Milano, 16 novembre 2015 - 06:43

Parigi, blitz polizia a Saint-Denis
Tre morti, kamikaze si fa esplodere
I media Usa: «Ucciso anche Abaaoud»
«Si stavano preparando a colpire»

L’azione delle teste di cuoio alle 4.30 in una casa della banlieue: una donna si fa esplodere davanti agli agenti. Arrestate otto persone. Per il Washington Post tra le vittime anche la mente degli attentati. Conferenza sul clima: marce vietate per sicurezza

di Valentina Santarpia e redazione online

gli argomenti

Un momento dell’operazione a Parigi (Reuters/Hartmann) Un momento dell’operazione a Parigi (Reuters/Hartmann)
shadow

Cinquemila proiettili sparati, una donna kamikaze che si fa esplodere davanti alle teste di cuoio francesi. Tre morti. Fra loro, stando a fonti che il Washington Post definisce vicine all’inchiesta, e che poi in Francia sono state confermate dagli stessi investigatori, anche Abdelhamid Abaaoud, il capo e «regista» del gruppo di terroristi che hanno insanguinato Parigi venerdì notte, anche se il procuratore Francois Molins che conduce l’inchiesta non conferma. Perché vuole attendere la certezza assoluta.

Sette ore per l’assalto

Ore 4.30 del mercoledì. La banlieue di Saint-Denis (a nordest di Parigi, a 800 metri dallo Stade de France). Scatta il blitz che tra assalti, raffiche e esplosioni e una porta blindata che ha «resistito alle cariche degli assalitori» permettendo a chi era all’interno di prepararsi. Così è arrivata una prima svolta nella «caccia all’uomo» in corso tra Francia e Belgio da venerdì notte, quando la capitale francese è stata colta da attentati in serie. Sette ore perché, intorno alle 11.30, la situazione potesse tornare a una normalità almeno apparente. Non è stato semplice entrare nell’appartamento, perché, appunto, la porta blindata dell’appartamento ha resistito alle cariche esplosive delle teste di cuoio. Questo ha permesso a chi era all’interno di trincerarsi per attendere l’assalto. Poi l’inferno di fuoco e pallottole. Il blitz è andato avanti fino alla prima mattina Concluso dalla donna che si è fatta esplodere e dalle raffiche che hanno crivellato gli altri dentro l’abitazione. Alla fine dell’azione, le forze di polizia hanno passato al setaccio il quartiere, sfondando anche a colpi di ascia il portone di una chiesa: il timore era che potessero esserci ordigni esplosivi nascosti.

La versione delle autorità

Lunedì sera, nella conferenza stampa, François Molins, ha spiegato che Abaaoud, la mente, e Abdeslam Salah, uno degli attentatori di Parigi riusciti a fuggire, non risultano tra i fermati nel raid a Saint-Denis, dei quali comunque tre devono ancora essere identificati con certezza. Non ha però potuto nemmeno precisare se siano tra gli uccisi, anche in questo caso «ancora da identificare». Anche perché le tante pallottole che lo hanno colpiti hanno reso i corpi irriconoscibili. Il riconoscimento ufficiale occorre attendere il responso del DNA. Il raid è scattato dopo aver ricevuto una soffiata di intelligence, ed era proprio destinato a catturare Abaaoud. Un’informazione emersa lunedì sera e «verificata più volte, a livello telefonico e bancario», ha spiegato Molins. In ogni caso, il commando di Saint-Dennis era «una nuova squadra di terroristi che poteva passare all’azione». Gli obiettivi sarebbero stati, secondo i media francesi, la Défense - il quartiere degli affari alle porte di Parigi - e l’aeroporto Charles de Gaulle.

Hasna, la kamikaze, e i due uomini

I morti del blitz di Saint Denis «sono almeno due», ma le autorità non sono ancora ufficialmente in grado di fare «un bilancio definitivo». Una per la stampa è una donna kamikaze, Hasna Aitboulahcen, francese di 26 anni, che si è fatta esplodere nell'edificio del blitz, e di altri due dei terroristi, asserragliati in un appartamento e armati fino ai denti. Un terzo cadavere sarebbe stato trovato tra le macerie in serata, ma in condizioni tali da non poterne consentire l’identificazione.

La cugina di Abaaoud dietro gli attentati

«No comment» sull’ipotesi che uno dei cadaveri sia quello di Abaaoud, mentre è emerso anche che Hasna Aitboulahcen, nata il 12 agosto 1989 e con un passato da imprenditrice nel settore costruzioni, è la cugina del nuovo «nemico pubblico numero uno». Lo ha riportato Bfmtv. Un’altra indicazione di quel «legami familiari» che caratterizzano queste cellule terroristiche. Bionda e con i capelli lunghi Aitboulahcen, secondo il sito ITele, era da tempo oggetto di intercettazioni, ed è proprio grazie a queste che gli inquirenti sono riusciti ad individuarla e a condurre l’operazione che ha portato al blitz.

Cellule su base familiare, diversivi ed errori: come ha operato il commando di Parigi
Più gruppi in azione

Due feriti tra i fermati. C’è anche una donna

Due degli arrestati sono in ospedale a Bobigny, il primo per una lieve ferita al braccio, già operata, il secondo per una ferita sempre al braccio ma più grave. Anche secondo media belgi il terrorista ucciso potrebbe essere Abaaoud, il belga di origine marocchine di cui da anni si erano perse le tracce, e che era l'obiettivo del raid. Per il procuratore parigino che conduce l’inchiesta, sono otto le persone arrestate: tre uomini all’interno di una delle due abitazioni coinvolte nell’operazione e cinque sospetti, tra cui il proprietario della casa, che avrebbe affittato per qualche giorno l'abitazione ai terroristi per fare un favore ad un amico, e una sua amica.

I fratelli Abdeslam interrogati prima degli attacchi

Si apprende intanto che due dei fratelli Abdeslam, Brahim e Salah, furono fermati e interrogati dalla polizia in Belgio prima degli attacchi terroristici di venerdì scorso a Parigi, ma «non davano segno di costituire una potenziale minaccia», e così alla fine furono lasciati andare: lo ha ammesso il portavoce della Procura Federale belga, Eric Van der Sypt, intervistato dal sito informativo «Politico». Brahim, uno dei kamikaze fattisi saltare in aria nella capitale francese, «tentò di raggiungere la Siria, ma riuscì ad arrivare soltanto in Turchia», ha spiegato Van der Sypt. Il 31enne «fu sottoposto a interrogatorio al suo ritorno, e insieme a lui anche il fratello»: Salah, appunto, attualmente latitante e già noto agli inquirenti per spaccio di droga e con precedenti per rapina.

shadow carousel
Attentati Parigi, blitz a Saint-Denis: si cerca la «mente» Abbaoud

Identificate tutte le vittime

Sempre mercoledì il governo ha annunciato che sono state identificate tutte e 129 le vittime e i 352 feriti degli attentati di venerdì sera. Il ministero dell'Interno ha inoltre diffuso i numeri relativi alle attività di polizia condotte nella notte tra martedì e mercoledì in tutta la Francia: 118 perquisizioni (414 nelle ultime tre notti, ha dichiarato il ministro dell'Interno Cazeneuve); 25 persone fermate; 34 armi sequestrate.

Vietate le manifestazioni di massa durante i colloqui sul clima

Inoltre, è stato deciso che durante i colloqui internazionali sul clima Cop-21, verranno proibite le manifestazioni di massa. In particolare la Global climate march del 29 novembre, evento capace un anno, e la sfilata del 12 dicembre: non saranno autorizzate per questioni di sicurezza. Lo scorso anno la Gcm aveva portato in piazza un milione di persone nel mondo e gli ambientalisti speravano che quest’anno, nella sola Parigi, rispondessero almeno 200.000 persone.

«Stato d'emergenza»

Il primo ministro Manuel Valls e il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, sono stati all’Eliseo per seguire insieme con il presidente Francois Hollande le notizie sullo svolgimento del blitz a Saint-Denis. Proprio Hollande, al termine del blitz, ha ribadito di aver deciso di «ristabilire i controlli alle frontiere nel rispetto dei trattati europei». «Lo Stato d'emergenza restringerà temporaneamente le nostre libertà, ma le misure d'emergenza serviranno per ristabilire le nostre libertà in futuro», ha spiegato alla conferenza dei sindaci a Parigi. «Siamo in guerra contro il terrorismo che ha deciso di dichiararci guerra». «Ci vorrà ancora del tempo per arrivare alla conclusione di questa guerra» contro il terrorismo, che è iniziata molti anni fa, per questo «bisogna armarsi di pazienza e di fermezza», ha aggiunto.

Deviati due voli Air France

La tensione a Parigi rimane comunque alta, ma anche nel resto d’Europa non mancano allarmi, per fortuna per ora rivelatisi falsi come quello di martedì sera ad Hannover. Mercoledì mattina il terminal principale dell’aeroporto Kastrup di Copenaghen è stato evacuato per una borsa sospetta. Esperti artificieri, polizia e pompieri hanno compiuto accertamenti nell’aeroporto e fuori dall’edificio, ma solo diverse ore dopo è stato dato il «via libera» alla ripresa delle attività. Sempre in mattinata due voli Air France partiti dagli Stati Uniti sono stati deviati per «minacce anonime poco dopo il decollo. Come misura preventiva e per rendere possibili tutti i necessari controlli di sicurezza, Air France ha deciso di richiedere che gli aerei fossero fatti atterrare». «Le indagini puntano ad accertare la fonte delle telefonate», aggiunge la compagnia. Ma dopo aver ispezionato gli aerei, i passeggeri e i loro bagagli non sono stati trovati ordigni esplosivi: lo hanno reso noto via Twitter l’aeroporto di Salt Lake City e la polizia della Nuova Scozia (Canada). Il primo volo, AF55, decollato da Washington e diretto a Parigi era stato dirottato e fatto atterrare all’aeroporto di Halifax nella Nuova Scozia canadese. Un secondo, l’AF65, partito da Los Angeles sempre alla volta della capitale francese, era stato fatto atterrare a Salt Lake City nello Utah.

shadow carousel
Attentati a Parigi: chi è Abdelhamid Abaaoud, la mente dietro gli attacchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

gli argomenti