Lettera Aperta alle candidate e candidati alla presidenza della Regione Lazio

Proposta per la promozione dell'e-government, e-participation, democrazia diretta e privacy dei cittadini del lazio attraverso la pormozione di ricerca e sviluppo di tecnologie e procedure di Telematica Trasparente

[Scarica versione in PDF]

Con la seguente intendiamo proporre alle candidate presidenti, e alle 2 coalizioni, l'inserimento nei loro programma di innovativi e necessari programmi per la promozione della trasparenza e democrazia nelle tecnologie e nelle procedure di gestione dei sistemi informatici dell'amministrazione, nella società e nel mercato.

TELEMATICA TRASPARENTE.

La Regione Lazio promuoverà attivamente la Telematica Trasparente, per permettere finalmente ai cittadini laziali ottenere sicurezza e privacy nelle loro comunicazioni con la pubblica amministrazione e nella loro partecipazione civica. In tutta sicurezza, garantita e verificabile da qualsiasi cittadino o sua persona di fiducia, ognuno potrà accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione come pratiche burocratiche, prenotazioni sanitarie e partecipazione civica attraverso internet, dal decoder della TV e cellulari

COS'E' LA TELEMATICA TRASPARENTE - L'attiva promozione dello sviluppo e della diffusione di strumenti telematici che finalmente consentano di accedere ad ogni servizio dell'amministrazione, anche il più sensibile, oltre che di comunicare fra cittadini, in maniera usabile e nel rispetto garantito e verificabile dei diritti costituzionali di sicurezza e privacy

PARADIGMA - Attorno a tale concetto politico (o slogan) si potrebbe conciliare tutta la politica sulla gestione dei servizi telematici della Regione Lazio e una parte centrale della promozione dei diritti civili dei cittadini laziali, estendendo tale concetto alla gestione dei sistemi informatici regionali per uso interno e le procedure di gestione di essi.

STORIA E AVANGUARDIA

Il concetto di Telematica Trasparente, infatti, è un'evoluzione del concetto primario di "security through transparency" da decenni affermato negli ambiti di sicurezza di livello militare, sta' iniziando ad essere recepito come paradigma base di sicurezza dalle amministrazioni pubbliche più avanzate e primari consulenti mondiali (come la Sun Microsystems con la sua "Transparent Security"). Infatti, molte amministrazioni ed istituzioni che sono passate al software libero hanno enfatizzato l'obiettivi di promuovere la sicurezza/privacy, oltre che l'economicità e la flessibilità dei servizi.

SITUAZIONE ATTUALE

Oggi l'accesso a servizi internet e telefonici della pubblica amministrazione comporta un elevato rischio per la privacy e la sicurezza dei dati dei cittadini che ne fanno uso, come comprovato dai recenti scandali. Scandali che tenderanno ad aumentare con l'aumentare dei servizi internet della pubblica amministrazione. Spesso bastano poche centinaia di euro dati ad un cracker o un impiegato interno alla PA per accedere e modificare dati.

Al contempo il cittadino continua a doversi recare negli uffici amministrativi per pratiche burocratiche più riservato o importanti, come denuncie; con conseguente dispendio di tempo, file, costi di trasporto e stress.

OBIETTIVI POLITICI IN DETTAGLIO

La Regione, direttamente o attraverso incentivi, promuoverà il facile accesso da parte di tutti i cittadini del Lazio, a strumenti e servizi di comunicazione digitale, telefonica e testuale, che rendano effettivi e verificabili dall'utente, i diritti civili di libertà e segretezza delle comunicazioni sanciti dalla Costituzione (Art.15), e promuovere i valori sanciti dallo Statuto della Regione Lazio (Art. 6.7, Art. 65.1).

Sull'esempio del Governo Spagnolo[1] e del Governo Statunitense [2], la Regione promuoverà la diffusione sul mercato di soluzioni di Telematica Trasparente+telecomando per i decoder più diffusi (ma anche per nuovi decoder dedicati) per l'utilizzo di servizi e-government e e-health, in tutto rispetto dei principi costituzionali.

Tali servizi telematici saranno offerti dalla PA e da terzi ma dovranno garantire adeguati livelli di segretezza, autenticazione e integrità delle comunicazioni durante la fruizione di servizi telematici della pubblica amministrazione regionale, la partecipazione civica ed ogni forma di comunicazione fra cittadini. Ogni cittadino o ente giuridico dovrà essere in grado di verificare, direttamente o attraverso esperti di fiducia, l'effettiva efficacia di ogni aspetto procedurale e tecnologico di questi strumenti telematici nel rispettare tali diritti costituzionali.

Tali contributi saranno disponibili per attività di Ricerca e Sviluppo e per la compartecipazione a costo servizi e/o apparecchi per soluzioni che provvederanno un'usabilità molto elevata e adeguati standard di qualità e verificabilità dell'autenticazione, sicurezza e privacy, secondo i principi della Telematica Trasparente, sanciti da un'apposita commissione indipendente fatta di leader del mondo delle associazioni, accademico e industriale.

RELAZIONE TECNICA: Stiamo redigendo una Relazione Tecnica di corredo a queste proposte co-firmata da grandi esperti accademici, dell'industria e dell'associazionismo che ne comprovano la fattibilità tecnica ed economica, nonché l'utilità e necessità.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • [2] Costituzione della Repubblica Italiana- Art. 15. "La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge".
  • [3] Statuto della Regione Lazio
  • Diritti e Valori Fondamentali - Art 6.7 "Promuove i valori della democrazia, della partecipazione e del pluralismo, ripudiando ogni forma di discriminazione e di intolleranza e sostiene il libero svolgimento delle attività nelle quali si esprime la personalità umana e la coscienza democratica, civile e sociale della Nazione".
  • Petizioni e Voti - Art. 65.1 "Chiunque, in forma singola o associata, può rivolgere petizioni al Consiglio regionale per chiedere provvedimenti o esporre comuni necessità.

ALTRI RIFERIMENTI

commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • HTML tags will be transformed to conform to HTML standards.
  • Images can be added to this post.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

CAPTCHA
Non sei un robot?