Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Ecco le undici spiagge più belle d’Italia, consigliate da Legambiente per l’estate 2005

La più bella sei tu

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 20 July 2005

SpiaggiaHanno ottenuto il riconoscimento undici località ancora poco frequentate, in alcuni casi raggiungibili dopo estenuanti trekking o seguendo itinerari conosciuti solo da pochi privilegiati, che sono riuscite così a conservare intatta la loro bellezza e un ecosistema incontaminato. Proprio per questo è d’obbligo una raccomandazione: sono luoghi da "maneggiare con cura", evitando quei comportamenti dannosi per l’ambiente così frequenti purtroppo sulle spiagge più affollate.

«Le undici spiagge selezionate - ha dichiarato Roberto Della Seta, Presidente Nazionale di Legambiente - sono angoli di paradiso ancora incontaminati, perle preziose di un'Italia ricca di tesori paesaggistici sempre più rari. Ecco dunque che segnalare quelle più caratteristiche e speciali serve anche a ricordare che queste spiagge necessitano di politiche di salvaguardia che garantiscano la conservazione degli ecosistemi e una fruizione turistica sostenibile».

L'iniziativa “La più bella sei tu” è in programma, venerdì 22 luglio, a Scarlino (Gr) che può vantare una spiaggia davvero speciale, quella di Cala Violina. Verranno consegnati i premi alle località prescelte, ma non solo.

Proprio a Scarlino due anni fa è nata una rete delle spiagge italiane. Quest'anno darà vita all'Associazione delle Spiagge Italiane, un circuito di qualità per favorire una fruizione sostenibile degli ultimi litorali incontaminati del nostro paese. Durante l'iniziativa sarà steso il protocollo di intesa tra Legambiente e il Comune di Scarlino per definire regole certe per la tutela di Cala Violina. Su questa base l'Associazione delle Spiagge potrà attivare iniziative comuni di salvaguardia e valorizzazione degli arenili ancora integri.

Le spiagge premiate:

Cala Violina - Scarlino (Gr) - Parco Regionale della Maremma. Il suo nome deriva dalla speciale natura della sabbia bianca e finissima, così particolare da produrre una sorta di "suono di violino" quando vi si cammina a piedi nudi. Il paesaggio che circonda il litorale è caratterizzato da un da una rigogliosa macchia mediterranea.

Spiaggia di Capo Bruzzano - Bianco (Rc) - Un vasto arenile incontaminato costellato da fiori di mille colori e dal profumo intenso. E' racchiuso da una scogliera le cui rocce sono state scolpite dalle maree e dal vento in modo curioso.

Spiaggia di Cala di Forno - Magliano in Toscana (Gr) - Tra i luoghi più belli del Parco Regionale della Maremma, è compresa tra Cala di Forno e Collelungo, aree bellissime e integre, caratterizzate da un arenile selvaggio dominato da lunghe dune.

Spiaggia di Punta Licosa - Castellabate (Sa) - Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. E' il luogo del mito della Sirena Leucosia, trasformatasi in scoglio dopo essersi gettata dalla rupe per un amore non corrisposto. I fondali rocciosi sono ricchi di flora, con estese praterie di posidonia.

Spiaggia dell'Ancona di Bellocchio - Comacchio (Fe) - Alla spiaggia, una tra le preferite dai naturisti nel litorale emiliano-romagnolo, fa da contorno un cordone intatto di dune. Alle spalle, la zona umida pregiata dell'Ancona di Bellocchio e del lago di Spina ricca di uccelli.

Cala del Porto - Ponza (Lt) - La spiaggia è sull'isola di Palmarola - un paradiso disabitato nel Parco delle Isole Pontine - immersa in un contesto particolare: nell'isola infatti si trovano solo 500 case scavate nelle grotte di tufo.

Spiaggia del Canneto - Riomaggiore (Sp) - Spiaggia tra le più suggestive dell'intera costa spezzina. Difficilmente raggiungibile, è circondata da rocce da cui discendono alcuni piccoli rii, di cui uno ha creato una cascatella di acqua dolce: una piacevole "doccia" naturale.

Spiaggia di Punta Pizzo - Lido Li Foggi - Gallipoli (Le) - Una compatta pineta litoranea, all'interno della Riserva Isola S.Andrea, precede vaste aree di macchia mediterranea costituite da cisto, lentisco, timo e rosmarino, in un tratto di costa che, col suo succedersi di cale sabbiose e basse scogliere tufacee, è uno dei più integri dell'arco ionico.

Spiaggia di Bèrchida - Siniscola (Nu) - Riserva Naturale Generale degli stagni Sa Curcurica, Biderrosa e Bèrchida. La costa, movimentata da numerose insenature e arenili, è lunghissima. Il candore della sabbia e la luce riverberata dal mare di cristallo sono accecanti.

Spiaggia di Monti Russu - Aglientu (Ss) - Un'insenatura selvaggia, dove la sabbia bianca si accompagna a rocce di granito rosso. Il nome della spiaggia deriva dalla tonalità che le rocce assumono al tramonto. Un piccolo stagno, generato dal Riu Sperandeu, offre agli animali il verde delle sue sponde come pascolo.

Cala Mosche - Noto (Sr) - Una striscia di sabbia lunga almeno 200 metri e stretta tra due promontori rocciosi ricchi di grotte. Dietro le dune, un pantano frequentato dagli uccelli migratori. Per raggiungerla c'è solo un sentiero sterrato dove crescono palme nane.