24 Marzo 2016



Contenuti

LA STORIA - DAL 1908 AL 1921: I PRIMI ANNI DEL CALCIO A BISCEGLIE
percorso: Home > LA STORIA > DAL 1908 AL 1921: I PRIMI ANNI DEL CALCIO A BISCEGLIE

DAL 1908 AL 1921: I PRIMI ANNI DEL CALCIO A BISCEGLIE

1908: A Bisceglie approda lo sport
E´ doveroso ricordare che lo sport a Bisceglie ebbe inizio nel lontano 1908, con il club sport Ercole.La prima gara di calcio si disputò a Bari il 26/9/1908 dove i biscegliesi ebbero la peggio per 4 a 0.
Negli anni seguenti la società cambiò nome trasformandosi nella S.S.Velox.

1913: Una gloriosa stella nasce nel mondo del calcio.
Nel 1913 nacque dalle ceneri della Velox la gloriosa Unione Sportiva Biscegliese: per colori della divisa si guardò ad una delle maglie più illustri del tempo e cioè quella del Casale (maglia nera con stella bianca) sostituendo il nero con il blu.
Quelli erano anni difficili per lo sport nei piccoli centri,dove occorreva vincere l´incomprensione e la derisione di tutti.
A testimonianza di questa situazione c´era la difficoltà nel trovare una sede sociale e un campo da giocopoi individuati sotto gli alberi della grande piazza del Palazzuolo.
Agli inizi del 1914 fu eletto il primo consiglio direttivo,che fino a quel momento era stato tenuto dal solo Peppino Maenza che rappresentava da solo l´intero gruppo dirigenziale. Come presidente fu eletto Domenico Di Terlizzi.
In seguito con l´aumento del numero dei soci la sede si trasferi´ in un ampio appartamento e la presidenza passò nelle mani di Alfredo Campanale. La prima partita della Biscegliese fu disputata in amichevole a Trani,dove grazie all´innesto di elementi universitari provenienti dal Milan,Padova e Bologna la partita fu vinta per 3 a 1:era il 15 Luglio del 1914.
Nel 1915 in località Salnitro si disputò un torneo all´ italiana con sette squadre tra cui la Fulgor Molfetta, l´U.S.Barletta e gli studenti universitari Trani. La finalissima vide di fronte due compagini biscegliesi l´ U.S.Biscegliese(A) e gli Universitari Bisceglie:quest´ultimi ebbero la meglio per 2 a1.

1916: La grande guerra
Scoppiata la guerra mondiale gli sportivi biscegliesi lasciano il campo sportivo per la trincea. Partiti per il fronte tutti i soci più anziani rimangono i ragazzi. Nel 1916 un curioso episodio vede i soci trasferire il mobilio dalla sede sociale a casa del presidente Campanale,a causa di un indebitamento nei confronti del padrone della sede. Ecco che quindi la sede si trasferisce nuovamente sotto gli alberi del Palazzuolo,mantenendo cosi´ viva la fiaccola dello sport e il nome della Biscegliese.
Con la fine della guerra incominciano a ritornare i soci più anziani e fu disputato un torneo a Barletta dove l´U.S.Biscegliese perse 2 a 1 la finale con la Grumese,nella quale militavano molti elementi della Liberty Bari che allora partecipava alla più rinomata Prima Divisione (attuale serie A).

1921: Ad un passo dalla prima divisione
Nel 1921 si verificò un fatto nuovo ed unico nella storia del calcio italiano:la famosa scissione nel massimo organo della F.I.G.C. La Biscegliese rimase fedele nei ranghi della F.I.G.C. e per completare il girone della prima divisione meridionale la federazione fece disputare in puglia un girone di qualificazione,vinto dall´ U.S.Biscegliese che però non vi potè partecipare perchè mancava un campo di gioco regolamentare (il Palazzuolo non fu omologato).Intanto si sentiva la necessità di trovare un nuovo campo sportivo e nel 1923 ad iniziativa dell´ allora presidente Mimi´ Rana,si tentò di costruire una società per azioni,denominata proprio "campo sportivo", ma l´iniziativa falli´ per l´incomprensione di chi poteva dare e non dette.Si continuò cosi´ a giocare sul campo del Palazzuolo dove si organizzava una delle maggiori manifestazioni atletiche al livello nazionale:il Giro Podistico di Bisceglie.Il presidente Rana fu eletto nel 1921,e tra i migliori risultati ottenuti nel periodo della sua presidenza ricordiamo il 5 a 0 ai danni della Fulgor Molfetta,inoltre numerosi erano gli incontri con squadre della Prima Divisione.Col nuovo presidente Sergio Pasquale avvenne un brutto episodio:lo scoppio di una bomba che per poco non butta per aria la società.



A.S.BISCEGLIE CALCIO 1913
SEDE AMMINISTRATIVA: Via Giovanni Bovio 343 - Bisceglie (BAT)
SEDE LEGALE - OPERATIVA: Stadio "G.Ventura" Via Carrara Salsello - BISCEGLIE
info@forzabisceglie.it
AVVERTENZA: la riproduzione delle foto e degli articoli (anche parziale) pubblicati da forzabisceglie.it, � riservata
e non pu� avvenire senza espressa autorizzazione del responsabile del sito.

PARTNERS

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
freccia torna su