topbar 1_1 topbar 2_1 topbar 3_1 sezione  superiore
img1_2 Vai all'Home Page
spazio sezione  inferiore
spazio
     
  La Pinacoteca
■ Nascita e Storia
■ I nostri uffici
■ Informazioni
■ Biglietti-Bookshop
■ Servizi didattici
■ Visite guidate
■ Per i ricercatori

La Collezione
spazioseipersei
Mostre temporanee
spazioseipersei
Stampe e Disegni
spazioseipersei
  Didattica
spaziatore
News e comunicazioni
spaziatore
Iscriviti alla newsletter
spaziatore
Comunità
spaziatore
Pubblicazioni
spaziatore
Materiale fotografico
   
  La nascita  
  La Pinacoteca Nazionale ha sede nell'ex noviziato gesuita di Sant'Ignazio nel quartiere universitario della città di Bologna. L'origine delle sue collezioni, essenzialmente frutto delle soppressioni e delle spoliazioni di chiese e conventi durante il periodo napoleonico, è però più antica, risalente ai primi decenni del XVIII secolo.

Nel 1712 da un'idea del conte Luigi Ferdinando Marsili nasceva infatti l'auspicato “Istituto delle Scienze e delle Arti” con lo scopo di superare la vecchia struttura corporativa delle arti e rilanciare un'idea nuova e attiva del movimento delle Accademie che tanta forza aveva avuto in tutta Europa.

Nel nuovo istituto l'Accademia delle “oneste e liberali arti”, poi Accademia Clementina, accudiva alla scuola del nudo e offriva servizi al pubblico come concorsi e premiazioni.

Nel 1762 l'Istituto delle Scienze entrò in possesso di un primo nucleo di dipinti, destinati all'Accademia Clementina. Si trattava della cospicua donazione di Mons. Francesco Zambeccari: il nucleo iniziale da cui avranno seguito ed incremento le raccolte bolognesi.
 
   
   
  immagine destra area pinacoteca