Interventi: 13 maggio 2010
Milano, 13 maggio 2010 - Intervento di Michela Vittoria Brambilla

mvb_coQuando si parla di coscienza, la mente vola immediatamente alle sfere più alte e preziose dell'essere umano. La coscienza è quel nucleo primordiale che all'interno di ogni essere indirizza l'esistenza al bene. Lo stesso termine, però, può essere usato in una diversa accezione, ossia come "consapevolezza" di ciò che accade intorno e dentro noi stessi.

Leggi tutto...
 
Milano, 13 maggio 2010 - Intervento di Umberto Veronesi

veronesiDevo dire subito che quando il ministro Brambilla ed io ci siamo incontrati sul tema della difesa degli animali ci siamo accordati per questo incontro rapidamente, perché pensiamo che il tema sia arrivato alla maturazione sufficiente per poterlo dibattere con decisione.

 

Leggi tutto...
 
Milano, 13 maggio 2010 - Intervento di Franco Bergamaschi

Bergamaschi_bioOnorevole Ministro, professor Veronesi, grazie di cuore del vostro invito e un caro saluto a tutti voi, gentilissime signore e gentili signori. Io mi chiamo Franco Bergamaschi e spero che tutti voi già conosciate ed apprezziate L'Erbolario;

Leggi tutto...
 
Milano, 13 maggio 2010 - Intervento di Vittorio Feltri

feltriDopo l'intervento del ministro Brambilla, l'intervento del professor Veronesi e della scrittrice Susanna Tamaro, arriva un giornalista e il rischio è che il convegno vada in #, però, siccome la #, diciamo così, ci sta nel tema, accettate anche il mio di intervento.

Leggi tutto...
 
Milano, 13 maggio 2010 Intervento del Dr. Antoine F. Goetschel

Antoine-Goestchel

Vi ringrazio cordialmente del vostro invito. Sono toccato ed onorato di poter portare il mio contributo - in qualità di unico avvocato degli animali al mondo - all’avvincente e significativo tema della coscienza degli animali.

 

Leggi tutto...
 
Milano, 13 maggio 2010 - Intervento di don Luigi Lorenzetti

Luigi_Lorenzetti_bioCon la scienza e la filosofia, la teologia cristiana può e deve dare un contributo per una nuova cultura animalista, che è il presupposto per un corretto comportamento umano con gli animali e per modificarne altri che passano per razionali, normali e legittimi, ma che in realtà sono irrazionali e indegni.

 

Leggi tutto...
 
Milano, 13 maggio 2010 - Intervento di Dacia Maraini

dacia_maraini_bioMi dispiace non essere lì con voi in questa giornata dedicata alla coscienza e alla dignità degli animali. Certo è difficile parlare di dignità animale in un mondo che non rispetta nemmeno la dignità degli esseri umani. Ma credo che le due cose non siano da ritenersi del tutto separate...

 

Leggi tutto...
 
Milano, 13 maggio 2010 - Intervento di Susanna Tamaro

susanna-tamaroNell’anno del Giubileo, decisi di compiere un’opera di misericordia animale. Possedevo già diversi cani, per lo più salvati da situazioni di estrema vessazione, ma non mi ero mai dedicata ad uno che stesse morendo. Così, in una mattina di primavera, andai al canile di Orvieto e chiesi quale fosse il  cane più malato, quello che avesse la maggior dose di sofferenza alle spalle e  minor tempo da vivere.

Leggi tutto...
 
Milano, 13 maggio 2010 - Intervento di Franco Zeffirelli

Arena-ZeffirelliFranco_0Mi trovavo a Fez, in Marocco, per girare “Gesù di Nazareth”. Una mattina mi svegliai e vidi che, da ogni casa, usciva un rivolo di sangue: ogni famiglia aveva ucciso un piccolo agnello in occasione del ramadan.Una scena terribile, che mi colpì tantissimo.L’uomo è da sempre carnivoro e anche io -lo ammetto- ho sempre mangiato carne...

 

Leggi tutto...
 
Milano, 13 maggio 2010 - Intervento di Sergio Sellitto, coordinatore Enpa Lombardia

Ringrazio tutti voi di questa opportunità. L'Enpa è una delle associazioni che in Italia lavorano tutti i giorni perché i diritti degli animali siano salvaguardati. Forse siamo, senz'altro siamo, i più vecchi, e questa è una cosa interessante. Nasciamo come Ente Nazionale Protezione Animali, intorno agli anni '70: non 1970, ma 1870...

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2