Tu sei qui

Accesso alle risorse

Come accedere alle risorse HPC del Cineca
Accesso ai calcolatori HPC
È possibile richiedere l'utilizzo delle risorse HPC- tra i più potenti calcolatori disponibili oggi nel mondo - con le seguenti procedure:
  • Progetti ISCRA (Italian SuperComputing Resource Allocation): Bandi periodici per allocazione di tempo di calcolo sulla base di un progetto di ricerca; modalità e tempistiche sono disponibili nella pagina dedicata.
  • Progetti PRACE Partnership for advanced computing in Europe.
  • Convenzioni:per l'uso dei sistemi HPC sono in atto convenzioni tra il Cineca e alcuni Istituti di Ricerca Italiani. È possibile inviare una mail a superc@cineca.it per ottenere informazioni.
  • L'iniziativa LISA: il Cineca e la Regione Lombardia hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per la sperimentazione di iniziative di promozione, sviluppo, valorizzazione della ricerca con ricaduta diretta sul territorio lombardo. La nuova iniziativa mette a disposizione 100 milioni di ore di calcolo e 2 borse di studio per neo-laureati lombardi con fini formativi nel settore del calcolo tecnico scientifico grazie all’affiancamento agli esperti di Cineca.
  • Utenze autonome e ricerca industriale: si possono ottenere ore di calcolo "on-demand" facendone richiesta. Per informazioni scrivere a superc@cineca.it.

Per maggiori informazioni: Portale HPC

Accesso agli altri servizi Cineca

Per informazioni sull'accesso ai servizi gestionali e amministrativi, ai servizi in ambito sanitario, consultare le pagine Cineca ad essi riservate.

Il Cineca è membro di IDEM e Eduroam, è dunque possibile accedere all'infrastuttura Cineca utilizzando le proprie credenziali istituzionali.