Malika Ayane: «Con Naif voglio farvi ballare». Le foto

Malika Ayane sul palco della Feltrinelli di Piazza Piemonte

Malika Ayane sul palco della Feltrinelli di Piazza Piemonte © Alessio Campo

Il disco contiene anche Adesso e qui. «Le melodie vogliono smuovere anche i più gnucchi». Per raccontare il presente. L'incontro alla Feltrinelli

 /  / 

Spettacoli

Malika Ayane, cavalcando l’onda del successo ottenuto al Festival di Sanremo 2015 dove si è classificata terza, è giunta sino alla Feltrinelli di Piazza Piemonte dove ha presentato in anteprima Naif, il suo ultimo album, quello che contiene il pezzo presentato all'Ariston: Adesso e qui, oltre alla cover di Vivere di Vasco Rossi, interpretata durante la serata sanremese dedicata ai grandi successi italiani.
La cantante milanese si è anche concessa con entusiasmo ai fans che si sono fatti autografare le copie del disco e ritrarre in valanghe di selfie.

Malika è stata accompagnata sul palco della Feltrinelli dai comici Federico Basso e Davide Paniate che, ironico, ha giustificato la sua presenza spiegando: «Sono qui solamente in qualità di unico altro over 20 in sala ad avere l’apparecchio, giusto per non fare sentire sola Malika».

Tra le varie gag suggerite dai due comici, Ayane, accompagnata dalla chitarra acustica di Stefano Brandoni, ha cantato alcuni brani estratti dal nuovo album, che lei stessa ha definito come: «Il primo album di un secondo ciclo. I miei primi tre dischi hanno caratteristiche comuni, questo, invece, nasce da una voglia di rinnovamento, di lavorare con gente che prima non conoscevo, come musicisti e compositori per esempio».

«Volevo delle melodie che potessero smuovere anche i più gnucchi che non sanno ballare - ha scherzato - Ecco, mi piacerebbe vedere la gente lasciarsi andare mentre sente il disco, sul bus, in metro, sul tram, ovunque».

«Si tratta di un disco focalizzato sull’importanza del presente - ha aggiunto Ayane - Spesso ci preoccupiamo di quello che abbiamo fatto o di quello che faremo, ma mai di quello che stiamo passando al momento, ed è un vero peccato perché il presente va vissuto. Questo è un disco arioso, perché ogni tanto bisogna fermarsi, respirare e godere del presente».

Naif è stato scritto con il cantautore milanese Pacifico e registrato tra Milano, Parigi e Berlino: «Con Pacifico ci sentivamo spesso per telefono, chiamate e molti messaggi - ha raccontato Malika - Poi ci siamo incontrati nella capitale tedesca e siamo riusciti a far combaciare le idee. Mi sono mossa parecchio durante la stesura del disco perché amo viaggiare, ho bisogno di scappare per cambiare prospettiva».

Sul palco della Feltrinelli la cantautrice ha dato prova (se mai ce ne fosse bisogno) di avere una voce davvero fuori dal comune: fresca e affascinante, non a caso Malika è stata parte integrante del coro della Scala fino al 2001, dove si è esibita anche come voce solista.

Il successo è arrivato nel 2008 grazie alla pubblicazione dell’album Malika Ayane, lanciato dal singolo Feeling better, tormentone che gran parte della popolazione italiana potrebbe facilmente riconoscere in pochi secondi di ascolto, stile Uomo Gatto a Sarabanda.

Nel 2009 Malika ha partecipato al Festival di Sanremo inaugurando così un rapporto duraturo con la manifestazione rivierasca. Al debutto si è classificata seconda nella sezione Giovani grazie al brano Come Foglie. Nel 2010 ha vinto il Premio della Critica del Festival della Canzone Italiana Mia Martini con la canzone Ricomincio da qui. Nel 2013 è salita sul palco dell’Ariston con il singolo E se poi.

Si arriva così ai giorni d'oggi, alla partecipazione a Sanremo 2015 con il brano Adesso e qui (nostalgico presente), con cui ha vinto nuovamente il Premio della Critica salendo sul podio alle spalle de Il Volo e Nek.

Alessio Campo

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione