198 commenti

L'Italia fa 1-1 contro la Nuova
Zelanda. Iaquinta non basta

Azzurri sotto con un tiro sotto porta di Smeltz. Reazione veemente della squadra di Lippi che prima prende un palo con Montolivo e poi si guadagna un calcio di rigore con De Rossi realizzato dall'attaccante della Juve. Nella ripresa out Pepe e Gilardino, dentro Di Natale e Camoranesi ma il gol vittoria non arriva

 
    • Si
    • No
     

NELSPRUIT (SUDAFRICA), 20 giugno - Senza la fantasia di un Cassano o l'imprevedibilità di un Balotelli, l'Italia piatta e opaca di Gilardino e Pazzini fa una figuraccia mondiale contro la Nuova Zelanda e ora rischia il peggio. Il secondo 1-1 sudafricano, questa volta firmato da Smeltz e Iaquinta, obbliga infatti gli azzurri a battere la Slovacchia di Hamsik giovedì prossimo per sperare di passare agli ottavi come primi del girone (ma per qualificarci potrebbe bastarci anche il pareggio se il Paraguay battesse i neozelandesi). Passata in svantaggio in avvio, la squadra di Lippi si è salvata grazie a un rigore di Iaquinta e alla mira imprecisa di Wood, che all'83' ha sprecato col sinistro l'occasione della vita.

L'AMNESIA DI CANNAVARO - Nonostante le poche luci e le molte ombre dell'esordio, Lippi conferma l'undici anti-Paraguay con l'eccezione dell'infortunato Buffon. Gilardino e Iaquinta coppia d'attacco, con De Rossi e Montolivo in mezzo al campo e Pepe sulla destra. L'unica novità è la posizione di Marchisio, spostato sulla fascia sinistra. Un 4-4-2 sulla carta più equilibrato, ma è su un calcio piazzato che gli azzurri vengono sorpresi anche stavolta. Errore grossolano di Cannavaro, che si fa sfuggire il pallone regalando a Smeltz l'assist dell'1-0 (dubbia comunque la posizione del neozelandese).

PARI IAQUINTA - L'Italia è sotto shock e fatica a prendere in mano il gioco. La manovra è confusa e poco fluida, sia in mezzo che sugli esterni, dove Pepe e Marchisio stentano a trovare gli spazi giusti. Dopo un'occasione sprecata da Chiellini in mezzo all'area e un clamoroso palo di Montolivo su una grande conclusione da trenta metri, gli azzurri ritrovano un po' di coraggio e al 29' raggiungono il pareggio: Iaquinta trasforma un rigore guadagnato da De Rossi (netta trattenuta in area) con un destro preciso.

BRIVIDO FINALE - Nell'intervallo Lippi effettua due cambi: escono Pepe e Gilardino, mentre Camoranesi e Di Natale entrano per dare più spinta e pericolosità sotto porta. Nonostante la pressione dell'Italia si faccia a tratti più intensa, la Nuova Zelanda si difende con ordine senza rischiare più di tanto. Gli azzurri non riescono ad andare al tiro, così Lippi si gioca la carta Pazzini (fuori Marchisio) a mezz'ora dalla fine. Al 25' Montolivo trova un varco centrale sulla trequarti e scaglia un gran destro che Paston riesce a respingere in tuffo. L'occasione più importante, però, ce l'ha Wood al 38': il suo sinistro in diagonale sfiora il palo e grazia gli azzurri. Se l'Italia non ha ancora vinto una partita nel 2010 (quattro pareggi e una sconfitta), un motivo ci sarà.

 

Commenti

  • Dago5421/06/2010 00:07:37
    "" Iaquinta non basta ""

    Con lui e Gilardino non e che non basta, e semplicemente che e sicuro che sta squadra non riuscirà a qualificarsi.

    Totti-Miccoli non ci sono, dunque basta a sognare Lippi a preferito Iaquinta e Gilardino, questa anno se si vince qualcosa sara solo con chance, niente altro. Ciao 2010 !!!!
  • italyitaly20/06/2010 23:28:04
    Marchetti: Sf. (Sfigato) Chiellini 10 (Gioca per due: per lui e per Cannavaro) Pepe 9 (Ottimo, infatti è sostituito) De Rossi 8 (Inventa il rigore) Montolivo 7 (Almeno tira in porta) Zambrotta 6 (Vecchio leone) Criscito 5 (Comunque ci prova) Di Natale 4 (Poco incisivo) Pazzini 3 (Meno incisivo) Camoranesi 2 (Meglio in panchina) Iaquinta 1 (1 perché segna il rigore) Marchisio 0 (Proprio nullo) Gilardino -1 (Uno zombie) Cannavaro -2 (Un ex giocatore) Lippi 10 e lode (Così superbo che ci crede).
  • korps7620/06/2010 22:33:22
    Ebbene sì... è proprio L'ITALJUVE....
  • salva1020/06/2010 22:23:11
    Come si fa a pensare a quel presuntuoso di Cassano come al salvatore della patria ???...Mistero...l' unico che rimpiango dei non convocati è Giuseppe Rossi, per il resto a chi avrebbe dovuto portare Lippi ???...Vedete i calciatori che hanno giocato solo nelle provinciali come Di Natale che magra figura fanno quando si ha addosso la pressione dei mondiali...Bravo Lippi Forza Italia !!!
  • bucc5020/06/2010 22:19:46
    Complimenti al CT che sta tentando in tutti i modi di bruciare Marchisio.Del resto la gestione di tutto l'incontro ha lasciato a desiderare a cominciare dalla formazione iniziale per finire ai cambi. Camoranesi è chiaramente fuori condizione fisica e mentale.
    Quanto a Di Natale per rendere deve giocare dall'inizio? Se è così dimostra poco temperamento.
    Cannavaro,ormai, gli avversari li può neutralizzare solo spruzzando loro gli spray in faccia.

  • pasqua3645920/06/2010 22:05:13
    MArcello Lippi è e resterà sempre il migliore allenatore di tutti i tempi!!!! ki lo critica andasse a tifare Spagna e Germania!!!!! Forza Azzurri!!!!!!!!
  • salva1020/06/2010 22:03:20
    A me l' Italia non è dispiaciuta...Montolivo ha giocato benissimo e altri giocatori si sono sudati onestamente la maglia...purtroppo bisogna pensare che i giocatori italiani sono mediocri e non ci sono fenomeni davvero...poi che i vari Cannavaro, Camoranesi, Di Natale, Pepe, Gattuso, siano inutili o addirittura (Cannavaro) deleteri per l'Italia questo è fuor di dubbio...ma chi avrebbe dovuto portare Lippi Lucio? Milito? Maicon? Sneijder?
  • Alex1920/06/2010 21:58:47
    ORA L'ARROGANTE LIPPI COMINCERÀ AD ABBASSARE LA CRESTA!!!!

    CERTO CHE MANCA CASSANO!!!!

    E LIPPI ORA DOVRÀ ASSUMERSI LE COLPE DEI SUOI GRANDI ERRORI.... PRIMO TRA TUTTI: NON AVER CONVOCATO FANTANTONIO!!!

    VEDENDO LE INTERVISTE SI CAPISCE CHE ORMAI LIPPI NON SA PIÙ A CHE SCUSA AGGRAPPARSI..... VERGOGNOSO!!!!

    DAI TRA POCO NON LO DOVREMO PIÙ VEDERE ALMENO QUESTO CI CONSOLA!!!
     
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI