I componenti     Calendario     Storia dei Dragoni Rossi     Video     Link
News:
L'associazione

L'associazione Gruppo Storico Marsaglia 1693 è dedicata al ricordo della battaglia omonima che, nell'ambito della Guerra della Lega Augusta (1688 - '96), fu combattuta nella piana tra Orbassano e Piossasco tra le truppe francesi (al comando del Maresciallo Nicolas de Catinat) e la coalizione capeggiata dal Duca Vittorio Amedeo II di Savoia. In tale occasione si distinse, per impeto e coraggio, il Reggimento dei Dragoni Rossi di S.A.R. (Sua Altezza Reale)[1] che, schierato in prima linea sull'ala destra, intervenne prima contro la Gendarmerie (prestigiosa formazione della Maison du Roi) poi con una celebre carica quando gli alleati cadettero sotto la pressione francese, rallentando l'inseguimento nemico ed attenuando così gli effetti della sconfitta.
Presso la sede operativa di Rivoli (TO), l'Associazione Marsaglia svolge anche attività di Centro Studi, promuovendo la ricerca, l'analisi, la conservazione e la diffusione delle tradizioni storico-militari del periodo attraverso conferenze, incontri, pubblicazioni, mostre ed altre iniziative. A disposizione dei soci vi è anche una piccola biblioteca che oggi costa su un centinaio di volumi, arricchiti da periodici stampati.
L'Associazione sta anche istituendo la prima edizione del "Premio Marsaglia" finalizzato al riconoscimento di coloro che si siano particolarmente distinti nell'ambito della ricerca storica o della divulgazione filologica del periodo barocco.

Il nostro principale obiettivo è quello di tutelare, valorizzare e diffondere un patrimonio storico che, nato negli Stati Sabaudi, è poi divenuto un valore culturale di tutti: nelle nostre attività cerchiamo di raccontare la storia con un linguaggio semplice ed alla portata di chiunque, anche animando la rappresentazione con momenti di spettacolo che coinvolgano direttamente il pubblico, che ha quindi l'occasione di imparare qualcosa di nuovo divertendosi.


Il gruppo storico

Il Gruppo Storico opera da più di un decennio nel settore della ricostruzione storica con l'obiettivo di esprimere qualità narrative che pongano l'accento sulla ricerca, sulla cura del dettaglio e sulla disponibilità scenica dei suoi protagonisti.
Con la massima fedeltà storica e filologica, il Gruppo Storico ricostruisce, con un consistente e versatile organico, le attività militari che contraddistinguevano un Battaglione di Dragoni Rossi di fine Seicento: a questi si aggiungono un drappello di artiglieria ed un gruppo di vivandiere in costume d'epoca.

Tra le varie attività il Gruppo Storico è anche in grado di allestire un campo militare, che ricrea con la massima ricerca e veridicità storica un autentico spaccato di vita del periodo.
In esso di possono rivivere i momenti che scandivano la quotidianeità di chi sceglieva il "mestiere delle armi", come ad esempio: l'addestramento dei Dragoni basato sul regolamento d'epoca e scandito dai colpi di tamburo, le attività di manutenzione delle armi, le fusione delle palle di piombo per i moschetti a pietra focaia, la redazione su pergamena di ordini e dispacci ed anche momenti di svago, allietati da balli popolari.


[1]Vedi sezione Storia


Per arruolarsi nei Dragoni Rossi di S.A.R. inviare i propri dati anagrafici e relativo recapito a:
Associazione Marsaglia 1693
Sezione arruolamento
Largo Volturno - 10098 Rivoli (TO)
Oppure manda una email a dragsar@yahoo.it   con soggetto "Arruolamento"
Prossima uscita:
06/10/14: Trailer della Battaglia di Staffarda 2014! Cliccare QUI

20/09/14: Calendario Aggiornato
29/03/14: Calendario Aggiornato
21/03/13: Calendario Aggiornato
13/09/'12: Aggiunto manifesto della "Battaglia della Marsaglia 2012"
25/06/'12: Link alle foto di Staffarda 2012 di Fabio e Davide: http://effedifoto.jimdo.com/rievocazioni-storiche/staffarda-2012/
05/05/'12: Aggiunto volantino di Revello Maggio Castello
02/05/'12: Calendario Aggiornato
26/04/'12: Calendario Aggiornato disponibile anche in formato pdf
01/04/'12: Calendario Aggiornato (prossimamente anche in formato pdf)
24/03/'12: Aggiunto in Documenti l'invito ai mercatini per la Rievocazione Storica di Staffarda
20/03/'12: Progetto Marsaglia 2013: http://www.marsaglia2013.it/index.htm
05/02/'12: Aggiunto volantino della Battaglia di Staffarda
21/01/'12: Calendario Aggiornato
15/01/'12: Dalla sezione "Documenti" è possibile scaricare l'agenda 2012


Newsletter:
Per essere aggiornato sulle rievocazioni e manifestazioni storiche a cui partecipano i Dragoni Rossi clicca QUI
SEGNALA IL SITO AD UN AMICO
Inserisci qui sotto l'e-mail del destinatario:



SITO NON ANCORA ULTIMATO
alcuni browser potrebbero non visualizzare correttamente il sito
si consiglia Mozilla Firefox
Nessuna rievocazione attualmente programmata

L'Associazione è su




Contatti:
Largo Volturno - 10098 Rivoli (TO)
Presidente: Luca Odetti - Tel: 348 7166601 - email: dragsar@yahoo.it
Vice Presidente: Walter Pichetto
Tesoriere: Fabrizio Bernardo

Depliant:
Scarica il depliant informativo dell'associazione

Documenti:
tutta la documentazione presente sul sito

Foto:

Soit à pied soit à cheval mon honneur est sans égal

Per problemi relativi al sito contattare il webmaster Massimiliano Morena all'indirizzo email: gemini_gemelli@hotmail.it
oppure contattalo su facebook


Copyright © 1994 Associazione Gruppo Storico Marsaglia 1693