Milano / Bergamo / Brescia / Como / Cremona / Lecco / Legnano / Lodi / Monza Brianza / Mantova / Pavia / Martesana / Rho / Sesto / Sud-Milano / Sondrio / Varese

LA SCHEDA - Chi è Anna Maria Cancellieri

Già ministro dell’Interno nel governo Monti. Nel corso della sua carriera è stata anche prefetto di Vicenza, Bergamo, Brescia, Catania, Genova, Parma e Bologna

Annamaria Cancellieri, nuovo ministro alla Giustizia
Annamaria Cancellieri, nuovo ministro alla Giustizia

Milano, 27 aprile 2013 - Anna Maria Cancellieri è nata a Roma il 22 ottobre 1943, gia’ ministro dell’Interno nel governo Monti, e’ stata un prefetto. Nata in una famiglia di emigrati italiani in Libia, si e’ laureata in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma. Appena diplomata, e’ entrata alla Presidenza del Consiglio grazie a un concorso. Nel 1972 e’ entrata nell’amministrazione del ministero dell’Interno.

Giornalista pubblicista, e’ stata capoufficio stampa della prefettura di Milano e responsabile del progetto Efficienza, occasione in cui fara’ valere le sue capacita’ nel riorganizzare la macchina della Pubblica Amministrazione, intuendo anche le potenzialita’ dell’informatica. Viene nominata prefetto il 1 settembre 1993.

Nel 1994 ricopre l’incarico di commissario straordinario a Parma. Nel corso della sua carriera e’ stata prefetto di Vicenza, Bergamo, Brescia, Catania, Genova, Parma e Bologna. A Bologna, in soli 20 giorni ottiene cio’ che tre giunte non erano riuscite ad ottenere: lo sblocco dell’iter per la costruzione della metropolitana bolognese.

A Catania si segnala per la gestione del delicato periodo che segui’ l’uccisione dell’ispettore di polizia Filippo Raciti nel 2007. Nel 2009 ha lasciato l’amministrazione dell’Interno ed e’ collocata in quiescenza. Nel 2009 ha presieduto la commissione per il piano rifiuti della Regione Siciliana e nello stesso anno il presidente Raffaele Lombardo l’ha nominata commissario al Teatro Bellini di Catania, incarico che ha mantenuto fino al settembre 2010.

Dal 17 febbraio 2010 al 24 maggio 2011 e’ stata nominata commissario prefettizio a Bologna dopo lo scandalo che travolse il sindaco Flavio Delbono, fino alle nuove elezioni. Dal 16 giugno 2011 fino alla sua nomina a ministro dell’interno e’ stata Vice Presidente del consiglio di amministrazione di AMT Genova.

Dal 20 ottobre 2011 e’ stata nuovamente commissario prefettizio a Parma in seguito alle dimissioni del sindaco Pietro Vignali, ma e’ rimasta meno di un mese, fino alla nomina a Ministro dell’Interno il 16 novembre 2011. Nella storia della Repubblica Italiana e’ la seconda donna in assoluto, dopo Rosa Russo Iervolino, a ricevere la nomina a tale incarico. Anna Maria Cancellieri e’ sposata con Nuccio Peluso. La coppia ha due figli.

Condividi l'articolo
comments powered by Disqus
404 - Resource not found
404 – Resource not found
404 - Resource not found
404 – Resource not found