Gentiloni presenta governo, Padoan confermato all'Economia

martedì 13 dicembre 2016 09:36
 

ROMA (Reuters) - Paolo Gentiloni ha presentato al Quirinale la compagine del suo governo, che vede Pier Carlo Padoan confermato all'Economia e Maria Elena Boschi passare da ministro delle Riforme a sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

"Il governo si metterà al lavoro immediatamente con tutte le sue forze, concentrato sui problemi da risolvere per il Paese, con l'ottimismo che ci deriva dalla grande forza del popolo italiano", ha detto il presidente del consiglio.

Tra le novità, oltre a Marco Minniti all'Interno e Angelino Alfano agli Esteri, all'Istruzione Valeria Fedeli (PD) subentra a Stefania Giannini, mentre Luca Lotti, strettissimo collaboratore e sottosegretario alla presidenza di Matteo Renzi, è ministro dello Sport senza portafoglio.

I ministri giureranno questa sera alle 20,00, mentre Camera e Senato voteranno la fiducia tra domani e dopodomani.

Gentiloni ha assicurato che l'Italia si batterà in Europa per una politica comune sull'immigrazione e per una politica economica più orientata alla crescita.

((Redazione Roma, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 06 85224393, Reuters Messaging: giuseppe.fonte.thomsonreuters.com@reuters.net)) Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola “Pagina Italia” o “Panorama Italia” Sul sito www.reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella stringe la mano al neo-premier Paolo Gentiloni contornato dai ministri del governo. Ufficio stampa Quirinale/Handout via REUTERS