Ministero delle ComunicazioniPoste Italiane
Televisione Digitale Terrestre
  
 
Transizione alla televisione digitale
 
 
Documento senza titolo

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Dal mese di luglio 2012 in tutta Italia, secondo il calendario nazionale, approvato con decreto ministeriale del 10 settembre 2008, le trasmissioni televisive avvengono esclusivamente in tecnologia digitale. Si tratta della nuova TV del futuro: migliore qualità di immagine e suono, molti più canali e programmi visibili gratuitamente e, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, la disponibilità di alcuni innovativi servizi di pubblica utilità riguardanti ad esempio il lavoro, i trasporti e il tempo libero.


Dopo la transizione al digitale avvenuta dal 2008 al 2011 in Sardegna, Valle d'Aosta, Piemonte Occidentale, Trentino e Alto Adige, Lazio, Campania, Piemonte Orientale, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, provincia di Viterbo e Marche, nel primo semestre 2012 il passaggio alla nuova tecnologia ha interessato l'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia.

Consulta tutte le informazioni sul calendario della transizione e le schede informative per i comuni dell’Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

mappa
GUIDA PRATICA PER IL PASSAGGIO AL DIGITALE
Al fine di garantire un supporto utile durante le operazioni di switch off è stata predisposta una guida pratica contenente alcune indicazioni e modalità di soluzione di eventuali difficoltà.

TOUR INFORMATIVO PER IL PASSAGGIO AL DIGITALE
In vista del passaggio al digitale in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato un tour informativo sullo switch off in tutti i capoluoghi di provincia e nei maggiori centri urbani con 41 incontri itineranti, per aiutare i cittadini a familiarizzare con la nuova tecnologia, e informare sulle semplici operazioni da seguire per non farsi trovare impreparati.
DECODER INFORMAZIONI UTILI

Con la transizione al digitale tutti i programmi televisivi saranno trasmessi esclusivamente nella nuova tecnologia e il loro segnale potrà essere ricevuto unicamente attraverso un decoder o un apparecchio televisivo con sintonizzatore digitale integrato. Il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni ha previsto un contributo di 50 euro per l'acquisto o noleggio di un decoder digitale interattivo. Consulta l'elenco dei decoder ammessi a contributo.

Al fine di fornire informazioni utili ai cittadini il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni rende disponibile un elenco con i modelli di decoder e televisori digitali non oggetto di contributo statale, testati a cura del Ministero (presso i laboratori dell'Istituto Superiore CTI), rispondenti alle prescrizioni della normativa vigente in merito ai requisiti tecnici dei sintonizzatori digitali.

Per un aiuto nell'installazione degli apparecchi è possibile consultare le procedure di sintonizzazione dei decoder interattivi, le procedure di sintonizzazione dei decoder non interattivi e le procedure di sintonizzazione dei televisori digitali.

In tutti i casi viene indicato, in modo semplice e immediato, ogni passaggio necessario per sintonizzare facilmente le apparecchiature digitali.


Televisione digitaleREQUISITI PER USUFRUIRE DEL CONTRIBUTO STATALE

ATTENZIONE! L'erogazione dei contributi avrà termine il giorno 25 ottobre 2012.

Per agevolare questa importante fase di passaggio alla nuova tecnologia è stato predisposto un programma di interventi a favore dei cittadini. Infatti chi non ne abbia già usufruito in passato e appartenga alle categorie di seguito indicate, può utilizzare un buono del valore di 50 euro, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, per l'acquisto o noleggio di un decoder digitale interattivo presso tutti i rivenditori che aderiscono all'iniziativa.

Lo Stato eroga un contributo di 50 euro ai cittadini, in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo pubblico, che non ne abbiano già usufruito in passato:

  • dell’Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2012) e che abbiano dichiarato nel 2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, a decorrere dal 10 aprile 2012.
Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. L'importo verrà rimborsato al rivenditore. Il contributo inoltre non può essere corrisposto più di una volta per ciascun cliente e non può superare in alcun caso il prezzo di vendita.

Call Center consumatori

Call Center Consumatori
Per informazioni è attivo il numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

 
 
Caratteri normali       Caratteri grandi
Home Page
Cos'è la televisione digitale
Consumatore: informazioni utili
Installatori: informazioni utili
Elenco Comuni
Cerca Rivenditore
Cerca Installatore
Produttori
Decoder: informazioni utili
Rivenditori: informazioni utili
Registrazione rivenditori
 
 » Login

Registrazione Rivenditore