Arno Camenisch

camenishArno Camenisch, nato nel 1978 a Tavanasa nel Cantone dei Grigioni, scrive in tedesco e in romancio (Sursilvan). Camenisch scrive poesia e prosa. Ha studiato presso l’Istituto svizzero di letteratura a Biel, dove vive. È membro dello Spoken­Word Ensemble “Berna è ovunque”. Nel 2009 esce il suo libro Sez Ner, pubblicato in tedesco e romancio da Urs Engeler Editor e in Italia Casagrande Edizioni (Stand VIP 156). Nel luglio 2010 esce Dietro la stazione, pubblicato in Italia da Keller Editore. Nel gennaio 2012 è apparso Ultima sera (Keller Editore). In romancio è uscito nel 2005 il romanzo Ernesto ed autras manzegnas (Ed. Romania). Ha vinto numerosi premi tra cui il Berner Literaturpreis per Hinter dem Bahnhof nel 2011; lo ZKB Schiller Prize 2010 per Sez Ner, di nuovo il il Berner Literaturpreis per Sez Ner.

A inizio 2017 uscirà con Keller Editore la traduzione italiana di Die Kur. I suoi romanzi sono tradotti in Italia da Roberta Gado.

L’appuntamento con Arno Camenisch è venerdì 11 alle ore 17:00 per una indimenticabile performance in compagnia della sua traduttrice Roberta GadoLa cura in traduzione. L’amore, la vita, la morte.

Con il sostegno di Pro Helvetia e in collaborazione con Babel.