Trail Degli Invincibili

Un bellissimo Trail attraverso luoghi spettacolari, insoliti, racchiusi da una cerchia di monti dove tra tutti emerge il Cornour, da questa parte quasi inaccessibile!

Il nuovo percorso

Un nuovo Trail in Val Pellice con partenza ed arrivo dal Laghetto Nais di Bobbio Pellice!

Un occasione per conoscere la nostra Valle

Il nostro "Trail degli Invincibili", oltre ad essere un importante momento di sport vuole essere un occasione per conoscere il territorio della Val Pellice, non solo per le sue bellezze paesaggistica ma soprattutto per la sua ricca storia e cultura.

mercoledì 11 ottobre 2017

9 NOVEMBRE A CAVOUR: SPORT, CULTURA E STORIA

All’interno della rassegna fieristica e commerciale di Tuttomele 2017 che caratterizza Cavour da 37 anni non poteva mancare un appuntamento con la storia passata e recente.
Quella passata riguarda il Popolo Valdese e si è consumata, fin dal XII° secolo, nelle vicine Valle Pellice e Germanasca. Storia di grandi persecuzioni ed eroiche resistenze a tutela della libertà religiosa; storia semisconosciuta ancorché territorialmente molto vicina e della quale a Cavour, nel 1561, si è scritta una pagina importante nelle sale del Palazzo Acaja che incombe sulla Piazza San Lorenzo. La Pace di Cavour: il primo atto di tolleranza religiosa nell’Europa moderna.
La storia recente riguarda il racconto di uno sport di montagna anch’esso un tempo semisconosciuto e dei suoi migliori protagonisti quando ancora la disciplina non aveva coinvolto le popolate schiere di attuali appassionati. Marcia Alpina, si chiamava allora, oggi tradotto nei più allettanti nomi di Corsa in Montagna, Sky Race, Trail ecc… D’altra parte Cavour ha dato vita dal 1975 al 2002 alla Atletica Cavour, società sportiva che facendo della Rocca il suo particolare impianto sportivo fu protagonista della disciplina a livello nazionale. Allestì, addirittura nel 1987 sul piccolo monte cavourese, una prova del Campionato Italiano e cavourese è stata anche una delle prime donne ad accedere alla Nazionale di specialità: Claudia Priotti.
Ad unire queste due storie così diverse il Trail degli Invincibili, una manifestazione sportiva che da due anni si organizza nel territorio dei Comuni di Villar e Bobbio Pellice utilizzando lo sport di montagna per fare conoscere la storia degli “Invincibili” valdesi che su quegli stessi sentieri si opposero, sul finire del secolo XII° alla repressione del Duca Vittorio Amedeo di Savoia II°.
“Lo sport incontra la Storia”, dunque, e lo fa nel 500° anniversario della Riforma protestante raccontando dell’omonimo libro e di un Film “Valdenses” che insieme compongono il menù di una serata che si preannuncia davvero arricchente!
Il salone dell’Oratorio parrocchiale ospiterà, con inizio alle ore 20,45, l’iniziativa ed anche questo è un apprezzato e prezioso segnale di grande apertura ecumenica.

INGRESSO LIBERO

domenica 1 ottobre 2017

TRAIL DEGLI INVINCIBILI 2017: LA GARA!

Giornata uggiosa, meteorologicamente parlando, per questa seconda edizione del Trail degli Invincibili che non impedisce però a ben 245 temerari (25 in più dello scorso anno) di essere ai nastri di partenza per onorare questo secondo appuntamento con il collaudato trail che dal laghetto Nais di Bobbio Pellice porta alla borgata Bessé, per poi inerpicarsi sulla storica mulattiera che giunge a Barma d’Aut. Da quì l’impegnativo traverso ricco di saliscendi che arriva alla borgata Serre Sarsenà, passando poi da Serre Cruello fino a Prapic per ridiscendere nella lunga picchiata verso Bobbio Pellice passando per lo storico monumento di Sibaud. Il tutto per 19 chilometri e circa 1.100 mt di dislivello. Alla partenza i favoriti sono quelli di sempre: su tutti Paolo Bert (vincitore della prima edizione), Diego Ras (vittorioso alla Faro SkyRace di Sauze d’Oulx di Domenica scorsa), il multidisciplinare Filippo Barazzuol e l’atleta di casa Claudio Garnier. Da tenere molto d’occhio poi alcuni atleti come Lorenzo Becchio, Paolo Nota e Filippo Rossi. Al femminile ritorna la vincitrice dello scorso anno Daniela Bonnet. Ai nastri di partenza anche l’atleta della Valchisone Alessandra Bianco che Domenica scorsa è stata protagonista della Faro Skyrace giungendo in seconda posizione. Poi Giulia Oliaro dell’Atletica Pinerolo e tante altre.
Pronti via e Diego Ras prende subito la testa della gara, seguito a vista da Paolo Bert. Poi nell’ordine Filippo Barazzuol, Filippo Rossi e Lorenzo Becchio. E in questa posizione i corridori transitano sia ai Meynet (borgata nella quale l'accoglienza è straordinaria: striscione con la scritta "Benvenuti Invincibili", suoni di campanacci e quant'altro ad accogliere gli atleti) che al Bessé. A Barma d’Aut, dopo circa 800 metri di dislivello, i due di testa passano appaiati. Da quì Paolo passa al comando ma Diego lo segue a pochi metri di distanza. Nel traverso che conduce a Serre Sarsenà la visibilità è molto ridotta a causa della nebbia bassa e della leggera pioggerellina che, tra le altre cose, bagna gli occhi degli atleti e il terreno sotto di loro, rendendo ancor più difficile l'equilibrio. Ed è proprio in un punto di questo traverso che purtroppo Diego è vittima di una storta che lo costringe al ritiro in borgata Sarsenà. Da qui per Paolo è una cavalcata solitaria fino al traguardo di Bobbio Pellice dove giunge dopo 1h38’14”, tempo poco più di 2 minuti superiore a quello fatto registrare lo scorso anno. Difende invece la seconda posizione Filippo Barazzuol (già secondo lo scorso anno insieme a Diego Ras) con il tempo di 1h41’41”. Atleta molto regolare Filippo se si pensa che nel 2016 aveva impiegato solamente 8 secondi in più per completare l'egual percorso. Completa il podio Paolo Nota (1h43'05"), artefice di un ottimo recupero nel finale. Seguono Filippo Bianco (vittima purtroppo di un piccolo errore di percorso nel finale che gli costa la terza posizione), Lorenzo Becchio e l’applaudito atleta di casa Claudio Garnier. 
Al femminile invece Alessandra Bianco tiene la testa della gara dall’inizio alla fine, resistendo all’attacco della vincitrice del 2016 Daniela Bonnet. Le sue impressioni all’arrivo sono molto positive: “Percorso molto tecnico, bello e mai noioso, cosa non sempre scontata per un percorso di media montagna come questo” sono le sue parole dopo aver tagliato il traguardo. Alessandra fa registrare un tempo di 2h07’24” e precede, come detto, la forte atleta angrognina Daniela Bonnet che le cede il titolo ottenuto lo scorso anno. Il cronometro segna 2h11’20” quando Daniela transita sul traguardo. Completa il podio la giovane Giulia Oliaro (Atletica Pinerolo) in 2h12’57”. Seguono Enrica Scapin (GASM) in 2h22’08” e Samanta Odino (SC Angrogna) in 2h26’30”.
Concludendo, ottima giornata di sport, di divertimento e di passione per questo splendido sport che è in forte crescita, e il Trail degli Invincibili non può che esserne una splendida conferma. “Buona la prima” si dice solitamente, ma oggi possiamo dire “buona anche la seconda”…e forse ancora di più.

sabato 30 settembre 2017

Grazie a METEO PINEROLESE le previsioni personalizzate per gli "Invincibili"


giovedì 28 settembre 2017

INVINCIBILI IN ARRIVO – 30 POSTI PER EVENTUALI RITARDATARI!

INVINCIBILI IN ARRIVO – 30 POSTI PER EVENTUALI RITARDATARI!
INTENSO PROGRAMMA NEL WEEK END DEL TRAIL DI BOBBIO PELLICE
Allestite le strutture di accoglienza (PalaInvincibili) presso il Laghetto Nais da domani, venerdì 29, prende il via il lungo week end degli Invincibili.
Il programma:
- Venerdì 29 alle ore 21 sarà la musica a inaugurare la manifestazione con il coro La Draia e il quintetto sax di OrchestrAperta.
- Sabato 30 apertura dell’ufficio gara alle ore 16 e poi, alle 21 grande torneo di Morra, antico e storico gioco popolare.
- Domenica 1 ottobre apertura ufficio gara dalle ore 7,30.  Alle 9,30 la partenza del Trail degli Invincibili cui seguirà il “terzo tempo” con pasto servito sotto il PalaInvincibili. Alle ore 14,30 le premiazioni ad iniziare da quelle riservate al Circuito Internazionale dei Trail Occitani per chiudere con la proclamazione degli Invincibili 2017 maschili e femminili.  
Per i ritardatari la possibilità di acquistare uno dei rimanenti 30 pettorali ma inderogabilmente presso l’ufficio gara e nel pomeriggio di Sabato 30.

martedì 26 settembre 2017

GLI “INVINCIBILI” VOLANO VERSO QUOTA 300: ULTIMI 50 PETTORALI PER CORRERE NELLA STORIA

Trecento i pettorali previsti e oltre 250 le attuali adesioni. Ancora tre giorni per aderire al Trail degli Invincibili, la singolare manifestazione sportiva che si correrà, domenica 1 ottobre, a Bobbio Pellice nelle valli valdesi.
Chiusura inderogabile al raggiungimento del numero massimo o alle ore 24 di Mercoledì 27 settembre. Iscrizioni sul sito www.wedosport.net 
20 chilometri e 1300 metri di dislivello nel Vallone di Subiasco, detto degli Invincibili, in uno scenario suggestivo e severo.
Dal Trail degli Invincibili è scaturito un libro che sarà presentato mercoledì 27 settembre alle ore 20,45 alla trasmissione TV “PIEMONTE IN CORSA” su GRP 1 (canale 13) alla presenza del mitico Eugenio Bocchino, l’atleta che ha portato il podismo e le sue varie sfaccettature all’attenzione del grande pubblico!

Ricco il programma di avvicinamento alla gara: 
- dalla serata di venerdì 29 con l’esibizione del coro La Draja ed il quintetto di sax guidato da Dario Paone e comprendente, tra gli altri, il curatore del libro Carlo Degiovanni, 
- al sabato 30 quando sarà riproposto un torneo di “Morra”, storico gioco popolare. 
Tutto questo presso il “Pala Invincibili” collocato al laghetto Nais di Bobbio Pellice.

Poi, domenica 1 ottobre, sarà il tempo del Trail riservando un doveroso spazio alla premiazione del Circuito Internazionale dei Trail Occitani.