21 novembre 2011

S. E. REV.MA MONS. JULES MIKHAEL AL-JAMIL

PROCURATORE PRESSO LA SANTA SEDE

DEL PATRIARCATO DI ANTIOCHIA DEI SIRI

NOMINATO ACCADEMICO ORDINARIO

DELL’ACCADEMIA TEUTONICA

“ENRICO VI DI HOHENSTAUFEN”

 E FAMILIARE DELL’ORDINE TEUTONICO

 

 

Mons. Jules Mikhael Al-Jamil è nato a Karakosche, in Iraq, il 18 novembre del 1938.

Dopo aver completato gli studi canonici è stato ordinato sacerdote il 7 giugno del 1964. E’ stato nominato arcivescovo il 1º agosto 1986 e consacrato il 9 novembre 1986.

Attualmente è arcivescovo titolare di Takrit dei Siri, Procuratore a Roma del Patriarcato di Antiochia dei Siri (Libano) e, dal 7 giugno 1997, è diventato rettore della chiesa di Santa Maria in Campo Marzio. Dal 2002 è anche Visitatore Apostolico per i fedeli Siri residenti in Europa Occidentale.

Il patriarcato di Antiochia dei Siri (in latino: Patriarchatus Antiochenus Syrorum) è la sede patriarcale della Chiesa cattolica sira, attualmente retta dal Patriarca Ignace Youssif III (Ephrem) Younan.

Il patriarcato ha sede a Beirut. Diocesi propria del patriarcato è l'eparchia di Beirut dei Siri, che conta 5 parrocchie.

Dal Patriarcato di Antiochia dei Siri dipendono direttamente gli esarcati patriarcali di Gerusalemme, Bàssora e Golfo e Turchia ed il Sudan, territorio, quest’ultimo, non costituito in circoscrizione ecclesiastica.

I cattolici siriaci sono oggi circa 150.000 nel mondo. Vivono soprattutto in Iraq (42.000), in Siria (26.000), in Turchia e circa 55.000 nella diaspora.

Mons. Al-Jamil il prossimo 10 dicembre, a Cefalù, presso la Chiesa della Santissima Annunziata riceverà le insegne accademiche e l’indomani, nel corso di un solenne Pontificale presso la Cattedrale di Cefalù, al quale assisteranno, tra gli altri, i Balivi di Roma e di Bolzano, riceverà, dalle mani del Gran Maestro S. E. Rev.ma l’Abate Generale Bruno Platter, la croce dell’Ordine Teutonico, divenendone membro come “Familiare”.

 

 

 

La consultazione del sito dell'Ordine Teutonico Sicilia prevede l'utilizzo di cookie. La prosecuzione della navigazione si intende come implicita accettazione di tale condizione.