Collezione Terrae Motus PDF Stampa E-mail

La Collezione Terrae Motus, costituita dopo il sisma del 23 novembre 1980 che devastò la Campania e la Basilicata, nasce per iniziativa e lungimiranza del gallerista napoletano Lucio Amelio (Napoli, 1931-1994), personalità di notorietà internazionale e amico di molti artisti contemporanei.

alt

Dal 1994 la Collezione Terrae Motus, in attuazione delle disposizioni testamentarie di Amelio, che lega la collezione alla Reggia, si snoda nelle retrostanze dell’Appartamento settecentesco, dove occupa uno spazio espositivo di sedici sale. L’allestimento attuale è stato realizzato in occasione del Trentennale del sisma del 1980. Attualmente sono esposte trentasei opere, divise in sezioni “geografiche”, che raggruppano i lavori in base alla nazionalità degli autori. Miquel Barcelò, Tony Cragg, Gilbert e George, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Julian Schnabel sono alcuni degli artisti stranieri qui rappresentati. Non mancano, infine, gli artisti italiani come Carlo Alfano, Enzo Cucchi, Mario Merz, Mimmo Palladino, Michelangelo Pistoletto ed Emilio Vedova, solo per citarne alcuni.

alt

TERRAE MOTUS IN CANTIERE

 

Attachments:
FileUploader
Download this file (cs1terraemotus (senza preview).pdf)cs1terraemotus (senza preview).pdfadmin
 
visita virtuale in 3D alla collezione TerraeMotus PDF Stampa E-mail

partiamo con la

visita virtuale in 3D alla collezione #TerraeMotus

alla #ReggiadiCaserta realizzata da Cineca

alt

 
TERRAE MOTUS IN CANTIERE PDF Stampa E-mail

altTERRAE MOTUS IN CANTIERE

Mercoledì 1° giugno 2016 dalle ore 15 alle 22.30 apre al pubblico

l'allestimento provvisorio della collezione Terrae Motus

Mercoledì 1° giugno 2016 alle ore 15.00 apre al pubblico il nuovo allestimento completo, anche se ancora provvisorio, della collezione Terrae Motus, che il gallerista napoletano Lucio Amelio progettò e costituì progressivamente a partire dall’inizio degli anni '80, chiamando a raccolta decine di artisti per dedicare un'opera che testimoniasse una reazione personale e collettiva al terremoto dell'Irpinia del 1980.

Leggi tutto...
 


free pokerfree poker

Shuttle da Napoli

Social

facebook   twitter         

trip advisor

Leggi le recensioni sulla Reggia di Caserta su TripAdvisor.

Designed by Reggia di Caserta