CHI SIAMO

Siamo un gruppo di persone facenti parte dell’associzione Quarta Repubblica, che ha l’intento di realizzare un sistema informatico in grado di fornire servizi di comune utilità ai partecipanti alla vita politica dei gruppi locali del Movimento 5 Stelle. I servizi di utilità politica possono essere, a solo scopo esemplificativo, quelli di discussione e decisione, quelli di gestione/archiviazione/fruizione documentale, quelli di informazione.

L’idea alla base è motivata da diversi fattori:

  • Indipendenza dai grandi fornitori di infrastrutture e servizi, al fine di preservare valori quali libertà ed autonomia.
  • Ottimizzazione delle risorse informatiche necessarie al Movimento.
  • Conservazione dell’autonomia dei gruppi locali senza intaccare o mettere in discussione gli obiettivi nazionali del Movimento 5 Stelle.

Tenendo sempre ben a mente questi fattori, vogliamo analizzare le esigenze “dei” Movimento 5 Stelle per trovare un fattore comune tra tutte le realtà che ne fanno parte. Conseguentemente, vorremmo identificare le differenti peculiarità che caratterizzano ogni gruppo, per poterne preservare l’identità, pur abbattendo i costi di infrastrutture e servizi informatici.

In conclusione: vogliamo poter permettere a tutti (gruppi più o meno esperti informatici, più o meno facoltosi) di usufruire di quell’elemento centrale alle dinamiche organizzative e comunicative dei ‘5Stelle’: la Rete.

Dato questo obiettivo, è giusto rimarcare il massimo rispetto e la massima gratitudine di cui siamo capaci nei confronti di “beppegrillo.it” e di tutto lo staff che vi è dietro. Per questo ci piacerebbe riuscire a realizzare una realtà informatica tanto importante da poter entrare in contatto con lo staff ICT ed unire le nostre forze a loro per una efficienza ancora migliore. Ci rendiamo conto che lo sforzo iniziale dovrà servire a dimostrarci pieni di buone intenzioni nei confronti del “bene comune”, ed affidabili nei confronti di chi si sta “giocando la faccia” (e le risorse) molto più di noi.

Lo sviluppo del progetto sarà portato avanti da tutti gli attivisti interessati.