TV: DOPO 20 ANNI ''QUARK'' DIVENTA UNA RIVISTA MENSILE
TV: DOPO 20 ANNI ''QUARK'' DIVENTA UNA RIVISTA MENSILE
ACCORDO RAITRADE-HACHETTE RUSCONI, ANGELA CONSULENTE

Roma, 5 feb. (Adnkronos) - Dopo 20 anni di successi televisivi targati Piero Angela, ''Quark'' arriva in edicola. Da febbraio ''Quark'' e' anche un mensile edito da Hachette-Rusconi e diretto da Nicoletta Salvatori (per tanti anni alla guida di ''Airone''). Rai Trade ha infatti ceduto per sette anni il popolare marchio televisivo, sinonimo di divulgazione scientifica, alla Hachette Rusconi (con un contratto che prevede anche royalties e un minimo garantito).

Il mensile, che per il lancio e' in vendita a 1.500 lire (per poi passare a 3.500 lire), si propone di ''coniugare -spiega la direttrice- il piacere di conoscere con l'utilita' del sapere. Lavoreremo in stretto contatto con la redazione di 'Superquark'. Ci sentiamo gli eredi di carta di Angela: non useremo un linguaggio difficile ne' ci sentiremo seduti in cattedra. Vogliamo rivolgerci a tutti coloro che, piccoli e grandi, sono giovani dentro e hanno ancora voglia di capire''. La rivista, 240 pagine divise in quattro sezioni (scienza, tecnologia, societa', salute), conterra' in ogni numero un grande dossier (nel numero d'esordio dedicato ai 'farmaci su misura').

Piero Angela sara' il consulente editoriale dell'operazione ma anche il coordinatore del comitato scientifico composto dall'astronoma Margherita Hack, dal filosofo della scienza Giuliano Toraldo di Francia, dall'etologo Danilo Mainardi, dallo psicobiologo Alberto Oliviero e dal farmacologo Silvio Garattini. ''La societa' editrice, il direttore ed il comitato scientifico sono tutte garanzie di serieta' a cui tenevamo molto per mettere in gioco il marchio 'Quark''', spiega Angela. (segue)

(Nex/Pe/Adnkronos)