DEL MARE E LA PESCA" a cura di Gianfranco D’Onghia, Porzia Maiorano, Letizia Sion, Angelo Tursi. 

 

Scarica il ciclo di incontri Il GIARDINO MEDITERRANEO

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Dicembre 2012 17:11
 
 

Settimana DESS 2012 "Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema"

E-mail Stampa PDF

 "Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema", questo il titolo della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che si terrà come ogni anno a novembre, dal 19 al 25. Tanti i temi trattati: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell'impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti.

 

Nell’ambito della settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012, il Centro di Esperienza di Educazione Ambientale (CEEAuniba)dell’Università degli Studi Bari “Aldo Moro” in collaborazione con Abap, ha organizzato l’iniziativa “Grani antichi e biodiversità: Tanto di Cappelli!”, che si terrà a Taranto il 22 novembre presso la seconda Facoltà di Giurisprudenza nella splendida cornice di Convento San Francesco.

 

Il grano: pilastro della dieta mediterranea, simbolo della gastronomia italiana, modello di alimentazione sana e pulita. Ma possiamo davvero fidarci ad occhi chiusi del grano che consumiamo? “X Grain - ma non chiamateli OGM”(secondo video prodotto dall’Abap - Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi) è un percorso a più voci che conduce ad una nuova consapevolezza alimentare. Attraverso i contributi di storici della scienza, agronomi, coltivatori, medici, nutrizionisti, biologi molecolari e avvocati, l’autore e regista Stefano di Lauro indaga e svela i mutamenti avvenuti nell’arco del secolo scorso in ambito cerealicolo. Modificazioni che hanno provocato la massiccia diffusione nei campi di una sola cultivar, a discapito della coltivazione dei cosiddetti “grani antichi”. Modificazioni che fanno riflettere anche riguardo all’aumento esponenziale delle intolleranze alimentari al grano e dei casi di celiachia negli ultimi trent’anni.

La visione del cortometraggio darà l’avvio alla tavola rotonda dal titolo “Grani antichi e biodiversità: tanto di Cappelli!”, fornendo interessanti occasioni di riflessione e di approfondimento sulla tutela della biodiversità - paesaggistica, agricola ed alimentare - e sulle opportunità legate al recupero di specie antiche di grano duro, come la varietà Senatore Cappelli.

A confronto le tesi degli esperti protagonisti del video, le esperienze dei produttori agricoli e i contributi di coloro che operano per difendere la biodiversità come essenza e patrimonio di ogni singolo territorio, precedute dall’introduzione del Presidente del CEEAuniba, Prof. Angelo Tursi e del Preside dellaseconda Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Antonio Uricchio.

L’evento è aperto al pubblico ed è rivolto a Studenti universitari, Studenti delle scuole, Comunità accademica, Insegnanti, Famiglie, Amministratori locali, Cittadinanza.

 

Scarica la scheda di progetto

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Dicembre 2012 17:09
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3

Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita

Accesso all'area riservata ai membri