SCHEDA - Cinque fatti sul segreto bancario svizzero

venerdì 13 marzo 2009 13:27
 

ZURIGO, 13 marzo (Reuters) - Di seguito cinque fatti sul segreto bancario in Svizzera, le cui banche hanno raccolto una stima di 2.000 miliardi di ricchezza da clienti stranieri, attirati almeno in parte delle sue severe leggi sulla privacy:

SEGRETO BANCARIO

- Condividere informazioni bancarie su clienti è un reato penale in Svizzera. Alle banche è vietato fornire direttamente dati dei clienti alle autorità straniere, anche se lo richiedono.

La protezione della Svizzera sul segreto bancario risale al 1934, quando passò una legge che impone forti pene, fino al carcere, per chi la infrange.

FRODE ED EVASIONE FISCALE

- Al contrario della maggior parte dei paesi nel mondo, le leggi svizzere distinguono tra frode ed evasione fiscale. La frode fiscale è un reato penale che prevede la creazione di documenti per celare il reddito. L'evasione fiscale, che è definita come una mancata dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali svizzere, è un reato amministrativo, punibile con una multa. La legge accetta che i cittadini talvolta possano dimenticare dati o fare errori.

CONDIVISIONE DI INFORMAZIONI FISCALI

- La Svizzera può condividere informazioni fiscali secondo alcuni trattati firmati con gli Stati Uniti e altri paesi. Finora ha condiviso informazioni soprattutto per le frodi.

IL CASO DI UBS   Continua...