Cosa è una calcificazione?

Calcificazione spallaPer definizione la calcificazione è un deposito di sali di calcio all’interno di tessuti e organi,la cui struttura è simile ad un osso scheletrico. Possiamo trovare una calcificazione  su un tendine,all’interno di un  articolazione oppure lungo le fibre muscolari in un qualsiasi distretto. Ogni neoformazione ha una struttura diversa, e possiamo trovare dimensioni, forma e localizzazione nei punti più disparati

Come si formano e perché?

calcificazione gomitoSpesso la causa di una calcificazione è legata ad un processo infiammatorio, talvolta sottovalutato e presente per molto tempo. Altre volte capita di riscontrare in alcuni soggetti una condizione di Ipercalcemia, e una conseguente facilità al deposito di sali di calcio nei tessuti. Se la calcificazione non viene risolta, l’infiammazione del tessuto circostante  porta molto frequentemente alla formazione di altro tessuto calcifico che si somma, aumentando di volume tutta la neoformazione.

Quali sono i sintomi di una calcificazione?

Spesso i sintomi sono molto sfumati con dolore puntiforme, in un distretto muscolare.. talvolta sono assenti, e compaiono imporovvisamente, associati ad un creptio articolare.

 

Chi colpisce?

Può colpire chiunque, dai giovani agli anziani. È sufficiente un evento traumatico causato da sport o particolari lavori intensi, così come in assenza di fattori di “rischio”.

Come si diagnostica una calcificazione?

calcificazione ancaEsistono 2 modalità, che spesso vanno integrate per ottenere un risultato migliore sopratutto nella localizzazione esatta della calcificazione.

Rx: esame economico e immediato.. permette di individuare immediatamente la lesione, e il distretto colpito. Risulta però scarsamente preciso nell’individuare il muscolo o il tendine colpito, in quanto tali strutture non si vedono alla radiografia..

Ecografia:esame più complesso, operatore dipendente, che peroò permete di conoscere esattamente il muscolo colpito, e permettere un trattamento più mirato.

Cura della calcificazione:

Curare una neoformazione calcifica, non è facile, e spesso il trattamento richiede molte sedute di fisioterapia.

Una volta individuata la sede della lesione calcifica, si procede con una palpazione dei tessuti circostanti, per individuare quale meccanismo patologico ha portato alla formazione della calcificazione. PRima di tutto Va quindi trattata la causa, che nel tempo ha portato al danno attuale. Se non si comprende questo passaggio, il trattamento rimarrà sempre sintomatico, e il rischio di ricadute sempre maggiore, con l’aggravante che nel tempo la struttura neoformata si ingrandirà divenendo sempre più ostico il trattamento.

Lo strumento di maggiore efficacia Sono Le ONDE D’URTO:

Tale strumento permette di sgretolare la calcificazione se ancora siamo in una fase iniziale, quando ciò sono presenti cristalli di calcio, ma ancora non si è organizzata la calcificazione in una struttura ben compatta. Nelle fasi avanzate, si ottengono ottimi risultati sui tessuti circostanti permettendo di trattare le aree che in un futuro prossimo saranno colpite da degenerazione.

Questo mese abbiamo la Promozione Onde d’urto Approfittane!!

promozione onde d'urto

Altri strumento efficaci risultano le terapie antalgiche che possono aiutare a ridurre la componente dolorosa, e cercare di ripristinare un corretto movimento dei tessuti. Parliamo di Tecar e Laserterapia, che singolarmente o usate in maniera complementare possono davvero aiutare la risoluzione del problema.

Non va assolutamente scordata la possibilità di usare tecniche manuali, per trattare i tessuti circostanti come la miofibrolisi, e sopratutto nel caso di spina calcaneare o fascite plantare,calcificazione spalla risulta fondamentale la rieducazione posturale Mezieres, per rispristinare una corretta postura, e carico sugli arti proprio per risolvere la causa che ha scatenato la calcificazione

Nei casi in cui non si riesce a risolvere con la fisioterapia, è possibile sempre ricorrere all’infiltrazione di cortisone, e come ultima possibilità la chirurgia, può essere la soluzione definitiva.

Potrebbe interessarti anche cosa è una calcificazione alla spalla

promozione onde d'urto

Per ogni informazione puoi contattarci

NOME COMPLETO*

EMAIL*

OGGETTO:*

TEL:*

MESSAGGIO

RISPONDI AL QUIZ

Ma dove si trova il vostro studio dove effettuate le onde d’urto a Roma?

Piazza Costaguti 13,Roma

Zona ghetto ebraico,Via Arenula, piazza Argentina

Basato su 86 recensioni

Lascia una recensione
Totali: 76 Media: 3
06 68808629 (RM) mdm.fisioterapia@gmail.com