Milan campione d'inverno
con il minimo dei punti

I rossoneri hanno evitato il terzo ko di fila in casa, dopo quelli con l’Ajax in Champions League (0-2) e con la Roma in campio­nato (0-1). Il Napoli batte la Juve 3-0: una vittoria così sui bianconeri solo nel 1942. Lecce: 100ª vittoria in Serie A, la prima contro la Lazio all'Olimpico

ROMA, 10 gennaio - Il Milan ha evitato il terzo ko di fila in casa, dopo quelli con l’Ajax in Champions League (0-2) e con la Roma in campio­nato (0-1). I rossoneri sono così campioni d’inverno a quota 40 punti, ed eguagliano il record negativo per i tornei a venti squadre (considerando tre punti a vittoria) stabilito dal Tori­no nel 1948/49.

NAPOLI, UNA VITTORIA COSÌ SULLA JUVE SOLO NEL 1942
La prima tripletta in A di Cavani ha contribuito alla festa per la 400ª panchina tra i professionisti di Mazzarri. L’ultima vit­toria così rotonda sulla Juventus risaliva al 7 giugno 1942: fi­nì 4-1, grazie ai gol di Busani (2), Barrera e Venditto. Il Napo­li ha così strappato alla Lazio il secondo posto, non si trovava così in alto al giro di boa dalla stagione 1989/90, quando con­quistò il titolo d’inverno con 25 punti, due in più dell’Inter.

L’INTER NON VINCEVA FUORI DA OTTOBRE
L’arrivo di Leonardo ha interrotto il trend negativo in trasfer­ta dei nerazzurri, che non vincevano lontano da Milano dal 29 ottobre scorso, 1-0 in casa del Genoa. Successivamente, tra Champions League e campionato, un pareggio e quattro scon­fitte.

DI NATALE SCATENATO, 11 GOL IN 8 GARE
Sempre più capocannoniere Antonio Di Natale, salito a quota tredici: nelle ultime otto gare, ha realizzato undici reti: tre a Lecce e Napoli, due al Milan, una a Parma, Fiorentina e Chie­vo. Terza rete di fila invece per Sanchez (Udinese) e Santana (Fiorentina).

FIORENTINA, 5 ANNI FA L’ULTIMA VITTORIA DA 0-2
Quinta vittoria di fila in casa della Fiorentina, dopo quelle ot­tenute contro Bari (2-1), Chievo, Cesena e Cagliari (tutte per 1-0). L’ultima rimonta vittoriosa da 0-2 risale al 26 febbraio 2006, a Parma: emiliani avanti con Simplicio e Bresciano, poi il poker viola firmato da Bojinov (2), Jorgensen e Jimenez. Il 15 febbraio 2009, altra impresa viola, a Marassi contro il Ge­noa da 0-3 a 3-3 nell’ultima mezzora, grazie a tre gol di Mutu!

LECCE, 100ª VITTORIA IN A, LA PRIMA IN CASA LAZIO
Vittoria doppiamente storica, quella di ieri per il Lecce: è la centesima in A (serie cominciata il 3 novembre 1985, 2-0 al­l’Udinese) e la prima ottenuta in casa della Lazio (tre pareggi e nove sconfitte nei precedenti).

Massimo Grilli
Scrivi un commento
Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


 


 
Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
 

Adv