Da Lunedì 31 DICEMBRE 2012 a Domenica 06 GENNAIO 2013



COLLABORA CON "L'ITALIA IN DIGITALE"
Sei appassionato di tv e radio e vuoi collaborare inviandoci le segnalazioni e le liste della tua zona?
Contattaci alla nostra mail
italiaindigitale@libero.it e inizia subito a condividere le tue informazioni su L'ITALIA IN DIGITALE.



Vuoi condividere le tue impressioni sul digitale terrestre? Ti interessa divulgare le informazioni in tuo possesso per aiutare chi è in difficoltà nella ricezione del DTT?
Vuoi lanciare un messaggio visibile agli utenti de l'Italia in digitale? La nostra mail è: italiaindigitale@libero.it.
Pubblicheremo le vostre mail nello spazio SPORTELLO TV DIGIT@LE.
Potete utilizzare questa mail anche per dare una risposta, consiglio o parere sulle discussioni di questo sito.








Clicca sulle immagini per vederle ingrandite


 06 GENNAIO 2013 - Domenica 

Ore 09.55 -  MUX NAZIONALI  - RETE A MUX 2: RADIOCAPITALTIVU' SENZA LOGO. * (CON UPDATE ORE 10.00).
UHF 27-33-42 RETE A Mux 2
Trasmissioni senza logo questa mattina per l'emittente musicale RadioCapitalTiVù' (LCN 69, qui è in onda solo il piccolo logo di Vintage) e per il suo duplicato RadioCapitalTivù Provvisorio (LCN 158).
Update ore 10.00: pochi minuti dopo la pubblicazione della nostra news è stato reinserito in onda il logo di RadioCapitalTiVù.




 04 GENNAIO 2013 - Venerdì 

Ore 22.50 -  MUX NAZIONALI  - RETE A MUX 2: LOTTOMATICA DI NUOVO SUL 59.
UHF 27-33-42 RETE A Mux 2
Da alcuni minuti è stata ripristinata la numerazione LCN 59 al canale Lottomatica.




Ore 22.35 -  ABRUZZO  - MUX ATV7: RINOMINATA AB CHANNEL.
UHF 23 Mux ATV7
E' stato rinominato il canale AB Channel, con LCN 195. E' stato tolto l'errato nominativo Canale Italia.
Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux ATV7.



Ore 22.10 -  MUX NAZIONALI  - RETE A MUX 2: ELIMINATA LA LCN 59 A LOTTOMATICA.
UHF 27-33-42 RETE A Mux 2
Questa sera, stranamente,  è stata eliminata la numerazione LCN 59 al canale Lottomatica. Se effettuate una nuova risintonizzazione l'emittente viene memorizzata in fondo alla lista canali dopo la numerazione 800.



Ore 16.10 -  LOMBARDIA  - MUX TELECOLOR: ELIMINATA SMILE TV, CAMBIO DI LCN PER TELEFORTUNA.
UHF 51 Mux TELECOLOR
E' stato eliminato il canale Smile TV, che aveva la LCN 173 che ora è stata assegnata a TELEFORTUNA, che in precedenza occupava la numerazione 677.
Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TELECOLOR.





 03 GENNAIO 2013 - Giovedì 

Ore 21.55 -  ABRUZZO  - MUX ATV7: ARRIVA AB CHANNEL CANALE ITALIA.
UHF 23 Mux ATV7
In Abruzzo non riesci a vedere il canale AB Channel? Impossibile! E' sintonizzabile in ben quattro multiplex. Infatti da oggi è arrivato anche nel mux ATV7. E' la versione con la programmazione in cui è presente anche il logo di Rete Italia, ma erroneamente è stata nominata Ab Channel Canale Italia, e si posiziona con la numerazione LCN 195. Nel momento in cui abbiamo scattato le immagini non era in onda il logo di AB Channel in alto a destra. Inoltre è stato eliminato Tvr Voxson che era senza LCN. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux ATV7.

Vi riepiloghiamo gli altri tre mux in cui è visibile AB Channel.
UHF 27 TIVUITALIA Mux 2
LCN 131 - Rete Italia


UHF 59 Mux ONDA TV
LCN 171 - AB Channel (ONDATV Provider)


UHF 43 Mux TV SEI
LCN 634 - AB Channel(TV6)
In questo multiplex senza logo Rete Italia e con diversa programmazione.


Ore 16.35 -  ABRUZZO  - TIMB MUX 3: RITORNA SINTONIZZABILE A CHIETI ANCHE SULL' UHF 39.
UHF 39 (?) - 48 TIMB Mux 3:
Il  nostro collaboratore di Chieti, Samuele, ci segnala che è tornato sintonizzabile nella città teatina il TIMB Mux 3 sulla frequenza UHF 39. Già alcuni mesi fa avevamo segnalato questa insolita emissione sulla vecchia frequenza in cui trasmetteva prima che l'Abruzzo passasse al digitale, e pare si siano trattati solo di test. Il segnale è molto basso e le immagini squadrettano, come potete vedere qui sotto. Sintonizzando la stessa frequenza
UHF 39 (618,0 Mhz) con una chiavetta DTT sul PC si sintonizzano stranamente i canali di MEDIASET Mux 3 DVB-H, che trasmettono sull'adiacente UHF 38, come testimoniano le immagini che vi alleghiamo.




Ore 15.50 -  PIEMONTE   LOMBARDIA   LAZIO  - ELIMINATI NUVOLARI E GIOCA TV DAI MUX DI 7 GOLD.
I canali Nuvolari e Gioca TV sono stati eliminati dai vari mux locali legati all'emittente 7 GOLD.
In dettaglio vi elenchiamo cosa è successo nelle regioni in cui abbiamo avuto segnalazioni, e precisamente dal Piemonte, Lombardia e Lazio, dove Nuvolari continua ad essere visibile sul RETE A Mux 2, sempre con LCN 222.


PIEMONTE
UHF 41 Mux TELESTAR (PIEMONTE)
Eliminati Nuvolari (LCN 222) e GTV (LCN 633).
Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TELESTAR (PIEMONTE).

LOMBARDIA
UHF 41 Mux TELESTAR (LOMBARDIA)
Eliminati Nuvolari (LCN 222) e GTV (LCN 635).
Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TELESTAR (LOMBARDIA).

LAZIO
UHF 32 Mux 7 GOLD LAZIO
Eliminati Nuvolari (LCN 222) e Gioca TV (LCN 621). In questo multiplex i due canali sono stati trasformati in canale dati denominati Svc 4 e Svc 8, entrambi senza numerazione LCN. Nel Lazio l'emittente Nuvolari è presente ancora in un altro mux locale, SUPER 3, sintonizzabile sulla frequenza UHF 29 Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux 7 GOLD LAZIO.


Ore 12.25 -  MUX NAZIONALI  - MUX RETECAPRI: INSERITO IL LOGO DI VERO CAPRI +1.
UHF 32-57 Mux RETECAPRI
E' stato inserito il nuovo logo di VERO CAPRI +1, che trasmette sul canale ancora denominato Vero Lady, con LCN 144. Ricordiamo che il canale che trasmetteva solo telenovelas ha cessato le trasmissioni lo scorso 1°gennaio, ora è in onda l'emittente time-shift, stessa programmazione differita di un'ora, di VERO CAPRI, sintonizzabile nel TIMB Mux 3 con LCN 55. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux RETECAPRI.






Ore 11.40 -  LAZIO  - MUX ROMA UNO: RITORNANO IN ONDA GARI TV E TELETUSCOLO.
UHF 31 Mux ROMA UNO
Sono state attivate le emittenti Gari TV, con LCN 113, e Teletuscolo, con LCN 114, che tornano in onda con la loro programmazione, anche se con pessima qualità video, dovuta alla moltitudine di canali presenti nel mux ROMA UNO. Al momento dei 24 canali presenti nel multiplex trasmettono solo 12 tv e 2 radio, c'è solo un duplicato ROMAUNO 5 (LCN 657) che trasmette ROMAUNO (LCN 11), 10 tv sono ancora a schermo nero, di cui una non identificabile denominata A con LCN 92. Abbiamo aggiornato la griglia canali e lo z@pping TV del mux ROMA UNO.





Ore 10.25 - IL MISE HA LIBERATO LE FREQUENZE 800 MHZ AGLI OPERATORI MOBILI.
E' completo il processo di liberazione dalle tivù locali, fanno sapere da Sviluppo economico. "Pochi gli spegnimenti coatti". Trovato l'accordo anche per gestire le interferenze tv: sarà Telecom a fare i lavori per tutti, a spese di chi le ha causate di volta in volta.
Stavolta è andato tutto liscio: "il ministero allo Sviluppo economico ha dato piena disponibilità delle frequenze 800 MHz agli operatori mobili, visto che abbiamo ultimato la liberazione dalle tivù locali senza intoppi", fanno sapere dal Dipartimento comunicazioni.
Il Mise è insomma riuscita a onorare l'impegno scritto nel bando di gara per l'asta Lte, che prevedeva la liberazione degli 800 MHz entro il primo gennaio. Idem per le frequenze 2.6 GHz, liberate dalla Difesa. Potranno essere usate subito dagli operatori; Tim e Vodafone già hanno attivi servizi Lte su frequenze 1800 MHz. "Sì, abbiamo a disposizione le nuove frequenze", fanno sapere da Telecom. "Faremo qualche test. Al momento non abbiamo una tempistica definita per l'utilizzo commerciale", aggiungono.
E' andata come previsto, quindi, la marcia a tappe forzate del ministero per liberare le frequenze. La prima settimana di dicembre ha liberato quelle delle emittenti che hanno acconsentito allo spegnimento volontario. Dal 13 dicembre ha dato seguito agli esiti dei bandi di gara: ha assegnato frequenze alternative per le emittenti che si sono piazzate nelle prime 18 posizioni in graduatoria, mentre ha spento gli impianti di quelle escluse. "Spegnimenti coatti? Ce ne sono stati, ma pochi. Tutto sommato, nonostante le cattive previsioni di qualcuno, siamo andati in porto senza problemi. C'è stato solo qualche ritardo nello spostamento degli impianti, per motivi oggettivi", dicono dal Dipartimento comunicazioni. A chi è stato spento è andato un indennizzo per un totale di 172 milioni di euro.
Intanto, si sta risolvendo anche l'altra grande questione riguardante l'Lte: le interferenze con le tivù. A quanto risulta, gli operatori sono arrivati a un accordo informale e stanno per firmare una convenzione, presso la Fondazione Ugo Bordoni. L'orientamento è di far svolgere i lavori a Telecom Italia, a spese di chi ha causato le interferenze. Gli utenti segnalerebbero il disservizio alla Fub (con un numero verde), che manderebbe tecnici Telecom per installare i filtri. Telecom poi presenterebbe il conto all'operatore che ha causato l'interferenza in quel caso.
Tratto da:
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/18922_il-mise-ha-liberato-le-frequenze-800-mhz-agli-operatori-mobili


 02 GENNAIO 2013 - Mercoledì 

Ore 23.50 -  LAZIO  - MUX ROMA UNO: RITORNA IN ONDA CANALEZERO, SCHERMO NERO PER RADIO MANA' MANA' TV E PROVINCIA TV.
UHF 31 Mux ROMA UNO
Ancora modifiche nel mux ROMA UNO. E' tornata a trasmettere l'emittente Canalezero, con LCN 112, in precedenza era a schermo nero. Al momento della nostra rilevazione stava trasmettendo un programma con il formato errato, come potete vedere dalle immagini che vi alleghiamo. Non trasmettono più, e sono a schermo nero, invece, le due copie di Radio Manà Manà TV con LCN 596 e 633, entrambe sono state rinominate da Radio Mana Mana HD e Radio Mana' Manà allo stesso identificativo Radio Mana Mana. Schermo nero anche per l'emittente di Civitavecchia (Roma) Provincia TV, con LCN 656. Abbiamo aggiornato la griglia canali e lo z@pping TV del mux ROMA UNO.



Ore 20.00 -  ABRUZZO  - MUX TELEMAX: ELIMINATA TELEMOLISE. * (CON UPDATE ORE 22.40).
UHF 51 Mux TELEMAX
E' stata eliminata dal mux TELEMAX l'emittente di Campobasso TELEMOLISE, aveva la numerazione LCN 96 ed era in onda con le barre colorate.
Update ore 22.40: La direzione di TELEMAX ci comunica che l'eliminazione di TELEMOLISE è solo momentanea, ci sono lavori in corso nel multiplex e tornerà sintonizzabile al più presto. Ringraziamo l'emittente di Lanciano (Chieti) per la segnalazione.


Ore 19.45 -  PIEMONTE  - MUX TELECITY (ALESSANDRIA): AGGIORNATA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
UHF 51 Mux TELECITY (ALESSANDRIA)
Dopo il riposizionamento del mux TELECITY (ALESSANDRIA) dall' UHF 27 all' UHF 51, trasmesso dalla frazione alessandrina di Bricco dell'Olio (unico ripetitore di questo multiplex), aggiorniamo la composizione dei canali trasmessi rispetto alla nostra precedente rilevazione. I due canali denominati ItaliaOtto 1 AL (LCN 645) e ItaliaOtto 2 (LCN 647) sono stati eliminati, al loro posto nella posizione LCN 645 arriva una copia di Telecity 1 denominata Telecity 1_AL. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux TELECITY (ALESSANDRIA).

Mux TELECITY ‎(ALESSANDRIA)‎ - Z@pping TV


Ore 18.35 -  MUX NAZIONALI  - MUX EUROPA 7: RITORNANO IN ONDA FLY, SENTIMENTAL E CLASSIC.
VHF 08 - UHF 27/46/59 Mux EUROPA 7
Sono stati riattivati i canali SERIE B TV, con LCN 150, trasmette solo il cartello delle partite, SENTIMENTAL, con LCN 429, e CLASSIC, con LCN 430. Ritorna in onda anche la programmazione di FLY (LCN 417) che non è più a schermo nero. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali del mux EUROPA 7.


Ore 13.30 -  ABRUZZO  - MUX ONDA TV: AGGIORNATA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
UHF 59 Mux ONDA TV
Dopo il recente arrivo di AB Channel (ONDATV Provider), con la numerazione LCN 171, l'avvio della programmazione di ONDA TV L'AQUILA, che trasmette senza logo con la LCN 291, e alcuni cambi di numerazione LCN degli altri canali che stanno a schermo nero, che vi abbiamo elencato nelle precedenti news del mese scorso, abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e con nuove immagini lo z@pping TV del mux sulmonese ONDA TV.


Mux ONDA TV - Z@pping TV



 01 GENNAIO 2013 - Martedì 

Ore 22.40 - 2013, L'INGORGO DELLE FREQUENZE DIGITALI.
L'ingorgo delle frequenze digitali terrestri sarà uno dei problemi aperti nella prossima legislatura. Non sarà, forse, ai primi posti delle agende politiche, ma riguarda mercati decisivi per l'economia e la società civile, quale quello della televisione e quello della banda larga mobile.
L'ingorgo - potrebbe chiamarsi anche Far West digitale - nasce dal modello scelto per la transizione dalla tv analogica a quella digitale. Basato sulla continuità dell'assetto nazionale analogico a scapito di nuovi entranti, piccole tv ed emittenti locali.
Le migliori frequenze, coordinate con i paesi confinanti e non utilizzate da altri soggetti in alcuna regione - scelta necessaria per ottimizzare l'uso dello spettro - sono però tutte andate ad emittenti nazionali consolidate. Con alcune eccezioni: La Rai chiede ottiene di trasmettere il suo multiplex con i canali di servizio pubblico su un canale non protetto dalle interferenze delle tv locali (il canale 24 UHF in Emilia-Romagna e Friuli). Europa 7 deve andare al Tar per vedersi assegnate alcune frequenze incluse nell'accordo siglato con il Ministero dello Sviluppo (guidato da Paolo Romani) ma mai avute in assegnazione.

La vicenda della banda UHF che va dai canali 61 a 69 è emblematica: sono stati assegnati sino al dicembre 2010 quando già si sapeva che sarebbero stati messi in gara, come poi è avvenuto, per la banda larga mobile (anche se le compagnie telefoniche ancora non le hanno ricevute). Lo Stato ha dovuto "far salire" in campo 272 milioni di euro per farsi restituire frequenze dalla tv locali e riassegnarle per liberare i canali 61-69. Nella digitalizzazione delle regioni, poi, per non avere troppi problemi con le tv locali si sono assegnati tutti i canali a disposizione, senza rispettare il Piano di assegnazione approvato dall'Autorità per le comunicazioni. Risultato: milioni di italiani vedono la televisione digitale peggio di quella analogica; alcuni canali non li vedono proprio.

A peggiorare, se possibile, la situazione arrivano altri eventi. Il primo è che dalla fine del 2015 un'altra banda, oggi in uso alle emittenti televisive, potrà essere messe in gara per la banda mobile. Sarebbe necessario riprogettare da subito il Piano delle frequenze, per adeguarlo ai nuovi assetti. Il secondo sarà - quando e se andrà in porto - la gara che ha preso il posto del beauty contest voluto dal governo Berlusconi. Giusto il principio di valorizzare le frequenze, bene pubblico. Il problema è che si vanno ad assegnare a nuovi entranti e piccoli operatori, per venti anni, reti digitali non equivalenti a quelle degli operatori consolidati, con "buchi" vistosi nella copertura e nella ricezione.

Il canale 24 (che compone un multiplex con i canali 23 e 28 UHF), ad esempio, non può essere assegnato nel Nord Est, perchè è già in uso alla Rai. Tanto che ha una copertura, dichiarata da Agcom, del 78%. Chi investirà in reti televisive senza il Nord Est? Di più: se il canale 24 sarà assegnato nelle Marche, interferirà con quello della Rai in Emilia-Romagna. Il rischio che l'asta vada deserta è concreto. A quel punto bisognerà abbassare la base e quindi l'introito per lo Stato, perchè non farla svolgere rischia di non far chiudere la procedura d'infrazione contro l'Italia aperta dalla Ue, che vuole frequenze per i nuovi entranti.

Quanto alle tv locali, il digitale le sta dimezzando, insieme alle scelte dei regolatori. Le graduatorie compilate dal Ministero dello Sviluppo per assegnare le frequenze nelle regioni passate al digitale prima del 2011 premiano anche emittenti inesistenti o quasi: basta che trasmettano sullo stesso canale di un'altra che ha preso i punti utili per stare nei primi posti in graduatoria. Il criterio della copertura, uno dei quattro utilizzati, si basa sull'assegnazione fatta negli anni scorsi, senza tener conto delle interferenze reciproche. I ricorsi al Tar non mancano, in attesa delle udienze in gennaio e sono parte integrante dell'ingorgo.

Tratto da: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-01/2013-ingorgo-frequenze-digitali

Ore 22.25 -  PIEMONTE   LOMBARDIA   VENETO   EMILIA-ROMAGNA  - MUX STUDIO 1: AGGIORNATA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
UHF 31 Mux STUDIO 1
Rispetto alla nostra precedente rilevazione aggiorniamo la situazione del mux di STUDIO 1, segnalando le seguenti variazioni: STUDIO STORE occupa ora ora l' LCN 178 ed aggiunge in basso al proprio logo la scritta TELEVENETO. ITALIA TV si posiziona sull' LCN 179 e aggiunge al proprio logo in video la scritta CANALE 179. E' stata aggiunta GALAXY TV (LCN 183) che aggiunge al proprio logo la scritta TLC 3. Inoltre durante la nostra rilevazione STUDIO1 (LCN 80) e la relativa versione in alta definizione trasmessa sull' LCN 580, STUDIO1 HD , stavano trasmettendo una televendita di LIGURIA TV 88, mentre QTV (LCN 176) stava trasmettendo una televendita del canale pugliese Antichità Chiossone. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping tv del mux STUDIO 1.





Mux STUDIO 1 - Z@pping TV


Ore 17.30 -  ABRUZZO  - MUX TELEMAX: BARRE COLORATE SU TELEMOLISE.
UHF 51 Mux TELEMAX
Dalla giornata di ieri l'emittente TELEMOLISE, con la LCN 96, non sta più trasmettendo nel mux TELEMAX. Ci sono in onda delle batte colorate.




Ore 16.45 -  MUX NAZIONALI  - MUX EUROPA 7: ELIMINATI SERIE B TV CON LCN 150, SENTIMENTAL E CLASSIC, SCHERMO NERO PER FLY.
VHF 08 - UHF 27/46/59 Mux EUROPA 7
Sono stati elimintati i seguenti canali: SERIE B TV, quello con LCN 150 che trasmetteva solo il cartello delle partite, e I due di cinema SENTIMENTAL, con LCN 429, e CLASSIC, con LCN 430. Inoltre FLY (LCN 417) non sta più trasmettendo, è a schermo nero, e i nove canali SERIE B TV, da LCN 418 a 426, risultano codificati. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali del mux EUROPA 7.

Ore 15.00 -  MUX NAZIONALI  - RETE A MUX 2: INIZIATE LE TRASMISSIONI DI LOTTOMATICA TV (CON VIDEO).
UHF 27-33-42 RETE A Mux 2
Alle ore 14.30 sono iniziate puntualmente le trasmissioni del nuovo canale Lottomatica, visibile nella numerazione LCN 59. Se non lo trovate risintonizzate i vostri decoder e i vostri televisiori. Il logo all'inizio era posizionato in alto a destra, poi è stato spostato sempre in alto però a sinistra, per non coprire la grafica. Vi alleghiamo alcune immagini e il video realizzato nel momento della partenza. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV di RETE A Mux 2.




LOTTOMATICA TV - Inizio trasmissioni ore 14.30 01/01/2013


Ore 14.20 -  MUX NAZIONALI  - MUX RETECAPRI: TERMINATE LE TRASMISSIONI DI VERO LADY CHE DIVENTA VERO CAPRI +1.
UHF 32-57 Mux RETECAPRI
Sono cessate le trasmissioni del canale Vero Lady, con LCN 144. Ora con la stessa numerazione e lo stesso identificativo Vero Lady è trasmessa la programmazione di VERO CAPRI +1, come riporta l' EPG, la guida elettronica dei programmi: "Differita di 1 ora Programmazione di VeroCapri". Nel logo in onda al momento non è presente nessuna scritta +1. Ci sono evidenti problemi tecnici, le immagini vanno a scatti e molto spesso il canale va a schermo nero. Trasmette nel formato video 4:3 a differenza del canale principale VERO CAPRI visibile nel TIMB Mux 3 in 16:9. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux RETECAPRI.






Ore 13.20 -  MUX NAZIONALI  - RETE A MUX 1: ELIMINATA POKERITALIA 24 CON LCN 59.
UHF 32-44-46 RETE A Mux 1
E' stato eliminato il canale POKERItalia24 dalla numerazione LCN 59, posizione ora occupata dalla nuova emittente Lottomatica TV. La programmazione di POKERItalia24 rimane visibile ora solo con la LCN 152. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del multiplex RETE A Mux 1.



Ore 13.00 -  MUX NAZIONALI  - RETE A MUX 2: PARTITI I PROMO DI LOTTOMATICA TV CON LCN 59, INIZIO TRASMISSIONI ORE 14.30.
UHF 27-33-42 RETE A Mux 2
Questa mattina sono partiti i promo del nuovo canale Lottomatica. E' stata aggiunta la numerazione LCN 59, subentra nella posizione di POKERItalia24, le trasmissioni inizieranno oggi alle ore 14.30. Al momento sta trasmettendo nel formato sbagliato 4:3 e le immagini e il logo sono deformati, come potete vedere dagli scatti che vi alleghiamo. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV di RETE A Mux 2.





 31 DICEMBRE 2012 - Lunedì 

Ore 23.35 -  MUX NAZIONALI  - RAI MUX 1: IN ONDA IL NUOVO TG2 DIGITALE DI RAI 2.
RAI Mux 1
Questa sera alle ore 20.53, dopo il discorso di fine anno del Presidente Napolitano, è partito il nuovo telegiornale di Rai 2 (LCN 2). Il TG2 è diventato digitale e informatico e si presenta con nuovi studi, nuova sigla e nuova grafica ed è passato al formato panoramico 16:9. E 'andato in onda anche in alta definizione sul canale Rai HD (LCN 501). Vi alleghiamo qui sotto un breve spezzone del video in HD e una carrellata di immagini del nuovo TG2.






Il nuovo TG2 in digitale in HD


TG2 DIGITALE -Z@pping TV


Ore 16.20 -  MUX NAZIONALI  - RETE A MUX 2: ARRIVA IL NUOVO CANALE LOTTOMATICA.
UHF 27-33-42 RETE A Mux 2
E' stato aggiunto in questo mux il nuovo canale Lottomatica. Al momento non trasmette, è a schermo nero ed è senza numerazione LCN. Inizierà le trasmissioni domani 01° gennaio 2013. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV di RETE A Mux 2.




Ore 11.00 -  MUX NAZIONALI  - RETE A MUX 1: AGGIUNTA UNA COPIA DI POKERITALIA 24 CON LCN 152.
UHF 32-44-46 RETE A Mux 1
E' stato aggiunto in questo mux un duplicato del canale POKERItalia24 con la numerazione LCN 152. E' ancora presente nell'altra posizione 59, ma da domani ques'ultima LCN dovrebbe essere occupata dal nuovo canale LOTTOMATICA TV. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del multiplex RETE A Mux 1.