RENDA GIUSEPPE

Alcamo,15 Febbraio 1766 - Palermo,1805
 

Nato ad Alcamo nel 1766 morto a Palermo nella prima metà dell’Ottocento. Era noto col soprannome di Aroddu. Nella sua città esistono parecchi suoi dipinti: ritratti di persone ragguardevoli e quadri di genere sacro, come: San Giuda Taddeo; La Madonna della Provvidenza; La Madonna della Catena; La Madonna di Passavia; San Vincenzo Ferreri; una Sacra Famiglia; un Salvatore; una grande tela sulla Circoncisione.

A G. Renda,allievo di G. Velasco,da cui aveva appreso la tecnica a monocromo, erano state affidate le pitture della loggia che si trova nella facciata principale di Villa  Belmonte all'Acquasanta,che sorgeva alle pendici di Monte Pellegrino .
 

Dal sito  www.alcamo.it  si riporta :


" Giuseppe Renda è uno dei pochi pittori alcamesi dei secoli scorsi che merita di essere ricordato con grande ammirazione. Nacque il 15 febbraio 1766 da una famiglia contadina e, ancora molto piccolo, cominciò a prestare servizioper il duomo.
 Un giorno ebbe il capriccio di ritrarre con un carboncino su un muro il ritratto di un cappellano e fu notato dall'arciprete Mangione che, intravedendo la vocazione del ragazzo, lo raccomandò agli amministratori del comune. Il patrizio Pietro Lombardo gli offrì la sua protezione e così il ragazzo potè andare a studiare l'arte a Palermo dal maestro Giuseppe Velasquez. Ritornato ad Alcamo lasciò alla nostra città parecchi dipinti di grande valore artistico ".