La’ dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. Dal 2001 i volontari di Ausilio per la cultura portano libri a chi non può frequentare le biblioteche.
Prima a  Bologna, poi a Venezia e anche a Cesena ogni anno, per un giorno intero, nei luoghi più inconsueti, simbolici e rappresentativi della molteplicità della cultura. decine di migliaia di persone hanno ascoltato, dalle voci di centinaia di scrittori, poeti e attori, i testi letterari e le poesie  più amate.
Una vera festa del libro, quello letto davvero, e dei lettori. Una maratona della lettura da ripercorrere in questa antologia web attraverso i luoghi e le loro descrizioni, i lettori illustri e le loro biografie, le immagini e i titoli dei testi letti in ogni singolo evento.
Una mappa per ogni città da cui partire per scoprire le tracce di una manifestazione che ha saputo coniugare solidarietà e culture, grazie al lavoro dei volontari e alla disponibilità gratuita dei protagonisti e dei promotori; e grazie al supporto organizzativo e tecnico di Coop Adriatica.
coop ausilio

Luoghi

Bologna

Venezia