Storia del Monastero di San Giovanni

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Monastero di San Giovanni Evangelista, fondato nel 980 d.C., fu una delle più importanti comunità monastiche di Parma. Fin dalle sue origini stabilì forti legami con la città, sia di carattere culturale che di carattere assistenziale e caritatevole, attraverso l’istituzione di un ospedale per i pellegrini e di una farmacia pubblica.

L’antica struttura medioevale, distrutta a causa di un violento incendio, venne completamente riedificata in epoca rinascimentale.

Il rinnovato e più ampio complesso comprese anche la costruzione di una nuova chiesa, realizzata tra il 1490 e il 1519, sotto la direzione del maestro parmense Bernardino Zaccagni e decorata da artisti famosi quali Correggio e Parmigianino, divenendo uno più significativi centri della cultura umanistica a Parma.

Monastero San Giovanni Evangelista

Piazzale S. Giovanni, 1
43100 Parma (PR)
tel. 0521 235311

Orario di visita alla chiesa

  • mattino: 09:00 – 12:00
  • pomeriggio: 15:00 – 18:00

escluse durante le funzioni liturgiche

Orario di visita al monastero

  •  mattino: 09:00 – 12:00
  • pomeriggio: 15:00 – 18:00

chiuso giovedì e domenica mattina

sito web: http://www.monasterosangiovanni.com

Eventi a Teatro Farnese

Il teatro non ha una propria programmazione teatrale stabile, ma è spesso sede di manifestazioni culturali molto varie e diverse durante la stagione estiva. Per rimanere informato iscriviti alla nostra newsletter.

Correggio alla Camera di San Paolo

Il fascino degli affreschi realizzati da Correggio e l’originalità della sua invenzione illusionistica, che fanno della Camera di San Paolo uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano, ha sempre attratto visitatori e illustri studiosi da ogni parte del mondo. Eppure il suo significato resta tuttora misterioso.

Leggi tutto

Curiosare tra gli strumenti dell’alchimista

Storte, alambicchi e albarelli che accolgono il visitatore dagli scaffali della Spezieria costituivano il prezioso corredo utilizzato dai  monaci per la preparazione di misteriose pozioni alchemiche e antichi “medicamenta” in quella che fu, in passato, un’azienda leader della farmacopea cittadina.