Freie Universität Bozen - News Overview
Zurück zur Hauptseite der Abteilung
News | Overview
Presentazione del quadro della ricerca a livello europeo, nazionale e del Nord-Est
14.10.2010
Presentazione del quadro della ricerca a livello europeo, nazionale e del Nord-EstFaculty of Education News
Giovedì 14 ottobre, dalle 14:00 alle 17:00, aula 1.36, presso la Facoltà di Scienze della formazione il prof. Umberto Margiotta presenta il quadro della ricerca a livello europeo, nazionale e del Nord-Est nell'ambito del Laboratorio di Metodologia della ricerca della prof.ssa Dozza per il Dottorato in Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Didattica generale.
Professore ordinario titolare della cattedra di Pedagogia Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari dal 1986, Umberto Margiotta ha fondato e diretto per il primo triennio il Centro Interfacoltà per la Ricerca Educativa e Didattica (C.I.R.E.D.), presso cui operano il laboratorio di Pedagogia Informatica, il laboratorio di Metodologia della Sperimentazione Formativa, il laboratorio di Scienze Cognitive.

Dal Novembre 1991 al Novembre 1996 è stato Presidente del Centro Europeo dell'educazione (CEDE) - Roma. Dal 1997 al 2000 è stato Delegato del Rettore di Ca' Foscari per la Formazione; dal 1997 ad oggi è Direttore della Scuola Interateneo di Specializzazione degli Insegnanti del Veneto; dal 2003 è ProRettore alla Formazione permanente e all'Insegnamento a Distanza.

Dirige le Collane "Formazione e sviluppo" e "Classici della Pedagogia" presso l'Editore Armando, Roma; la Collana "Riforma dell'Educazione. Saggi di Pedagogia Fondamentale" (con Franco Bochicchio e Vittorio Telmon) presso l'Editore CLUEB, Bologna; la Collana "Per l'Università virtuale" (con P. Balboni) per la UTET. Codirige con J. Barbier, il Trattato europeo di Scienze della formazione (13 volumi) che l'Armando Editore pubblica in coedizione francese, spagnola e tedesca. Dal 2003 dirige la Rivista ufficiale della SSIS del Veneto, "Formazione&Insegnamento", Pensa Editore

© UniBz