Home
Home progetti pekit center pressroom faq contatti
pekit cofo pekit start pekit expert pekit advanced pekit robo cad

news

Pressroom
Loading
verifica verifica certificati
 
esami online verifica certificati
 

pekit


Fondazione Sviluppo Europa rilascia una nuova certificazione: PEKIT CoFo

PEKIT CoFo certifica le competenze proprie della figura professionale di “Espepekit cadrto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo. Il soggetto certificato PEKIT CoFo può operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).

Generalmente, l’Esperto di Digital Forensics opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine. In altri casi è un lavoratore dipendente di società specializzate nella sicurezza informatica che offrono, tra i loro servizi, anche indagini di Computer Forensics*.

Questa figura professionale opera prevalentemente al fianco delle Forze dell’Ordine durante le indagini giudiziarie, occupandosi dell’individuazione, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici.

*Computer Forensics è la disciplina che si occupa della preservazione, dell'identificazione, dello studio, della documentazione dei computer (o dei sistemi informativi in generale), al fine di evidenziare l’esistenza di prove nello svolgimento dell’attività investigativa (A.Ghirardini: “Computer forensics” – Apogeo).


Certificarsi PEKIT, ecco i numeri

PEKIT è un progetto di Fondazione Sviluppo Europa, volto allo sviluppo di certificazioni in campo informatico e, più genericamente, tecnologico.

Oltre 43.000 esami effettuati, oltre 12.000 utenti certificati Pekit Expert.


Nasce la nuova certificazione PEKIT Web Marketing

La certificazione PEKIT Web Marketing risponde all'esigenza, da parte di piccole/medie aziende, di formare al proprio interno una figura professionale in grado di sviluppare un sito aziendale di e-commerce (attraverso l'utilizzo dei CMS - Content Management System), di ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca (CEO - Search Engine Optimization) e di analizzare il traffico generato per massimizzare i profitti.

Nell'ambito di un'impresa CRM Oriented, il soggetto certificato sarà in grado di utilizzare gli strumenti di comunicazione sociale online e provvederà a implementare un sistema centralizzato di gestione, comunicazione e coordinamento delle risorse, sia a livello di front office che di back office.

L'ultima fase didattica, orientata al rafforzamento dell'immagine aziendale, sarà dedicata al desktop publishing, con particolare attenzione alla progettazione di brochure, e-mail personalizzate, carta intestata e biglietti da visita.

La data di rilascio del syllabus PEKIT Web Marketing è prevista per la fine di luglio 2011. Il supporto informatico per sostenere gli esami sarà reso disponibile in autunno.


PEKIT Start, tre passi nell'informatica

Rivolta ai ragazzi in età scolare, in particolare agli alunni della scuola secondaria di primo grado, PEKIT Start è una certificazione progettata da Fondazione Sviluppo Europa per favorire l'accesso dei discenti più giovani al mondo dell'informatica.
PEKIT Start si propone almeno due obiettivi:

  1. Incoraggiare relazioni interpersonali tra giovani utenti attraverso gli strumenti offerti dal Web e fornire le chiavi d'accesso alle informazioni e alle risorse custodite dalla Rete.
  2. Attraverso fasi graduali e progressive di apprendimento, creare un'impalcatura di conoscenze informatiche ampie e approfondite, ma adeguate alla loro età e, nell'ottica di un completamento del percorso, propedeutiche al conseguimento della certificazione PEKIT Expert.

Al via le prime sessioni d'esame PEKIT CAD

Fondazione Sviluppo Europa annuncia di aver reso disponibile, presso i centri di formazione che hanno aderito al progetto, la piattaforma informatica per lo svolgimento degli esami di certificazione PEKIT CAD. Progettata da Fondazione Sviluppo Europa, e sviluppata sulla base di accordi di partnership con Pico S.r.l.. concessionario italiano per Autodesk, PEKIT CAD è una certificazione che attesta le competenze nell'utilizzo dei software di ausilio del disegno mediante computer e, più in generale, nella progettazione in ambiente 2D/3D attraverso l'utilizzo del computer; l'ambiente software utilizzato per le simulazioni di esame è Autocad 2011 di Autodesk.


Anagrafe professionalità docenti: inserimento certificazione PEKIT

In merito all'Anagrafe dei docenti ("Professionalità docente", nel SIDI), di cui alla nota n. 459 del 20/01/2011 (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'istruzione- Direzione generale per il personale Scolastico - Ufficio VI), si informa che sono state apportate delle modifiche all'Allegato 8 – "livelli di competenza certificazioni informatiche" con l'inserimento anche della seguente certificazione: PEKIT.
Dal 21 febbraio l'integrazione della certificazione PEKIT sarà presente anche sulle FAQ e sul sito del SIDI per l'inserimento dei dati.

Visualizza la nota cliccando qui


Accordo ECTN - Fondazione Sviluppo Europa

Fondazione Sviluppo Europa e lo Spinoff Universitario MASTER UP dell'Università di Perugia hanno stretto un accordo per la erogazione tramite i Pekit Center della Certificazione EChemTest sviluppato dall'Associazione ECTN (European Chemistry Thematic Network) avente come obbiettivo la valutazione delle conoscenze e competenze nel campo della Chimica.

Fondazione Sviluppo Europa

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Logo W3c facebook 2013 P.E.K.I.T. Project | All rights reserved   fondazione sviluppo europa
filetto pie di pagina
Fondazione Sviluppo Europa Fondazione Sviluppo Europa