Milano, 13 novembre 2015 - 22:15

Parigi sotto attacco Isis. Sparatorie
e bombe allo stadio, 128 morti
Carneficina nella sala concerti
Hollande: «Atto di guerra»

Attentati in ristoranti, bar e discoteche: massacro al Bataclan, granate vicino allo Stade de France dove si stava disputando Francia-Germania. Dichiarato stato d’emergenza. I feriti sono 250, un centinaio in gravissime condizioni

di Matteo Cruccu

gli argomenti

shadow

«Quello che è successo venerdì a Parigi è un atto di guerra commesso da un’armata jihadista contro i valori che noi difendiamo e che siamo: un Paese libero». Così ha affermato il presidente francese, Francois Hollande, parlando sabato mattina alla nazione in diretta televisiva dall’Eliseo dopo l’inferno della sera prima nella capitale francese scatenato da almeno otto terroristi (tutti morti secondo le autorità francesi, di cui sei suicidi con cinture esplosive). Il bilancio, ancora provvisorio dell’attacco più grave in Francia dal dopoguerra, è di 128 morti e di oltre 250 feriti, di cui un centinaio in gravi condizioni, secondo quanto riferito dal procuratore di Parigi. Sono rimasti leggermente feriti anche due italiani (Massimiliano Natalucci e Laura Appolloni di Senigallia, in provincia di Ancona). Isis si attribuisce le stragi come «vendetta per la Siria» con una serie di tweet, ma le autorità non si sbilanciano.

Gli attacchi

La furia omicida ha colpito questa volta i luoghi del divertimento e del tempo libero: una partita di calcio, un concerto rock, ristoranti, bar e fast-food. Ed è stato un allarme continuo per ore, con conflitti a fuoco in diversi punti della città: il primo attacco è avvenuto quando un kamikaze si è fatto saltare in Boulevard Voltaire senza fare altre vittime, a Rue de Charonne 18 vittime al bar La Belle Équipe, cinque morti alla pizzeria La Casa Nostra in a Rue de la Fontaine au Roi, almeno dodici morti tra Rue Alibert nel bar Le Carillon e nel ristorante Le Petit Cambodge in Rue Bichat. Il resto delle vittime si è avuto nel teatro Le Bataclan, alle quali vanno aggiunte le tre persone morte all’esterno dello Stade de France, alla periferia nord della capitale francese, più tre terroristi kamikaze che si sono fatti saltare.

Hollande

Il presidente François Hollande sabato sera ha annunciato «la chiusura di tutte le frontiere», poi è stato chiarito che sono stati solo ristabiliti i controlli. Il presidente ha decretato lo stato d’emergenza e sabato mattina in un nuovo discorso televisivo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. «La Francia è stata aggredita in modo vergognoso e violento, quindi sarà spietata contro la barbarie dello Stato islamico», ha detto il capo dell’Eliseo. «La Francia agirà con tutti i mezzi, sul fronte interno ed esterno, in concertazione con gli alleati». Il procuratore di Parigi non ha escluso che alcuni terroristi siano sfuggiti e siano in fuga.

Sabato tutto chiuso, funziona in parte il metrò

A Parigi decretata la chiusura sabato di scuole, mercati, musei, tutti gli edifici pubblici, sospese tutte le manifestazioni sportive. Chiuso anche Eurodisney. In mattinata invece la metropolitana, i treni suburbani Rer e regionali Transilien sono ripresi regolarmente. Undici stazioni del metrò restano però chiuse, tra queste lo snodo di Place de la Republique presso i luoghi delle sparatorie, e la stazione Oberkampf, a pochi passi dalla sala concerto Bataclan.

Trasporti

«Air France conferma che l’insieme dei suoi voli da e verso la Francia è mantenuto», si legge in una nota diffusa dalla compagnia che sottolinea tuttavia che «bisogna prevedere ritardi in partenza e in arrivo in seguito al rafforzamento dei controlli di frontiera». Ai passeggeri viene chiesto di anticipare «il loro arrivo in aeroporto». Sabato mattina disagi e lunghe code all’aeroporto Charles De Gaulle: i documenti di tutti viaggiatori vengono controllati con attenzione e sono stati istituiti percorsi alternativi tra i vari terminal. American Airlines ha deciso di rinviare i voli per Parigi mentre United Airlines continuerà a operare come previsto. Il tunnel del monte Bianco, che era stato chiuso venerdì sera, è stato riaperto sabato in mattinata. I treni ad alta velocità Eurostar e Thalys circolano normalmente. La società Eurostar offre la possibilità a chi aveva in programma un viaggio a Parigi questo fine settimana di cambiare gratuitamente il biglietto. I viaggiatori sono però invitati a recarsi con maggiore anticipo in stazione per gli accresciuti controlli di sicurezza.

Massacro al Bataclan

Gli attacchi sono avvenuti in sei luoghi diversi della capitale: di cui cinque nella parte est tra il X e l’XI arrondissement nella zona tra Place de la Republique e la Bastiglia (una delle aree più affollate del divertimento parigino del venerdì sera), il sesto a nord allo Stade de France. L’attacco più grave, con oltre 80 morti e un centinaio di feriti (tra i quali i due italiani in modo lieve), è avvenuto nel locale notturno Le Bataclan, dove si stava svolgendo un concerto della band americana Eagles of Death Metal: la sala si è trasformata in una gigantesca trappola, con numerosi cadaveri a terra, mentre due o tre giovani a volto scoperto sparavano con gelida calma in tutte le direzioni. Prendendo all’inizio cento ostaggi, anche se una trentina sono riusciti a scappare. Al Bataclan sono stati feriti i due italiani: Laura Appolloni, raggiunta alla spalla da una scheggia o da un proiettile, è già stata operata, Massimiliano Natalucci è stato medicato. Ambedue non sono in pericolo di vita.

Le urla sui social network

I quattro terroristi dell’attacco al Bataclan sono morti, di cui tre facendosi saltare con cinture esplosive al momento dell’attacco delle squadre di sicurezza francesi. Quando sono entrati nel locale si sono messi a sparare all’impazzata urlando «Allah è grande», riferiscono testimoni che sono scampati alla carneficina, mentre dall’interno del locale arrivavano richieste d’aiuto sui social network. «Ci stanno uccidendo uno a uno», dicevano disperati gli spettatori rimasti intrappolati.

Parigi sotto attacco, attentati in serie
Raffica di spari al Bataclan

Altri attacchi

I terroristi sarebbero arrivati a bordo di auto che hanno seminato il terrore nelle strade del centro.Nel frattempo tre esplosioni sono avvenute nei pressi dello Stade de France dove era in corso l’amichevole di calcio Francia-Germania. Alla periferia nord di Parigi i morti sono quattro, tra i quali tre terroristi. Il presidente Hollande, che si trovava allo stadio, è stato portato via per motivi di sicurezza. Al termine della partita, gli spettatori si sono riversati sul terreno di gioco e non sono stati fatti uscire fino alle 2 di notte.

shadow carousel
Parigi sotto attacco, bombe e kamikaze: oltre 130 morti, in un locale ostaggi uccisi uno dopo l?altro

Hollande: «Chiuse le frontiere»

Il capo dello Stato ha subito convocato un consiglio dei ministri straordinario, si è poi recato al teatro Bataclan e infine è apparso in televisione annunciando «la chiusura delle frontiere (poi rientrata) e lo stato d’emergenza in tutta la Francia». Obama, informato strettamente sull’evolversi della situazione, ha definito gli attacchi «oltraggiosi». Stati Uniti e Francia «continueranno a lavorare insieme e con altri Paesi nel mondo per sconfiggere il flagello del terrorismo», ha detto il capo della Casa Bianca nel corso di una telefonata a Hollande.

Farnesina: «Evitare spostamenti»

La Farnesina ha invitato gli italiani a Parigi «ad attenersi alle indicazioni delle autorità locali e a evitare ogni spostamento», in un annuncio pubblicato sul sito Viaggiaresicuri dell’unità di crisi del ministero degli Esteri.

shadow carousel
Parigi sotto attacco: la città si risveglia dopo gli attentati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

gli argomenti