Arrivederci, Francesca

Wondy ci ha lasciato. E’ morta l’11 dicembre. E’ morta di cancro, una malattia che lei ha sempre chiamato per nome. Mai dire “male incurabile” o “lunga malattia”. Perché Wondy era così: schietta, sincera, combattiva, ironica, creativa. Un vulcano.

Chi legge questo blog penserà “Wondy è stata sconfitta”. Sì, ha perso la guerra, ma ha vinto tante battaglie. E soprattutto ha insegnato a tante donne e uomini il coraggio. Lottare con il sorriso. Strappare pezzi di vita. Radersi la testa dopo la chemio ed essere bellissima. Fare la chemio rossa e paragonarla a una sangria.

Wondy non era una santa e fino all’ultimo ha chiesto che venissero raccontati di lei anche i difetti. Il modo migliore per ricordarla sono le parole del marito Alessandro Milan. Parole che lette fino in fondo restituiscono il senso dell’amore e della vita. Il senso di Wondy.

  • FRANCESCA_DEL_ROSSO
  • Sono Francesca ma alcuni mi conoscono come Wondy. Giornalista, scrittrice, blogger e sperimentatrice, amo i viaggi intercontinentali e le sfide.

Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima

Lo sosteneva Marco Tullio Cicerone oltre duemila anni fa e io ci credo ancora oggi. Tanto è vero che in ogni angolo della mia casa, compresi i bagni, si trovano romanzi, saggi, racconti e guide turistiche di paesi lontani e ancora da visitare. Compaiono anche fumetti, fiabe e mandala da colorare. Esistono anche i libri di ricette, e sono gli unici che rimangono intonsi!

I MIEI LIBRI

  • copertina amiche per sempre
  • Wondy - guarire dal cancro
  • Chemioterapia - vademecum
  • MIA_FIGLIA_E_UNA_IENA_FRANCESCA_DEL_ROSSO
  • DIZIONARIO_ITALIANO_BAMBINESE_FRANCESCA_DEL_ROSSO
    • LA_VITA_E_UN_CACTUS_FRANCESCA_DEL_ROSSO

    IL NUOVO ROMANZO

    Il booktrailer. L’amicizia per sempre in 96 secondi.

    SKILLS

    Scrittrice

    Scrivere per me è un’urgenza e un piacere. Dopo anni di manuali ironici sono approdata alla narrativa e un sogno si è avverato.

    SCOPRI DI PIU’>>

    Blogger

    Su vanity fair ho un blog dedicato alle donne, alla salute, ai diritti e ai super poteri che abbiamo tutti e che spesso non sappiamo di possedere.

    SCOPRI DI PIU’>>

    Giornalista

    Un mondo di storie da raccontare e persone da scoprire. Il giornalismo che amo è quello di approfondimento tra costume società e cultura.

    SCOPRI DI PIU’>>

    Autrice

    Stare dietro alle quinte, avere idee, lavorare in team, scegliere contributi, citazioni e ospiti. E poi puf! Vedo nascere un copione.

    SCOPRI DI PIU’>>

    Editor

    Intervenire sulla struttura di un manuale, partecipare al processo creativo di un libro o di un video che nasce. Questa è la mia idea di editing.

    SCOPRI DI PIU’>>

    Sperimentatrice!

    Come freelance sono finalmente libera di fare tutto quello che mi piace, dalle consulenze come ufficio stampa al personal branding.

    SCOPRI DI PIU’>>