di A cura di Carlotta De Leo

Il bullismo a scuola: un’App per le denunce degli studenti. E’ la strada giusta?

gli argomenti

19 GENNAIO 2016 | di

Prima del drammatico caso della dodicenne di Pordenone, sono in continuo aumento le cronache di giovani, in età scolare, che si tolgono la vita o soffrono di forme gravi di depressione per atti di bullismo e cyberbullismo. Mentre il progetto di legge sul tema è in attesa della seconda lettura di Montecitorio, l’Istat ha parlato, a dicembre, del 5,9% di ragazzi che hanno denunciato questa forma di violenza. Negli Stati Uniti, dove il fenomeno del bullismo ha contorni numericamente preoccupanti, la legislazione è rimessa ai singoli Stati, ma la vera sfida viene giocata sulla prevenzione e sull’informazione, anche facendo ricorso agli strumenti tecnologici più diffusi. (continua…)

Commenta 0

Perchè con i miei allievi delle medie sto ripartendo dal dettato

gli argomenti

15 GENNAIO 2016 | di

Rientrati in classe dopo l’inizio del nuovo anno, un paio di notizie dedicate al mondo della scuola continuano a ronzare nella testa, solo apparentemente distanti per contenuti, in realtà tra loro intersecate e contigue. (continua…)

Commenta 3

Lezioni al mattino e riunioni al pomeriggio: il prof è sdoppiato (e pure scoppiato)

gli argomenti

11 GENNAIO 2016 | di

Buon 2016 prof! (continua…)

Commenta 5

La Buona scuola diventa severa: arrivano gli ispettori esterni

gli argomenti

7 GENNAIO 2016 | di

Ci siamo, arrivano gli ispettori scolastici, ma non avranno nulla da spartire con quelli di deamicisiana memoria. Gli ispettori della Buona Scuola faranno parte dei Nev, Nuclei Esterni di Valutazione. Non si scherza, le scuole sono avvisate (e allertate). (continua…)

Commenta 0

Un bonus al professore? Un aforisma spiega la Buona scuola

gli argomenti

23 DICEMBRE 2015 | di

“E’ necessario che il professore non sia un conferenziere a ore fisse, ma una guida, un eccitatore, un consigliere di tutte le ore”
Giovanni Papini

Potrebbe anche rientrare tra i criterio per assegnare il famigerato e tanto agognato (osteggiato?) bonus da assegnare (brevi manu) all’insegnante di qualità. Perché no, in fondo sono tutti alla ricerca dell’identikit del docente perfetto, e il pensiero di Papini contribuisce. In tanto aumenta la pressione scolastica, aumentano le attività funzionali all’insegnamento, aumentano le funzionalità (e produttività) amministrativo-burocratica.Insomma, se non controllata, l’iperfunzione scolastica può portare a stress psicofisico, anche di notevole entità (burnout). (continua…)

Commenta 2

I genitori si mettono all’asta per aiutare la scuola

gli argomenti

22 DICEMBRE 2015 | di

La scuola media non ha fondi per acquistare i videoproiettori e allora i genitori si “mettono all’asta”. Chi ha figli che frequentano le scuole pubbliche lo sa: prima o poi ci si ritrova ad affrontare la cronica mancanza di fondi per i materiali e per i progetti extrascolastici. Un problema che genitori e insegnanti cercano di risolvere con iniziative di ogni genere. Lotterie, lettere di richiesta fondi alle aziende, raccolte di tappi di plastica, vendite di torte casalinghe. (continua…)

Commenta 12

Ma i prof lavorano poco? Stessa domanda di cent’anni fa

gli argomenti

15 GIUGNO 2015 | di

Lo sfinimento scolastico è quella sorta di spossatezza fisica che colpisce l’insegnate, soprattutto quest’anno e soprattutto nel mese di giugno, tempo di rendiconti, pagelle, delusioni e rimpianti. Gli studenti non vogliono farsi educare, i genitori vorrebbero educare, ma non educano (e non delegano), la società civile è sempre meno civile e chiede alla scuola di educare, ma secondo le regole della società civile, i pedagogisti, a cui compete, almeno per il nome che portano, trovare il modo migliore per educare, trovano formule e traducano in inglese i vecchi concetti educativi dell’italica istruzione. Insomma, uno sfinimento. Ma in fondo, di che si lamenta, l’insegnante. (continua…)

Commenta 20

Jurassic World: istruzioni per l’uso

gli argomenti

12 GIUGNO 2015 | di

Dall’11 giugno Jurassic World è nelle sale. C’è da credere che i ragazzi accorreranno numerosi. O chiederanno di essere accompagnati. Che fare? Portarli o non portarli a divertirsi con le fauci sanguinolente e giallastre dell’Indominus Rex, che uccide Brontosauri dagli occhietti languidi come se fossero bruscolini? Azzardo un breve vademecum: (continua…)

Commenta 1

Tuo figlio è stato bocciato? Niente drammi

gli argomenti

11 GIUGNO 2015 | di

Nel percorso scolastico di molti ragazzi si è costretti a superare lo scoglio di una bocciatura. Senso di impotenza, fallimento, ingiustizia, frustrazione, vergogna sono alcuni dei sentimenti che spesso nascono da una situazione che di per sé non è tragica e deve, invece, portare ragazzi e famiglie ad una riflessione: che cosa non ha funzionato?

La risposta più gettonata è: si è trattato di un’ingiustizia. (continua…)

Commenta 3

Ma cosa vogliono i genitori dalla scuola?

gli argomenti

9 GIUGNO 2015 | di

Va bene la Buona Scuola, ma senza la Buona Famiglia non si va molto lontano. Proviamo a fermarci un po’, tanto il ddl n. 2994 sulla Buona Scuola ha cambiato numero, è diventato il 1934, ed è arrivato in Senato. C’è tempo, dovrebbe diventare legge dello Stato per metà giugno. Dovrebbe. E allora, proviamo a parlare d’altro. Delle famiglie, per esempio. (continua…)

Commenta 2