app tutte news
app tutte news
Cristina Merli, calcio mon amour

E' un punto cardine della formazione di Marianna Marini, una centrocampista moderna con caratteristiche di corsa e dinamismo, visione di gioco, sano agonismo e dispone dei tempi di inserimento che la portano alla conclusione. In questa stagione Cristina Merli ha segnato ben 8 gol e non ha certo intenzione di perdere questo vizio, brutto per le avversarie.
Cristina e l'Orobica si sono concessi per far conoscere questa giovane stella del nostro calcio in esclusiva per calciodonne.it.

Si chiude un anno positivo per la Ludos

L'anno che se ne va si conclude con un bilancio molto soddisfacente per la Ludos.
Infatti la squadra di mister Antonella Licciardi, che lo scorso settembre in quel di Coverciano ha conseguito il patentino UEFA A con il massimo dei voti, sta primeggiando nel campionato regionale di serie C di calcio femminile. La vetta della classifica è saldamente in mano grazie ai dodici punti frutto di quattro vittorie su altrettante partite disputate, con ben 23 gol fatti e solamente uno subito.

Tavagnacco – Juventus si giocherà alla Dacia Arena

Si tratta dell’undicesima giornata della serie A femminile, in programma il 27 gennaio 2018 alle 14.30. Prezzi popolari: 5 euro per gli adulti, 1 euro per gli under 14.
Il 2018 dell’Upc Tavagnacco e del calcio femminile comincia nel migliore dei modi. L’undicesima giornata della serie A ‘I dolci sapori’, l’ultima del girone di andata, infatti, si giocherà alla Dacia Arena, casa dell’Udinese Calcio. La data da segnare sul calendario è quella di sabato 27 gennaio 2018, quando sul terreno di gioco dello stadio Friuli si affronteranno il Tavagnacco e la Juventus Women (fischio d’inizio alle 14.30).

Fimauto Valpolicella, un calendario per l’affermazione dei diritti delle donne

Finisce l’anno e come da tradizione il Fimauto Valpolicella presenta il suo nuovo calendario. Realizzato dalla fotografa Sara Capovilla, ex attaccante e quest’anno dirigente, e dalla centrocampista-make up artist, Irene Tombola, il calendario Valpo è diventato negli anni un gadget da non perdere e un simpatico cadeau da regalare in vista dei prossimi 12 mesi ormai alle porte.
“Anche quest’anno- spiega Sara Capovilla - presentiamo il nuovo calendario fotografico del Valpo che ormai da sei anni è una tradizione per società e tifosi. Gli scatti sono stati realizzati presso lo studio Rise Up Studio di Arbizzano, tranne alcuni che sono stati fatti presso il circolo ippico di Pescantina e al Bottagisio Sport Center.

Bentornato Mister! Roberto Genta selezionatore della Rappresentativa Trentino

Genta Roberto, Classe 1970, è il nuovo selezionatore della rappresentativa trentina femminile. Tecnico di esperienza, ha allenato il CF Riva, C9 calcio femminile , CF Trento (portandolo in Serie A), CF Sudtirol e L’Ozzolo Maddalene, ha toccando, con ottimi risultati, tutte le categorie dalla serie C alla serie A.
Mister Genta come mai ha deciso di tornare ad allenare il calcio femminile?

Da Firenze a Brescia per arrivare a Torino!

Sta passando il 2017 anche per il calcio Femminile Italiano e quindi ho voluto fare un ideale veloce itinerario, seguendo quanto è successo da un anno a questa parte nel nostro campionato italiano.
E’ stata l’anno della Fiorentina “schiaccia sassi” che a Gennaio era già in testa alla classifica prendendosi gli applausi di tutti i tifosi gigliati e la sincera ammirazione di quelli delle altre squadre. Le giocatrici viola, con il loro gioco e i loro goal, hanno quasi subito ipotecato lo scudetto e solo un grande ed indomabile Brescia è riuscito a contrastarle rendendole “vita dura” sino alla fine!

Fabiola Fani: “E’ stato un anno difficile per noi, ma positivo per il movimento calcio femminile”

A pochi giorni dalla conclusione dell’anno solare 2017, la presidente del Casentino calcio femminile, Fabiola Fani, traccia un bilancio dell’anno che ci sta salutando e fa una disamina sull’attuale stato del movimento calcio femminile.
Buongiorno Presidente, si chiude l'anno solare 2017: tracciami un bilancio...
Il 2017 è da dimenticare per quanto riguarda la classifica ed i risultati sul campo; è stato un anno di cambiamenti che hanno influito sul rendimento della squadra. Nell'ultimo periodo, però, nonostante i risultati, ho visto crescere la squadra e questo ci fa ben sperare per un buon 2018.

Melillo: “Si chiude un anno d’oro sia per i titoli che per la crescita delle nostre ragazze”

Volge al termine l'anno solare 2017 ed è tempo di bilanci in casa Res Roma. L'anno che ci sta salutando sarà considerato dai tifosi giallorossi come l'ennesimo "anno d'oro" della storia del club: un prestigioso sesto posto nel campionato di Serie A 2016-17, la vittoria del trofeo "Beppe Viola-Arco di Trento" e soprattutto il terzo scudetto Primavera consecutivo, che ha portato le ragazze di mister Melillo a riscrivere la storia del campionato italiano Primavera, centrando un traguardo, quello dei tre successi consecutivi, che nessuno ha mai centrato finora.

Intervista a Stephanie Ohrstrom, attrice per un giorno nel trailer di Jumanji

Calcio e cinema, Warner Bros e Fiorentina, Federico Chiesa e Dwayne Johnsons: un’insolita collaborazione quella nata in occasione dell’uscita del film “Jumanji: benvenuti nella giungla”, distribuito nelle sale italiane da Warner Bros. Entertainment Italia a partire dal 1 gennaio 2018. Il film, sequel del cult con Robin Williams, vede quattro amici che si ritrovano catapultati nel pericoloso mondo di Jumanji, assumendo sembianze di avatar dai tratti caratteristici e abilità uniche, trovandosi ad affrontare l’avventura più pericolosa della loro vita.

Claudia Ferrato, una vita da bomber tra Università e Scuola Calcio maschile

Claudia Ferrato è nata a Padova nel Novembre del 1996 (scorpioncina doc) e ha iniziato a giocare a calcio, con i maschi, all'età di 5 anni fino ai 12 quando è passata tra le file dello Zensky Padova.
"La mia famiglia - dice Claudia - mi sostiene in ciò che faccio perché capiscono l’importanza che ha il calcio per me. Mia Madre e mio fratello sono disinteressati allo sport, mentre mio padre mi segue ovunque e in tutti questi anni si è perso solo alcune partite."

Gli Auguri al Patriarca di Venezia, l’impegno per l’Avis: ecco gli appuntamenti natalizi delle calciatrici del Net.Uno Venezia Lido

Lido di Venezia 27 dicembre 2017 - Prosegue la bella tradizione delle iniziative di Natale per le calciatrici del Net.Uno Venezia Lido, unica società calcio femminile di Venezia centro storico e isole. La squadra, guidata da mister Vincenzo Di Rienzo, milita nel campionato interregionale di serie C (Veneto e Friuli) e ha concluso il girone di andata al nono posto con 12 punti, dopo 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte (16 gol fatti e 26 subiti).

Chiara Mele e l'emozione del suo primo gol in serie B

Chiara Mele ha segnato il suo primo gol con la prima squadra nell’ultima partita di campionato contro il Brixen (6-0, ndr). La giovanissima calciatrice ha messo a referto, da fuori area, il sesto gol del match pochi secondi prima del fischio finale.
Che emozione ha provato quando ha visto la palla entrare in rete?

Salento Women Soccer-Apulia Trani 1-1

SOGLIANO CAVOUR (Lecce) - La Salento Women Soccer chiude il 2017 con un pareggio casalingo (1-1) contro l'Apulia Trani. Per le giallorosse è il quinto risultato utile consecutivo, un ruolino di marcia ha permesso alla squadra allenata da Vera Indino di occupare una posizione di classifica di assoluto privilegio, a soli sei punti dalla zona play off.
Va detto però che non è stato un bel derby: le ospiti infatti si sono concentrate più che altro su Serena D'Amico, vero spauracchio del tecnico Mannatrizio, e per fermarla le biancazzurre hanno fatto spesso ricorso alle maniere forti.

Vittoria a Castelnuovo e primato in compagnia del Pro San Bonifacio

La capolista Castelvecchio scende in Abruzzo in quel di Castelnuovo Vomano in provincia di Teramo dove affronterà l’ultima della classe.
Due occasioni da goal per il Castelvecchio la prima al 04’ lancio lungo di Amaduzzi A. per Comandini che appoggia a Zani, questa da buona posizione scarta due difensori ma calcia al lato; 13’ scende sulla fascia destra Zani lancio lungo in area x Guidi che non colpisce bene.

San Marino Academy, con il Bologna arriva la terza sconfitta di fila

Epilogo di 2017 amaro per la San Marino Academy, che contro il Bologna incappa nella terza sconfitta consecutiva e subisce anche il sorpasso del Pordenone. A Dogana serviva una vittoria per rilanciarsi dopo i passi falsi con Mozzecane e Trento ed invece è arrivato un 3-6 che complica il cammino delle biancozzurre, considerato che tutte le formazioni che le precedono in classifica – a parte l’Unterland - in questa giornata hanno vinto. Dietro, inoltre, ora si fanno molto minacciose la Jesina e lo stesso Bologna.
Le Titane partono con il piede pigiato sull’acceleratore e dopo dodici minuti di gioco conducono già per 2-0, grazie alle reti di Vagnini (punizione) e Cimatti (inserimento e conclusione vincente). Le ospiti però accorciano subito le distanze con Arcamone, brava ad incornare a rete su calcio d’angolo. Nel giro di dodici minuti la squadra felsinea colleziona quattro occasioni da gol, in una delle quali, con Rigaglia, colpisce anche un palo esterno. Il pareggio arriva in coda al primo tempo e porta la firma della stessa Rigaglia, che si riconcilia con la porta sammarinese scaricando il pallone sotto la traversa.
Nel secondo tempo, dopo un tiro alto di La Rocca, è ancora Rigaglia a mettere la firma sulla rete del sorpasso bolognese con una punizione dai 25 metri. La reazione delle Titane stavolta c’è e si concretizza con la rete del 3-3 di Canini, che batte Lauria con un preciso diagonale. L’effetto però dura poco. Zanetti riporta in vantaggio le emiliane, mentre De Vecchis mette in ghiaccio la vittoria delle ospiti con una doppietta scritta interamente da calcio piazzato: prima il rigore accordato dal direttore di gara per il fallo di mano di Montalti e poi la punizione defilata del definitivo 3-6.
Una sconfitta che si spiega anche con la difficoltà, da parte delle ragazze di Fabio Baschetti, di gestire bene i momenti topici dell’incontro.
“Quella di oggi è stata una gara dai due volti.” – spiega il tecnico – “Eravamo partiti molto bene, poi abbiamo preso il gol del 2-1. Fino a quel momento la squadra mi era piaciuta, ma da lì sono finite le nostre certezze: siamo andati in confusione e non abbiamo giocato più come prima. La squadra non era più serena e ha cominciato a buttare via la palla. Il gol del pareggio era evitabilissimo: abbiamo perso una palla in uscita e da lì è nato il pari. In quel momento la squadra avversaria, giovane com’è, si è galvanizzata e nel secondo tempo è entrata in campo con un piglio superiore al nostro. Nonostante ciò siamo subito riusciti a pareggiare il 3-2 grazie al bel gol di Valeria Canini. Ma a quel punto non abbiamo più reagito e siamo andati ancora più in confusione. Il risultato finale lo dimostra.”
Ora la San Marino Academy dovrà sfruttare la pausa per ritrovare la giusta serenità mentale. Anche perché il cammino stagionale è solo a metà.
“Il bilancio di questa prima parte di stagione è a doppia faccia.” - prosegue Baschetti - “Fino all’ undicesima partita la squadra è stata molto compatta; faceva fatica a fare gol ma difficilmente ne prendeva. Perciò siamo riusciti a fare dei risultati positivi. Anche se non abbiamo mai convinto davvero sul piano del gioco, tuttavia eravamo compatti. Poi la partita in casa con il Mozzecane ci ha tolto parecchie certezze, e da lì abbiamo fatto due gare molto sottotono. Dobbiamo cercare di capirne il motivo. Adesso con la pausa cercheremo di resettare tutto e di vedere che cosa si può fare per migliorare.”

________________________________________
Serie B Femminile

 

SAN MARINO ACADEMY

Giorgi; Montalti, Paganelli, Rossi (dal 76’ Bianchi), Prenga (dal 62’ Mainardi), Canini, Venturini, Vagnini (dal 67’ Dulbecco (dall’80’ Casali)), Costantini, Micciarelli (dal 67’ Innocenti), Cimatti
A disposizione:Cascapera, Fratti
Allenatore: Fabio Baschetti

 

BOLOGNA

Lauria; La Rocca (dal 53’ Ternelli), Simone, Casile, Gargan, Rigaglia (dall’85’ Bassi), Abouziane (dal 69’ Zanetti), De Vecchis, Arcamone, Minelli (dal 74’ Bolognini), Marcanti (dal 63’ Pacella)
A disposizione:Rapisarda
Allenatore: Daniela Tavalazzi

 

Arbitro: Davide Giacometti di Gubbio
Assistenti: Riccardo Luciani e Andrea Caruso di Rimini
Marcatori: 4’ Vagnini, 12’ Cimatti, 15’ Arcamone, 45’ e 59’ Rigaglia, 62’ Canini, 72’ Zanetti, 73’ (rig.) e 84’ De Vecchis

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Trasferta ai limiti, l’Apulia impatta con il Salento Women 1-1

Maknoun segna e poi si fa espelle per un fallo di reazione, in campo e sugli spalti una bolgia.
Secondo pareggio consecutivo in campionato per l’Apulia Trani, che nel derby pugliese sul campo del Salento Women Soccer porta a casa un altro 1-1 e parecchio cattivo sangue. L’ultimo match prima della pausa natalizia si è svolto, infatti, in un clima di certo non festoso. I contatti molto duri in campo e il comportamento poco ospitale sulle tribune ha trasformato quella che poteva essere una festa per il movimento calcistico femminile pugliese in una vera e propria battaglia.

Le gialloblù si fanno il regalo di natale: 6-0 al Brixen

La Fortitudo chiude il 2017 con un gran risultato, frutto di una grande prestazione. Nell’appuntamento prenatalizio, in casa con il Brixen, le ragazze di mister Bragantini gonfiano la rete per ben sei volte e si portano a un punto dal terzo posto.
Dall’inizio del match si capisce subito che per le ospiti non sarà una partita semplice. Gelmetti, servita da Peretti, porta in vantaggio la squadra grazie a un tiro a giro sul secondo palo al 4’.

Falconara all'ultimo respiro, pari contro il Salinis: emozioni a non finire al PalaBadiali

Per l'ultima gara del 2017 il Città di Falconara sceglie le montagne russe di un risultato sempre in bilico e che, dopo il vantaggio del primo tempo, stava per compromettersi al cospetto di un Salinis per nulla docile, mai rinunciatario. In vantaggio per due volte, le ragazze di Neri di fanno superare nella ripresa e solo a 45 secondi dal termine, giocando con il quinto di movimento, riescono a impattare. Gara emozionante quella del PalaBadiali con il pubblico delle migliori occasioni e tanto di intervallo musicale tra i due tempi con la performance del tenore Augusto Celsi: standing ovation per lui al termine del "Nessun dorma", la celebre aria della Turandot di Puccini.

Jenny Hjohlman vestirà la maglia rossobianca della Florentia!

Jenny Hjohlman, classe ‘90, attaccante della nazionale svedese, giocherà con la maglia del C.F. Florentia: un colpo sensazionale, che va ad aggiungersi all’arrivo della centrocampista inglese Roche, per la squadra del Presidente Becagli deciso a dare tutti gli strumenti possibili a Mister Lelli per raggiungere l’obiettivo stagionale.

InterSUPERa…il Real Meda!

L’Inter femminile nel derby lombardo supera meritatamente per 0 a 2 il Real Meda, formazione protagonista della prima parte del campionato; la squadra nero azzurra, con questa importante vittoria, conferma di essere la più accreditata favorita alla vittoria finale, anche se l’Orobica, vincendo oggi ad Oristano, “l’osserva” a corta distanza…!
Inizio pimpante per le ragazze nero azzurre che approfittano di un errore della difesa del Meda per portarsi in vantaggio: Marinelli prende palla, scende velocemente sulla fascia destra del campo e manda in area un pallone che Bonfantini mette in rete con un preciso diagonale sulla sinistra di Pizzi.

Cade la Roma ma dietro si lotta per il secondo e terzo posto

Apertura di copertina per la sensazionale ed alquanto clamorosa vittoria esterna del Chieti di Di Camillo a Roma contro la capolista che sbaglia un penalty con Proietti e così, succede quello che non ti aspetti, con le abruzzesi che si fanno un bel regalo di Natale, con le reti del neo-acquisto Tagliaferri (ex Napoli Calcio Femminile), la ex di turno Ferrazza ed il quarto centro personale di bomber Vukcevic. Uno 0-3 netto e convincente per colei che, ai nastri di partenza, era tra le più accreditate a sfidare la Roma per lo scettro di prima in classifica.

Romagnano - Ligorna

 

ROMAGNANO-LIGORNA 0-3
Il Romagnano chiude l'anno con una brutta sconfitta sul sintetico di Novarello, per l'occasione casa delle granata a causa del campo ghiacciato su quel di Romagnano.

Fimauto Valpolicella, ultimo allenamento prima della sosta natalizia con tanti auguri di Buona Natale a tutti

Ultimo allenamento prima della sosta natalizia per le ragazze del Fimauto Valpolicella che, venerdì sera 22 dicembre, hanno di fatto salutato il 2017. Una pausa che arriva al momento giusto, utile per ricaricare energie fisiche e mentali e per recuperare al meglio da eventuali infortuni. Sorrisi, abbracci e la consegna dell'immancabile calendario griffato #beValpo hanno contraddistinto l’ultima sgambata dell’anno al Bottagisio Sport Center, in uno spogliatoio sereno e rilassato.

La Como 2000 torna alla vittoria, Caprera sconfitto 3 a 1

Dopo cinque sconfitte consecutive la Como 2000 è chiamata a uscire dal momento di crisi. E quale miglior occasione se non ospitare il Caprera fanalino di coda a zero punti.
Comasche che si presentano senza il capitano Cascarano e con Viganò spostata in fascia per provare a dare più spinta.
La partita comincia con la Como 2000 che prova a fare la partita e con la squadra sarda che prova a difendersi con ordine, chiudendo tutti gli spazi, concedendo solo qualche tiro dalla lunga distanza che non danno grandi frutti. Come al 12° dove Badiali si libera bene di due avversarie, ma la sua conclusione dal limite dell’area esce abbondantemente a lato.

Vittorio Veneto di misura: Vicenza sconfitto 1-0

Esce sconfitto a testa alta il Vicenza che perde 1-0 contro il Vittorio Veneto. Primo tempo a favore delle ospiti che giocano meglio e trovano il vantaggio con Ponte al 20′; nella ripresa le biancorosse tengono testa alle avversarie che non si affacciano quasi mai in attacco, ma riescono comunque a portare a casa la vittoria.

Ancora un boccone amaro: la Grifo k.o. contro la Lavagnese

Dopo 20 minuti le liguri subito avanti 2-0. La presidente Roscini: “Giocato bene e con grinta, ma pagati due errori”
La Grifo Perugia capitola anche sul campo della Lavagnese dopo una prestazione nel complesso buona ma condita da due gravi errori che le locali hanno saputo sfruttare al meglio. Per le Grifoncelle è tornata ancora a galla una certa difficoltà in fase realizzativa, dove le ragazze di Belia producono un buon numero di occasioni senza però riuscire a realizzare altrettante reti.

La Ludos in campo per aiutare i bambini malati

La Ludos, come da tradizione, risponde presente in occasione di eventi a scopo benefico. Infatti la squadra allenata da Mister Antonella Licciardi questa mattina ha preso parte al 1° Torneo "In campo per donare", svoltosi al Centro Sportivo "Pietro Pisani". Al quadrangolare, oltre alla Ludos, hanno partecipato la REV P5, società che milita nel campionato di serie A2 di calcio a 5 femminile, una formazione costituita dallo staff tecnico del Calcio Sicilia e una selezione di giornalisti dell'USSI Sicilia.

Domani in campo con la Serie B

Scende domani in campo la Serie B di Calcio Femminile per la 14° giornata di andata nei gironi A e D, 11° in quelli B e C
Roma, 22 dicembre 2017 – Nei quattro gironi della cadetteria “in rosa” si tornerà in campo domani, 23 dicembre, per disputare la 14^ giornata di andata nei gironi A e D e l’11^ giornata, sempre di andata, per quanto riguarda invece i gironi B e C.

Domani le Titane ospiteranno il Bologna

I due passi falsi con Mozzecane e Trento hanno frenato il cammino della San Marino Academy, che nelle precedenti sei gare disputate era sempre andata a punti. Mister Baschetti e le sue ragazze intendono mettere fine a questa emorragia di punti già a partire dalla sfida di domani con il Bologna, atto conclusivo del loro 2017. Vincere significherebbe ridare linfa alle loro ambizioni di classifica - sempre ricordando che le Titane hanno una gara da recuperare – ed anche guardare al 2018 con quel carico di autostima in più che spesso costituisce l’ingrediente fondamentale per le grandi imprese.

Derby pugliese, l’Apulia cerca conferme contro il Salento Women

A Sogliano Cavour, l’anticipo pre-natalizio per accorciare la distanza dalla parte alta della classifica.
Tutto pronto per l’ultima giornata di campionato prima della pausa natalizia dell’Apulia Trani: ad attendere le ragazze del presidente Scarcella, nella giornata di sabato 23 dicembre, sarà il derby pugliese conto il Salento Women Soccer. Le leccesi hanno totalizzato, ad oggi, esattamente il doppio del bottino in punti rispetto all’Apulia Trani, e sono reduci da quattro gare a punteggio utile, tre vittorie ed un pareggio, che le hanno proiettate a soli 3 punti dal podio del girone.