TorinoMeteo Q&A;

Dalla passione, lo studio, l'osservazione dei fenomeni meteorologici, nella nostra regione, nasceva torinometeo.it, il portale meteo per Torino ed il Piemonte. Dopo un percorso di crescita e cambiamenti il progetto si evolve e approda sul web nella forma di torinometeo.org.

Caratteristica esclusiva del sito è quella di creare una rete di stazioni meteorologiche amatoriali che forniscono i propri dati alla piattaforma di raccolta ed analisi implementata da TorinoMeteo.

Se volete partecipare al progetto in una qualche forma, o solamente condividere i dati realtime della vostra stazione non esitate a contattarci, cercheremo di trovare la miglior forma di collaborazione possibile.

Massimi e minimi di giornata

Loano

Massima temperatura odierna rilevata tra le stazioni della rete realtime
ore 00:17

10.2°C

Bessans rete Romma

Minima temperatura odierna rilevata tra le stazioni della rete realtime
ore 02:49

-19.3°C

Villanova d'Albenga

Massima raffica di vento rilevata tra le stazioni della rete realtime
ore 00:23

ONO 60Km/h

Settimo Vittone

Massimo accumulo di precipitazione rilevato tra le stazioni della rete realtime
ore 00:30

0.2mm

Weblog

Pubblicato il in Analisi | letto 53 volte | commenti (0)

Una nevicata tanto attesa

Torino e la neve: un connubio spesso imprevedibile

post_image

I fenomeni sono andati gradualmente intensificandosi nella notte, ragalando una modesta imbiancata anche in città. La colonna d'aria sulla verticale del capoluogo, già in sede previsionale mostrava interessanti spunti, mentre l'intensità precipitativa e la velocità di spostamento del fronte destavano qualche incertezza. Come spesso accade quando si tratta di neve, a fenomeni conclusi, tutti sono concordi nell'affermare che l'avevano previsto, mentre noi ci siamo limitati a dire che vi erano buone possibilità. Nel capoluogo mediamente si registrano accumuli di circa 2-3 cm piuttosto umidi,

leggi tutto...

Pubblicato il in Analisi | letto 199 volte | commenti (1)

Inteso episodio di maltempo ormai alle porte

Previste estese precipitazioni su tutta la regione

post_image

Il primo vero episodio di maltempo dallo scorso ottobre si appresta ad interessare la nostra regione. Un marcato scambio meridiano andrà a creare un intensa struttura di bassa pressione sul bacino occidentale del Mediterraneo.La conseguente risalita di umide correnti meridionali determinerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche, con precipitazioni diffuse su tutta la regione, talora di forte intensità, con cumulata in 12 ore di circa 40-60 mm nelle zone più esposte al flusso meridionale. Le nevicate nella giornata di sabato 27 febbraio interesseranno tutti i settori posti al

leggi tutto...

Pubblicato il in Analisi | letto 323 volte | commenti (0)

2015: anno molto caldo

Analisi giugno-dicembre 2-Parte

post_image

L’estate 2015 è stata caratterizzata da frequenti promontori anticlonici protesi verso il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale. Di conseguenza, masse d’aria molto calde di origine nordafricana hanno raggiunto spesso la regione alpina determinando una stagione eccezionale dal punto di vista termico, con valori spesso oltre i 20 °C a 1500 m in libera atmosfera e zero termico superiore ai 4000 m. La prima ondata di caldo si concretizza nella prima settimana del mese di giugno con punte di 35 °C il giorno 6 nel Torinese, valore di 10 °C superiore la media decadale. Successivamente il primo

leggi tutto...

Widget stazioni

TorinoMeteo rende disponibili due widget per le stazioni della rete realtime, un mirror riportante le ultime misurazione realtime ed uno specchietto con le previsioni per la settimana a venire!

Webcam Ufficiale

Scatto fotocamera digitale

Webcam Cumiana

Scatto SGS GT-i9000

Webcam Giaveno

Scatto raspicam

Copyright

L'utilizzo del materiale pubblicatio su TorinoMeteo.org è libero. Come gli utenti e i proprietari delle stazioni condividono i loro dati e le loro immagini con noi, noi ricondividiamo con il mondo. Ricordiamo pertanto che nel caso si voglia utilizzare il materiale presente su TorinoMeteo.org è sempre necessario citare la fonte è quindi sbagliato, e di cattivo gusto, modificare il materiale nascondendo intenzionalmente la fonte.

Licenza Creative Commons
Torinometeo distribuisce il materiale con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
C.F. 97780660011