Glossario

Multiair

Cos'è

Voci correlate

Multiair è un sistema elettro-idraulico che gestisce le valvole d'aspirazione dell'aria dei motori a benzina, eliminando il bisogno della valvola a farfalla. Questo sistema permette di gestire molto meglio il flusso d'aria nei cilindri, permettendo di ridurre i consumi, le emissioni e ottenere maggiori prestazioni.
Fiat ha brevettato il sistema Multiair nel 2002 e l'ha commercializzato per la prima volta nel 2009, su un motore FIRE.
Questa innovazione ha conseguito i seguenti riconoscimenti: International Engine of the Year, Best New Engine 2011, Best Green Engine 2011, Migliore della categoria tra i motori con cilindrata inferiore a 1000 cc.

Come Funziona

In un normale motore con albero a camme, l'apertura delle valvole di aspirazione varia a seconda dei giri del motore e la pressione viene regolata dall'apertura della valvola a farfalla. Con questo sistema il 10% dell'energia viene disperso per pompare aria all'interno dei cilindri.
Nel Multiair, invece, l'apertura delle valvole può essere ottimizzata a seconda della performance richiesta sul momento, mentre la valvola rimane aperta lasciando la pressione costante. Nello specifico la punteria non trasmettere direttamente il movimento delle camme alle valvole di aspirazione, ma controlla quando farlo.
La punteria è divisa in due parti: una che comanda le valvole di aspirazione del motore e una - formata da una pompa idraulica e una valvola - a contatto con le camme. Se la valvola è chiusa, il movimento della camma viene trasmesso alla seconda parte della punteria. Se invece è aperta, l'olio fluisce in un apposito condotto facendo sì che il movimento non venga trasmesso o solo in parte. In questo modo si riesce a controllare con molta più efficienza la quantità d'aria in ingresso in ogni singolo cilindro, migliorando le prestazioni del motore.

Voci correlate

Intercooler

​Sistema di raffreddamento dell'aria compressa utilizzato dai motori che montano il turbocompressore.

Turbocompressore

​Sistema di sovralimentazione del motore composto da una turbina collegata ad un compressore. I gas di scarico azionano la turbina, che a sua volta mette in moto il compressore, maggiorando la pressione dell’aria spinta nell’alimentazione.

Twinair

​È un motore ideato da Fiat che racchiude tutte le più recenti innovazioni per i motori a benzina.