Tutorial: Fotografia Sportiva

Il momento decisivo

Rispetto alla maggior parte degli altri soggetti, nello sport catturare il momento decisivo diventa fondamentale.

Impara a conoscere la tecnica di pressione a metà del pulsante di rilascio dell'otturatore per eseguire la messa a fuoco preventiva e prepararti a catturare il momento decisivo.

Potrebbe essere l'istante in cui un corridore si slancia verso il traguardo o il momento in cui un tennista impatta la palla con la racchetta. Molte fotocamere PowerShot e IXUS odierne sono dotate della raffica ad alta velocità (o raffica ad alta velocità HQ) che ti permette di scattare una raffica di foto in successione rapida. In alternativa, prova la funzione Filmato rallentato per non perdere nemmeno un momento dell'azione, fotogramma per fotogramma. Per i dettagli, consulta il manuale di istruzioni.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p3_1

Goal © Torben Andresen 2011, Canon EOS-1D Mark IV

Nonostante questo, catturare il momento decisivo può dare grande soddisfazione. Il segreto è anticipare il momento, e il modo migliore per farlo è far pratica. Chiedi a un amico di far rimbalzare una palla da tennis su una racchetta e conta le volte in cui riesci a catturare il contatto della palla con la racchetta. Poi passa a situazioni più difficili, ad esempio con un pallone da calcio. Puoi catturare l'istante in cui lo scarpino colpisce la palla?

Blocco o panning?
Quando fotografi i soggetti in azione, può sembrare ovvio utilizzare velocità maggiori dell'otturatore (più brevi) per "bloccare" il movimento. Un'immagine scattata con una velocità dell'otturatore di 1/1000 di secondo sarà molto più nitida di una scattata a 1/100 di secondo.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p3_2

Panning © Enrico Bogetto 2011, Canon EOS 30D

Ma sei sicuro di cercare un'immagine "congelata"? Potrà sembrare senza vita e priva di emozione. Una foto con della sfocatura può dare l'impressione del movimento in una fotografia fissa. La velocità dell'otturatore dipende da:
   • Luminosità del soggetto e della scena
   • Velocità di movimento del soggetto
   • Distanza tra il soggetto e la fotocamera
   • Quantità di sfocatura che desideri rendere visibile 
Se hai una fotocamera serie PowerShot SX, S o G, impostala su modalità di scatto Tv (AE con priorità otturatore) e sperimenta con diverse velocità dell'otturatore. Guarda ogni immagine scattata per verificare l'effetto.

Un altro modo di "bloccare" l'immagine è utilizzare una velocità dell'otturatore relativamente bassa (1/30 di secondo, ad esempio) e spostare la fotocamera per seguire il movimento del soggetto. Questa tecnica è denominata "panning". Lo scopo è tenere il soggetto nello stesso punto all'interno del mirino in modo che resti a fuoco. Il panning della fotocamera permette di sfocare lo sfondo, dando un forte senso di movimento.

Le fotocamere con la funzione Intelligent IS rilevano automaticamente il panning e aiutano a ottenere l'effetto di sfocatura del movimento. Se la tua fotocamera non offre la funzione Intelligent IS, accedi al menu Stabilizzatore d'immagine e seleziona la modalità Panning.

1  2  3  4

spacer
            image
Altri tutorial
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...
Fotografia invernale