Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Aiuto:Disambiguazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambigua compass.svg

Disambiguare, cioè fare una disambiguazione[1], significa risolvere i problemi di ambiguità tra voci dedicate a soggetti con nomi omografi, cioè scritti allo stesso modo[2]. Tali omonimie possono creare confusione nella ricerca. Per esempio, se un lettore cerca "mercurio", a cosa si riferisce? Al pianeta, all'elemento chimico o alla divinità? Si possono infatti avere più significati, corrispondenti a più voci, che vengono distinti attraverso un disambiguante posto tra parentesi, come suggerito da Wikipedia:Titolo della voce. Si avranno perciò:

I significati che presentano lo stesso nome ambiguo vengono raccolti in speciali elenchi, detti "pagine di disambiguazione". Ogni pagina di disambiguazione è identificata dal template {{disambigua}}.

Tipi di disambiguazione

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Vi sono due modi di risolvere un caso di ambiguità. Scegliere l'uno o l'altro dipende da un'analisi della rilevanza dei diversi significati, in modo da decidere se esista o meno un significato nettemente prevalente.

  1. Le varie ricorrenze del nome ambiguo hanno significati di pari diffusione e importanza. È il caso di Mercurio: alla pagina di disambiguazione viene assegnato il titolo "Mercurio", senza alcuna specificazione. Chi dunque digita "mercurio" nella casella di ricerca viene indirizzato ad una pagina (la pagina di disambiguazione) contenente un elenco di voci che hanno in comune il titolo ambiguo. Gli altri significati ambigui vengono differenziati inserendo nel titolo un elemento disambiguante tra parentesi.
  2. Tra le varie ricorrenze del nome ambiguo, una ha un significato nettamente prevalente. È il caso di Asia: il significato di "continente della Terra" è certamente prevalente rispetto ad altri significati (il gruppo musicale, la ninfa, l'antica provincia romana ecc.). A tale significato prevalente viene quindi assegnato il titolo originariamente ambiguo. Chi digita "asia" verrà condotto immediatamente alla voce sul continente e in testa ad essa si troveranno dei rinvii ad altri significati.
  • Il rinvio ad altri significati è operato attraverso il template {{nota disambigua}}. In generale, la nota disambigua rinvia alla pagina di disambiguazione, che ha il formato "NomeAmbiguo (disambigua)" (nel caso di "asia" è quindi Asia (disambigua)). Se gli altri significati omonimi sono uno o al massimo due, è possibile predisporre una o due note disambigua che colleghino direttamente alle voci interessate. In questo caso non viene predisposta alcuna pagina di disambiguazione (vedi l'esempio Armonium).

Schematizzando:

  • Nessun significato nettamente prevalente:
Pagina Titolo
Disambigua Voce
Omonime Voce (argomento)[3]
  • Un significato nettamente prevalente:
Pagina Titolo
Principale Voce
Omonime Voce (argomento)[3]
Disambigua Voce (disambigua)

Per la sistemazione ottimale di titoli ambigui si tenga conto che:

  • la modifica di un titolo si ottiene tramite il comando "Sposta", visibile soltanto agli utenti registrati;
  • lo strumento "Puntano qui" è utile per correggere i wikilink che puntano alla pagina di disambiguazione: essi vanno infatti reindirizzati alle pagine specifiche.

Specificazione del titolo: il disambiguante tra parentesi

La specificazione del titolo deve avvenire mettendo una porzione di testo chiarificatore tra parentesi. Sono considerati fuori standard tutti gli altri tipi di disambiguazione: con virgole, preposizioni, trattini e altri caratteri. Solo il trattino è adatto, nel caso di disambiguanti tra parentesi che separino date di nascita e morte (vedi sotto).

Nel decidere cosa inserire fra parentesi nel titolo della pagina è necessario scegliere una parola che identifichi univocamente il significato della voce, se possibile secondo il "soggetto" (come per Triangolo (costellazione) o Triangolo (strumento musicale)) o per lo meno coerentemente al "contesto" di pertinenza (come per Triangolo (enigmistica)). L'aggiunta tra parentesi deve comunque essere sintetica, specifica e tale da dare un'idea immediata dell'argomento, ma soprattutto non ambigua; dovendo scegliere, per esempio, il titolo più adatto per indicare il mercurio come elemento chimico, la forma "Mercurio (elemento)" risulterà ambigua (in quanto il termine "elemento" è esso stesso ambiguo), mentre il titolo "Mercurio (chimica)", che disambigua secondo il contesto, risulta non necessario, in quanto, in questo caso, è possibile disambiguare per soggetto: si sceglierà dunque Mercurio (elemento chimico). Per facilitare la ricerca, è possibile predisporre dei redirect con disambiguante tra parentesi, come nel caso di Galapagos (giornalista), che rinvia a Roberto Tesi.

In caso di omonimia fra persone, invece, si indica solitamente la professione o attività principale. Se ciò non è sufficiente a superare l'ambiguità, è possibile indicare le date di nascita e morte, separate da un trattino senza spazi, o solo la data di nascita, se la persona è vivente; vedi Wikipedia:Convenzioni di nomenclatura/Biografie#Disambiguazione.

In tutti i casi è sempre bene seguire le convenzioni di nomenclatura già utilizzate in Wikipedia e definite dai wikipediani per omogeneizzare i titoli delle pagine.

Un elenco (aggiornabile) di disambiguanti usati (ma non per forza standard) è contenuto in Wikipedia:Elenchi generati offline/Lista disambiguanti.

Disambiguazione preventiva

È deprecato l'utilizzo di parentesi nei titoli di voci per le quali non vi sia (al momento) una concreta necessità di disambiguazione. Il disambiguante tra parentesi può comunque essere posto successivamente, nel caso ciò si renda necessario.

Pagina di disambiguazione

Contenuti minimi

In testa alla pagina deve essere presente il template {{disambigua}}, in modo da far apparire il seguente avviso:

logo A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta.

Solo se è utile fornire qualche informazione generale, ad esempio notizie circa l'etimologia, può quindi seguire un breve incipit, che deve sempre riprendere al suo interno il nome della voce in grassetto (vedi per esempio Advent):

« Advent in lingua inglese significa "avvento", "arrivo", "comparsa", "venuta". »

oppure in presenza di un significato base da cui derivano tutti gli altri significati ambigui.

Segue poi l'elenco puntato dei significati ambigui. L'elenco puntato (*) contiene tutti i link alle pagine disambiguate. Così, ad esempio, da:

* [[Mercurio (astronomia)]]
* [[Mercurio (elemento chimico)]]
* [[Mercurio (divinità)]]

si ottiene:

Come wikificare una pagina di disambiguazione

L'elenco precedente è il minimo indispensabile per aiutare il lettore a risolvere l'ambiguità. Per wikificare correttamente l'elenco, aggiungere una descrizione minimale che renda l’idea di ogni voce, con il seguente formato:

  • Mercurio – in astronomia, primo pianeta del sistema solare
  • Mercurio – in chimica, elemento della tavola periodica
  • Mercurio – divinità romana, messaggero degli dèi

Come si vede, il titolo va in grassetto, può presentare un piped link ed è separato dalla definizione da una lineetta enne; l'elenco puntato non presenta alla fine di ogni ricorrenza ambigua né punti e virgola né punti fermi.

Come inserire la lineetta enne

La sintassi del primo rigo, in questo esempio, dovrà dunque essere:

* '''[[Mercurio (astronomia)|Mercurio]]''' – in astronomia, ecc.

In alcuni casi, il nome ambiguo può essere integrato da un contenuto tra parentesi. Ecco alcuni esempi:

In alcuni casi, la parte tra parentesi fa semplicemente parte del titolo della voce:

Per segnalare una pagina di disambiguazione non wikificata, va usato il template {{W}}, con argomento "pagine di servizio". Le pagine così segnalate vengono raccolte nella Categoria:Wikificare - pagine di servizio.

Formato delle definizioni

Le definizioni di una pagina di disambiguazione possono facilmente finire per assomigliare a voci di dizionario. È bene invece ricordarsi che Wikipedia non è un dizionario: se vuoi inserire o trovi definizioni della parola per accezioni per le quali non esiste ancora una pagina o non è possibile una trattazione enciclopedica, inseriscile sul Wikizionario, compatibilmente con i criteri di questo progetto.

Piuttosto, le definizioni devono tendere all'essenzialità, perché servono solo a far comprendere al lettore cosa troverà nelle voci cui si rinvia attraverso i wikilink: definizioni troppo lunghe riducono la fruibilità della pagina e non corrispondono allo scopo per cui è stata creata. Per la stessa ragione, nelle pagine di disambiguazione non va collocato alcun genere di immagine o file multimediale (come bandiere nazionali, stemmi, gonfaloni, mappe, fotografie ecc.).

L'uso di altri wikilink nelle definizioni deve seguire il buon senso. Si consiglia di non abusarne: quando si orfanizza una disambigua attraverso la riparazione automatica offerta dal popup (con la funzione popupFixDabs), l'elenco che il popup fornisce può risultare ingolfato da troppi wikilink inutili, determinando un ostacolo per l'operazione, e così per altri strumenti o script semiautomatici. In particolare, è deprecato l'utilizzo nelle disambigue di wikilink per le date o i Paesi d'origine, particolarmente numerosi quando in elenco sono presenti biografie. Quando, invece, una ricorrenza ambigua non ha ancora una voce dedicata, dei link nella definizione possono aiutare ad ottenere almeno qualche informazione generica.

Cosa mettere nelle pagine di disambiguazione

In linea generale:

  • Il collegamento va predisposto solo nel caso di voci enciclopediche (esistenti o future). Le considerazioni su cosa non è Wikipedia continuano ad essere valide anche per le pagine di disambiguazione.
  • Sono ambigue le voci il cui nome è scritto esattamente allo stesso modo e le altre voci che potrebbero facilmente essere chiamate con quel nome, attraverso un wikilink o una ricerca diretta.

Nel seguente schema sono riassunti i significati da mettere e da non mettere nelle pagine di disambiguazione.

✔ Da mettere

Caso Esempi Note
Caratteri speciali
Trascrizioni da altri alfabeti
Maiuscole/minuscole [4]
Abbreviazioni

[5] [6]

Numeri [7]
Segni di punteggiatura [8]
Persone per cognome
Nomi che includono marchi o sigle che potrebbero essere omessi
Titoli generici senza sottotitolo [9]
Titoli senza il nome del franchise [10]
Titoli originali di opere
Redirect [11]

✘ Da non mettere

Caso Esempio Note
Significati non enciclopedici
Definizioni da dizionario [12]
Semplici sinonimi o parole contenute
Traduzioni
Lettere diverse, anche se con pronuncia simile
Plurale/singolare [13][14]
Maschile/femminile
Articoli [15]
Persone per prenome [16]

? Casi particolari

Caso Esempio
Omonimie non esatte

Oltre alle voci esattamente omonime, si considerano ambigue anche le voci che potrebbero essere ricercate con un altro nome omonimo, come un redirect. La regola generale è sempre quella di inserire significati che sono note e potrebbero essere cercate con quel nome. Ad esempio:

In generale non sono da considerare ambigue tutte le voci con titoli che si assomigliano o che contengono una parola o un concetto in comune. Ad esempio:

Spazi

La scelta se includere nella stessa disambigua significati che differiscono solo per degli spazi dipende da caso a caso, in particolare dalla lingua di riferimento.

In particolare, dove l'eliminazione dello spazio non cambia significativamente il senso della frase (es. la lingua inglese) è meglio unirle. Esempi:

Nei casi dove il significato potrebbe cambiare notevolmente l'unione non è invece raccomandata, generalmente avviene per lingue come il tedesco o l'italiano (ad es. "Ein Audi" ≠ Einaudi). In questi casi è opportuno comunque collegare le due disambigue separate tramite la sezione "Pagine correlate".

Link rossi

I "collegamenti rossi" (per i quali vedi Aiuto:Wikilink rosso), cioè a voci non ancora esistenti, possono essere aggiunti per completezza di informazione e per cercare di regolamentare il lavoro futuro, ma con cautela e moderazione. Specialmente se non esiste ancora un progetto che abbia definito le norme per i loro titoli, è facile che, inserendoli arbitrariamente, non corrispondano poi al vero titolo della pagina, qualora venga creata.

Sono possibili anche pagine di disambiguazione contenenti soltanto link rossi, mentre sono in genere deprecate ricorrenze ambigue prive di wikilink: ogni riga va dunque associata a una voce o a un redirect, che esiste o che potrebbe esistere.

Titoli di 2 e 3 lettere

Le pagine delle comuni abbreviazioni di due e tre lettere raggruppano la serie di possibili significati estesi (acronimi, simboli chimici, codici ISO e altre sigle) e sono un caso particolare di pagine di disambiguazione.

Data la frequente ricorrenza di queste combinazioni di caratteri che possono spesso generare confusione, è stato istituito il Progetto acronimi, che cura la creazione di speciali pagine di disambiguazione, con una impostazione leggermente diversa da quella sinora illustrata. Per ulteriori chiarimenti leggere l'apposita pagina di aiuto.

Ordine delle voci e sezioni

L'ordine delle voci elencate deve essere finalizzato a facilitare la ricerca della voce giusta. Se le voci sono numerose, può essere opportuno raggrupparle in sezioni per argomento o tipologia, come ad esempio Geografia, Scienza, Architettura ecc., mentre le biografie verranno raccolte in una sezione Persone. Va comunque evitata l'eccessiva frammentazione e le proliferazione di microsezioni composte da una o due punti.

All'interno delle sezioni (ma anche in loro mancanza) è bene seguire un criterio di ordinamento logico e di buon senso, che può essere l'importanza o la diffusione, quando evidenti, o un criterio alfabetico (per esempio per nome di battesimo[17]), cronologico, ecc. Talvolta può essere opportuno anche sottogerarchizzare l'elenco con doppio asterisco.

È comunque importante che l'ordine seguito non privilegi in modo discriminatorio delle voci, perciò l'ordine seguito deve essere neutrale e non deve discriminare delle nazioni o delle realtà locali (fenomeno del localismo).

Se presente, l'incipit deve immediatamente seguire il Template:disambigua in apertura, senza essere collocato in una particolare sezione.

Sezione Pagine correlate

Una pagina di disambiguazione può, in alcuni casi, contenere una sezione dal titolo Pagine correlate, che elenca altre pagine di disambiguazione che contengono a loro volta significati ambigui. Ad esempio San Leonardo può essere anche un nome di chiese, ma è preferibile indicare come correlata la disambigua Chiesa di San Leonardo anziché ripetere l'elenco di chiese in entrambe le pagine. Un caso tipico sono le grafie alternative (ad es., le pagine Blue Bird/Bluebird).

Una pagina disambigua non può contenere un paragrafo "Voci correlate", come per le normali pagine, in quanto se il titolo di una voce è confondibile con il termine ambiguo oggetto della disambigua, esso andrà inserito nell'elenco stesso dei termini ambigui e non in una sezione a parte. Se il termine non corre invece il rischio di essere ambiguo, esso non andrà inserito né in una sezione "Voci correlate", né nell'elenco della disambigua.

Categorizzazione

Le pagine di disambiguazione (di tipo A e di tipo B) non sono da considerarsi normali voci dell'enciclopedia, ma pagine di "servizio" finalizzate a indirizzare il lettore alla voce cercata: pertanto non devono essere categorizzate in altre categorie che non siano quelle già automaticamente messe dai template. Inoltre, non devono contenere né template di navigazione né tanto meno collegamenti esterni.

Interlink

Le pagine di disambiguazione dovrebbero contenere solamente interlink che rimandano a identiche pagine di disambiguazione di altre versioni linguistiche di Wikipedia. Non devono cioè rimandare a voci di contenuto specifico tra quelle elencate nella pagina di disambiguazione, ma alle pagine di disambiguazione relative allo stesso identico termine o sigla, non tradotto. Ad esempio la pagina di disambiguazione Napoli (disambigua) deve contenere interlink a pagine di disambiguazione come en:Napoli (disambiguation); non interlink a voci sulla città di Napoli (en:Naples in inglese), e neppure a en:Naples (disambiguation), che invece va collegata alla disambigua Naples.

Interprogetto

Se il titolo corrisponde a una parola presente nel Wikizionario, potrebbe essere utile inserire nella sezione == Altri progetti == il template {{interprogetto}}. La sintassi è la seguente:

{{Interprogetto|wikt=parola}}.

Potrebbe essere inoltre necessario specificare l'etichetta. Collegamenti a tutti gli altri progetti non vanno inseriti; solo i lemmi del Wikizionario infatti, come le pagine di disambiguazione, descrivono i vari significati di una parola.

Redirect

In caso di più significati omonimi è ammesso creare dei redirect disambiguati alla pagina di disambigua, ad esempio creare

[[Love (album)]]
[[Love (film)]]

come redirect alla disambigua Love, in quanto esistono diversi album e film con quel titolo.[18]

Voci affini

Se il titolo ha un significato nettamente predominante e gli altri significati sono varianti dello stesso significato, è preferibile riepilogarli nella voce principale, inserendo i riferimenti delle altre pagine in elenchi in specifiche sottosezioni oppure, se conveniente, all'interno della sezione == Voci correlate ==. Per esempio, consideriamo la voce triangolo nel contesto matematico: potrebbero esistere altre voci affini, come triangolo equilatero oppure triangolo scaleno. Non si tratta però di ambiguità, ma di casi particolari di triangoli; l'elenco delle voci può essere aggiunto direttamente nella voce principale. Nell'esempio considerato:

== Voci correlate ==

Nota disambigua

Esistono tre forme di note disambigua. Le prime due sono varianti dell'unico template {{Nota disambigua}}, mentre la terza è prodotta dal template {{Nota disambigua2}}. In tutti e tre i casi, la nota disambigua va posta sempre in cima alla pagina.

1. Forma base

La forma base ha la seguente sintassi:

{{Nota disambigua|MOTIVO DELLA DISAMBIGUAZIONE|link alla voce alternativa}}

che produce il seguente avviso:

Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando MOTIVO DELLA DISAMBIGUAZIONE, vedi link alla voce alternativa.

Quindi, il parametro MOTIVO DELLA DISAMBIGUAZIONE può essere generalmente sostituito da:

  • "altri significati" o "altri significati di (titolo della voce che reca la nota disambigua)" (se la nota rinvia ad una pagina di disambiguazione); esempi di applicazione: Europa, Angelo.
  • una breve descrizione della voce cui punta la nota disambigua; esempi di applicazione: "il fondatore dell'Opus Dei" in Balaguer, per rinviare a Josemaría Escrivá de Balaguer; "il regista italiano" in Visconti, per rinviare a Luchino Visconti.

2. Disambiguazione del redirect

A volte può essere utile apporre una nota disambigua su una pagina non perché abbia un titolo passibile di confusione, ma perché un'altra pagina, che rimanda (tramite redirect) alla pagina in questione, può avere più significati. In questo caso il template si usa con tre parametri:

{{Nota disambigua|MOTIVO DELLA DISAMBIGUAZIONE|link alla voce alternativa|titolo del redirect}}

che produce il seguente avviso:

Nota disambigua.svg Disambiguazione – "titolo del redirect" rimanda qui. Se stai cercando MOTIVO DELLA DISAMBIGUAZIONE, vedi link alla voce alternativa.

Esempi di applicazione: Benito Mussolini, Luminara di San Ranieri.

3. Testo libero

Se nella nota disambigua si vuole, invece, essere liberi di inserire il messaggio che più si ritiene opportuno, come una breve descrizione, si può utilizzare il template {{Nota disambigua2}}.

{{Nota disambigua2|SPIEGAZIONE}}

che produce il seguente avviso:

bussola Disambiguazione – SPIEGAZIONE

Esempi di applicazione: Comunismo, Frutto.

Wikilink e pagine di disambiguazione

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Wikilink § Redirect e disambigue.

I wikilink dovrebbero puntare direttamente alle voci specifiche che riguardano l'argomento trattato e non alla pagina di disambiguazione o ai redirect che puntano ad essa. Creare pagine di disambiguazione o i suoi redirect senza risolvere i link ai medesimi, come invita il template {{Disambigua}} rende Wikipedia meno funzionale. Può aiutare l'installazione di popup (in particolare la funzione popupFixDabs). Sono invece appropriati i wikilink alle pagine di disambiguazione opportunamente utilizzati nel {{Nota disambigua}}.

Prima di creare la pagina di disambiguazione dal titolo Mercurio, cliccare su "puntano qui" (nel menù strumenti) per individuare tutte le pagine che contengono un collegamento al termine non disambiguato e correggete i collegamenti inserendo il titolo specifico. Ad esempio:

[[mercurio]] dovrà essere trasformato in [[mercurio (astronomia)|mercurio]]

Nel caso il lavoro sia molto oneroso e seriale, è possibile richiedere l'intervento di un bot.

Nota: Si può anche inserire l'abbreviazione [[mercurio (astronomia)|]]; il software di Wikipedia provvederà a nascondere il testo tra parentesi (vd. piped link).

Rivelatore di ambiguità

È possibile impostare tra le proprie preferenze (nella cartella degli "Accessori", vistando su "Rivelatore di disambigue") un rivelatore di ambiguità che evidenzia in giallo i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Tuttavia il rivelatore non evidenzia i wikilink che puntano ai redirect delle disambigue.

Note

  1. ^ "Disambiguazione" e "disambiguare" sono termini tecnici della linguistica.
  2. ^ Lemmi omografi ma non omofoni sono ad esempio Cecina (cittadina in provincia di Livorno, il cui nome si pronuncia con l'accento sulla e), Cecina (farinata di ceci tipica della Toscana, il cui nome si pronuncia con l'accento sulla i) e Cecina (insaccato tipico della Spagna e del Sudamerica, dove il nome si pronuncia rispettivamente [θe'θina] e [se'sina]). Essendo Wikipedia un testo scritto, parole solo omografe sono sufficientemente ambigue da necessitare di disambiguazione, mentre parole solo omofone risultano scritte in modo diverso e non importa che suonino allo stesso modo.
  3. ^ a b Le parole tra parentesi vanno sempre scritte interamente in minuscolo. Saranno però rispettate le maiuscole dei nomi propri.
  4. ^ Notare che titoli che differiscono solo per una maiuscola o minuscola vanno disambiguati, in quanto questa non è sufficiente a distinguere chiaramente i due termini. Un esempio è rappresentato da Macchina elettrica (il macchinario) e Macchina Elettrica (la costellazione), in cui quest'ultima va disambiguata a "Macchina Elettrica (costellazione)"
  5. ^ Notare che invece le abbreviazioni a sé stanti non sono omonime: ci sono quindi disambigue distinte per Dottore (disambigua) e Dr)
  6. ^ Si usa come titolo della disambigua la versione con l'abbreviazione estesa (es. Mister Hyde (disambigua)), a meno che tutti i significati in questione non siano abbreviati (es. Dr. Feelgood)
  7. ^ Si usa come titolo della disambigua il numero in lettere (es. nei casi precedenti "Ventimila leghe sotto i mari" e "Uno"), a meno che tutti i significati in questione non siano in cifre (es. 1848). Si tenga comunque sempre a mente il buon senso, per numeri che scritti in lettere sarebbero molto lunghi è sempre meglio preferire il numero in cifre per semplicità.
  8. ^ Inclusi trattini, apostrofi e virgole all'interno delle parole, es. Ba'th in Bath (disambigua).
  9. ^ Non vanno inserite tutte le opere della serie (ad esempio Shrek 2 nella disambigua Shrek), ma solo quelle che si possono chiamare con quella formula esatta.
  10. ^ Va usato comunque il buon senso: casi come Batman - Il ritorno o Rambo 2 - La vendetta non vanno elencati in Il ritorno o La vendetta, in quanto non sono noti solo con quel nome.
  11. ^ Linkare il redirect e non la voce di destinazione tramite piped link (es. "[[Galapagos (giornalista)|Galapagos]]" e non "[[Roberto Tesi|Galapagos]]")
  12. ^ Vanno piuttosto inserite nel Wikizionario, al quale si può rimandare con un template {{Interprogetto}} (vedi Aiuto:Disambiguazione#Interprogetto).
  13. ^ È comunque opportuno inserire nella disambigua al plurale un rimando al significato al singolare, ad es. "Secchi – plurale di secchio"
  14. ^ Collegare le due disambigue tramite la sezione "Pagine correlate"
  15. ^ Collegare le due disambigue tramite la sezione "Pagine correlate"
  16. ^ Le persone per prenome vengono ordinate nelle voci dedicate (esempio: Romano (nome)), eventualmente con l'ausilio del template {{voci che iniziano per}}; in una pagina di disambiguazione come Romano, invece, oltre alle persone che fanno Romano di cognome, saranno presenti personaggi senza cognome (come Romano (comes) e Romano (esarca)) o con titolo nobiliare o altra specificazione (come Romano di Condat, Romano II, Papa Romano). Altrettanto, personaggi che abbiano usato un prenome come pseudonimo o il cui prenome risulta essere il loro nome d'arte andranno raccolti nelle relative pagine di disambiguazione (esempi: Donatella Farinelli, nota come "Angelica", è presente in Angelica; Angela Denia Tarenzi, nota semplicemente come "Angela" è presente in Angela (disambigua)).
  17. ^ Ci si ricordi, però, che titoli di voci biografiche sono considerati ambigui secondo il cognome, non secondo il nome.
  18. ^ In questo modo chi cerca "Love (album)" o "Love (film)" viene reindirizzato dove ci sono degli elenchi e può scegliere quello che stava cercando. Inoltre, questo previene il rischio che un contributore voglia creare la voce su (ad esempio) un film del 1987 e, non trovando "Nome (film)" e non essendo a conoscenza di altri significati omonimi, crei la voce "Nome (film)"; questa sarebbe doppione di "Nome (film 1987)", già presente, e bisognerebbe unire le informazioni, ma potrebbe passare molto tempo prima che qualcuno possa accorgersene.

Pagine correlate