*
  Carrello 0 articoli
Offerte
  Come ordinare
Newsletter
*
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Alfieri-Integlia (eds.), L'università oggi e le sue sfide

CURATORI: Francesco Alfieri - Mirko Integlia (eds.)

TITOLO: L'università oggi e le sue sfide
Studi in onore di mons. Enrico dal Covolo

DESCRIZIONE: «È l’emergenza educativa che ci sfida e mette a nudo le fragilità e le incoerenze dei luoghi dell’educazione, primi fra tutti le nostre università». I contributi qui proposti prendono spunto da questo monito di mons. dal Covolo delineando una pluralità di prospettive sulla base del precipuo ambito d’azione nel quale i loro autori ogni giorno si trovano a operare. Molti di questi indicano altre possibili riflessioni per continuare l’esercizio della corresponsabilità di una prassi educativa che si attua nella misura in cui trova persone disponibili e soprattutto appassionate di un’umanità che storicamente prende carne nelle attese e nelle speranze di ogni singola persona. Le università possono essere l’orizzonte necessario per una pratica della ragione credibile, dove si innesca un processo che mira a ricomporre le differenti vedute orientandole alla formazione integrale dell’essere umano e favorendo la sua giusta collocazione nel mondo.


FRANCESCO ALFIERI è docente di Introduzione alla filosofia alla Pontificia Universitas Lateranensis. È segretario di redazione di «Aquinas». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Die Rezeption Edith Steins. Internationale Edith-Stein-Bibliographie 1942-2012 (Echter, 2012); Pessoa humana e singularidade em Edith Stein. Uma nova fundação da antropologia filosófica (Perspectiva, 2014); La presenza di Duns Scoto nel pensiero di Edith Stein. La questione dell’individualità(Morcelliana, 2014).


MIRKO INTEGLIA baccalaureato in Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia meridionale (Napoli), ha conseguito la licenza in Catechetica e pastorale giovanile all’Università Pontificia Salesiana in Roma; si è poi laureato in Scienze dell’educazione all’Università di Napoli. È docente di Teologia fondamentale (Rivelazione) e Teologia dogmatica (Ecclesiologia) nella Pontificia Università Lateranense.

COLLANA:
 Quaderni per l'Università n. 12

ANNO:
 2015

PAGINE:
 384

CODICE ISBN: 978-88-372-2882-8


 
€ 25,00

Download file Sommario_Dal_Covolo.pdfSommario
*
*
*
 Morcelliana   Editrice Morcelliana Srl, Via Gabriele Rosa 71 - 25121 Brescia, Italia - tel. +39 03046451 - fax +39 0302400605
   Codice Fiscale e Partita IVA: 00290950179
*