F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Le competizioni riservate ai club si dividono in campionati nazionali (Serie A, Serie B, Coppa Italia, Supercoppa, fase finale del campionato Primavera e finali Juniores) organizzati dal Dipartimento Calcio Femminile della LND con modalità di svolgimento stabilite annualmente e quelli regionali (campionati regionali/provinciali, Coppa Italia, attività giovanile), organizzati dai Comitati Regionali sulla base di uno o più gironi.
Nella Regione Trentino-Alto Adige, l’organizzazione del Campionato Regionale Femminile e della Coppa Italia Regionale Femminile sono demandate, di stagione in stagione, secondo un principio di alternanza automatica, alla sovrintendenza del Comitato Provinciale Autonomo di Trento e del Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano, sulla base di uno o più gironi.
 
LE COMPETIZIONI
  • SERIE A Il campionato di Serie A, con una storia lunga 47 anni, rappresenta la massima espressione del calcio femminile italiano per club e la fucina di talenti che compongono la rosa della Nazionale italiana. Attualmente la competizione prevede un format a 12 squadre che si affrontano in un calendario di 22 giornate, le prime due classificate si qualificano alla UEFA Women’s Champions League.
  • SERIE B La serie cadetta del Calcio Femminile italiano è composta da 52 club localizzati su tutto il territorio nazionale. Il roster è  formato da due gironi da dodici squadre e due da quattordici. Le prime classificate di ogni raggruppamento guadagnano la promozione in Serie A.
  • CAMPIONATO PRIMAVERA  Si tratta della competizione giovanile aperta alle formazioni Primavera delle società che prendono parte ai campionati nazionali e regionali. Al termine del campionato scatta la fase dei Play Off con gare ad eliminazione diretta (abbinamenti) e triangolari per identificare le quattro squadre che giocheranno la Final Four in programma in una sede unica in campo neutro. Nella stessa location si giocano anche semifinali e finale della Juniores regionale.
  • COPPA ITALIA Istituita nel 1971/72, la Coppa Italia è il torneo riservato alle squadre di Serie A e Serie B che si fronteggiano ogni anno per la conquista della coccarda tricolore. La formula prevede tre turni eliminatori (le vincitrici dello scudetto e della Coppa Italia nell’ultima stagione entrano in gioco solo al IIITurno) per poi proseguire con quarti, semifinali e finale.
     
  • SUPERCOPPA La Supercoppa è il trofeo che tradizionalmente apre la stagione sportiva di Calcio Femminile. Vede confrontarsi dal 1997, anno della sua istituzione, la vincente dello scudetto e quella della Coppa Italia in una gara unica in campo neutro.