Notizie

Novità dal mondo delle corse

Campionati - 2015 Roal Motorsport

Notizie > 24 Ore di Spa: il trio d'assi BMW ROAL
24 Ore di Spa: il trio d'assi BMW ROAL
22 Luglio '15 - Blancpain Endurance Series 24 Ore di Spa: il trio d'assi BMW ROAL

Alla 67esima edizione della classica competizione di durata 24 Ore di Spa-Francorchamps, la BMW festeggia un anniversario speciale: cinquant'anni fa il costruttore bavarese ha ottenuto la prima di 21 affermazioni nella corsa belga con i piloti Pascal Ickx e Gérard Langlois van Ophem al volante di una BMW 1800 Tisa.

Della lunga lista di successi BMW nella maratona delle Ardenne, tre sono stati conquistati da Roberto Ravaglia, responsabile del BMW Team ROAL Motorsport: nel 1985 con la coupè 635Csi, nel 1988 con la M3 e nel 1994 con la 320i.

Valida per la Blancpain Endurance Series, la 24 di Spa prende il via giovedì 23 luglio con la sessione di prove libere, seguita dalle pre-qualifiche, dalla qualifiche e dalle qualificazioni in notturna, quest'ultime con inizio alle 22.15. Venerdì 24 si svolge la super pole riservata alle 20 vetture meglio classifiche nelle qualificazioni.

Alla 24 Ore di Spa 2015, la BMW affronta una sfida tecnologica e sportiva davvero affascinante, mai tentata prima da un costruttore: far gareggiare, con la stessa vettura, un equipaggio formato da un pilota disabile e due normodotati. Si tratta di quello che è già stato definito il "dream team": Alessandro Zanardi, il canadese Bruno Spengler, campione del DTM, e il tedesco Timo Glock, ex pilota di Formula 1

La vettura è la speciale BMW Z4 GT3 numero 9 modificata con soluzioni innovative da BMW Motorsport e ROAL Motorsport per permettere il pilotaggio anche a Glock e Spengler.

Alessandro Zanardi: "Non vedo l'ora di affrontare questa avventura. Grazie a BMW e a ROAL Motorsport ho adesso l'opportunità di coronare un desiderio. Siamo molto caricati e preparati per questo fine settimana, la nostra Z4 GT3 numero 9 è davvero eccezionale. Il pacchetto globale di piloti, vettura, squadra e ingegneri è quanto di meglio si possa avere. Naturalmente siamo consapevoli che le corse sono imprevedibili, particolarmente quelle di ventiquattro ore. Tuttavia, possiamo collocare verso l'alto i nostri obiettivi. Sarei felice, ma non sorpreso, se finissimo tra i primi cinque. Ognuno di noi ha dimostrato di avere le prestazioni per raggiungere questo obiettivo. Ciò che dobbiamo fare ora è mettere tutto questo insieme come una squadra e ottenere un risultato che renda la BMW orgogliosa".

Bruno Spengler: "Siamo di fronte ad una grande sfida, e mi sento molto motivato. Da pilota penso  ovviamente alle prestazioni, ma penso anche che faccio parte di un team davvero unico e speciale . Essere al fianco di Alex Zanardi, dividere con lui la stessa vettura, mi rende orgogioso. Ciò rende questa impresa ancora più emozionante".

Timo Glock: "Sono davvero impaziente di correre la mia prima gara di ventiquattro ore. Per me è grande onore essere parte di questo straordinario progetto con Alex Zanardi e Bruno Spengler. Il circuito di Spa è assolutamente fantastico. Lo conosco molto bene dalla mia volta in Formula 1. Ho apprezzato le qualità della BMW Z4 GT3 il giorno del test pre-gara, è stato divertente fantastico".

Torna alla lista