Beni Culturali Direzione Regionale Per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Allievi e antagonisti di Giambattista Bodoni: gli Amoretti di San Pancrazio

Biblioteca Palatina, Sala Dante
18/04-18/05, 2009 - mostra
XI Settiman della Cultura

 

Sabato 18 aprile alle ore 16.00 sarà inaugurata, presso la Sala Dante della Biblioteca Palatina, la mostra Allievi e antagonisti di Giambattista Bodoni: gli Amoretti di San Pancrazio, organizzata dalla Biblioteca Palatina e dal Museo Bodoniano in collaborazione con l'Associazione "Amici della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano" e la Tipoteca Italiana di Cornuda. Questo evento si inserisce nelle manifestazioni  della annuale Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, giunta alla XI edizione.

La mostra, curata da Lauretta Campanini, vuole riproporre le vicende e la produzione tipografica di una famiglia che ha rappresentato una parte significativa della storia di Parma e della storia della tipografia in genere, ripercorrendo le tappe fondamentali della vita e dell'attività degli Amoretti di San Pancrazio, da fabbri ferrai a ideatori di caratteri. Imparata l'arte dal maestro Giambattista Bodoni, a cui furono legati da rapporti di amicizia, all'inizio degli anni '90 del Settecento ruppero la collaborazione con il Saluzzese e impiantarono la propria getteria.

In occasione della mostra è stata inoltre realizzata una pubblicazione (il terzo volume della collana "Caratteri"), a cura di Andrea De Pasquale ed edita dal Museo Bodoniano, che ripropone in facsimile prove ottocentesche di fregi e di caratteri della fonderia dei fratelli Amoretti.

L'evento sarà introdotto dai saluti di James Mosley e Andrea Amoretti, seguti dall'intervento di Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano. Guiderà la visita alla mostra Lauretta Campanini. Al termine della giornata sarà offerto un aperitivo a tutti i convenuti.

La mostra rimarrà aperta dal 18 aprile al 18 maggio 2009.

Orario di visita : lunedì - sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 - Ingresso gratuito.

Vai alla ricerca

Museo Bodoniano - Biblioteca Palatina - Strada alla Pilotta, 3 - 43100 Parma - Italia |
Tel 39 0521 220411 - fax 39 0521 235662
email: museobodoni@beniculturali.it