Domande e risposte

Benvenuto nella sezione di Domande&Risposte del nuovo sito www.ilsole24ore.com. Qui troverai illustrate le principali novità per orientarti nella nuova navigazione del sito, conoscere gli strumenti e servizi a tua disposizione e scoprire come sfruttare tutte le opportunità di informazione e approfondimento offerte dal nostro sito per le tue esigenze informative personali e professionali. Per tutti i dubbi ai quali non trovi risposta di seguito, ti ricordiamo che puoi entrare direttamente in contatto con noi attraverso la casella di posta portale@info.ilsole24ore.com
Buona navigazione con IlSole24Ore.com

Cosa c'è di nuovo

Quali sono i principali contenuti presenti nel nuovo sito www.ilsole24ore.com?

Quali sono le principali novità negli articoli?

Cosa è contenuto nella fascia Da non perdere presente in tutto il sito?

Quali blog trovo su www.ilsole24ore.com? Che differenza c’è tra Agorà e Nova100?

Cosa sono gli Argomenti del Sole?

Quali sono i principali servizi presenti all’interno del sito e come li raggiungo?

Come fare per

Come funziona la registrazione al sito?

Per commentare gli articoli devo essere registrato?

Posso leggere online il quotidiano in edicola?

Posso leggere il quotidiano in edicola anche su iPad e iPhone?

Il sito contiene tutti gli articoli del quotidiano?

I libri, corsi, abbonamenti e altri prodotti del Sole 24 ORE sono acquistabili online?

Posso navigare www.ilsole24ore.com anche dal mio telefonino?

Perché le ricerche sul sito mobile danno esito diverso da quelle via PC?

Aiuto, mi sono perso!

Non trovo l’informazione che sto cercando, come posso fare?

Non trovo più la sezione Money24, dove è stata ricollocata?

Dove trovo i contenuti più specifici per la mia formazione professionale, che prima consultavo nell’area Professionisti24 e B2B24?

Come posso contattare la Redazione del sito?

Quali sono i principali contenuti presenti nel nuovo sito www.ilsole24ore.com?

Il nuovo sito è organizzato in sei sezioni informative principali ciascuna delle quali ulteriormente approfondita in sottosezioni di riferimento:

  • Notizie: qui trovi le principali news globali nel racconto e nell’analisi, com’è richiesto a chiunque si occupi di economia e finanza: oltre all'Italia si parlerà quindi di Europa, Usa, Americhe, Medio Oriente e Africa, Asia e Oceania. Non solo la cronaca nazionale, anche sportiva, ma anche le opinioni degli editorialisti del Sole 24 ORE, raccolte nella sezione Le idee.
  • Norme e Tributi: una delle sezioni di riferimento dell’informazione del Sole 24 ORE, dedicata a fisco, lavoro, previdenza con tutte le novità e gli approfondimenti legislativi utili al cittadino, l’impresa e il professionista, integrata con uno dei servizi più apprezzati da voi utenti, L’Esperto Risponde, attraverso i suoi forum e video forum tematici e con la sua banca dati, con un apparato documentale ancora più immediato nell’accesso, con link di servizio ai più importanti siti istituzionali e con tutta l'offerta informativa specialistica e professionale del Gruppo Sole 24 Ore.
  • Finanza e Mercati: le news sui Mercati, in diretta dai Mercati. All’interno della sezione trovano spazio notizie sul fronte internazionale come sul versante del piccolo risparmiatore, con sezioni dedicate alle Azioni, alle Obbligazioni, ai Fondi, ai Tassi, alla Finanza personale e alle Materie prime. Attenzione, tutta la Borsa online con le tabelle sulle quotazioni dei tassi e titoli e gli strumenti di portafoglio, listino e analisi finanziaria storicamente contenute nell’area Money24 sono ora navigabili direttamente all’interno della sezione Finanza e Mercati, accanto alle notizie prodotte delle nostre redazioni! In questo modo avrai a portata di mano non solo i dati ma anche le informazioni per interpretarli.
  • Economia: accanto all’informazione che da sempre Il Sole 24 ORE rivolge alle Aziende, le Pmi, le Professioni, il Lavoro, le Banche, con i focus sugli Scenari economici, la sezione si arricchisce di nuovi temi sempre più rilevanti quali il non profit e le nuove energie.
  • Tecnologie: dal mondo dell’elettronica di consumo, con recensioni, confronti e nuovi modelli per cellulari, computing e digital entertainment, alle news su media e strategie, passando per categorie più specifiche quali ICT e Scienza. E tutta l’innovazione, la ricerca e la creatività del mondo di nòva e dei sui blogger nòva100.
  • Cultura: tutte le novità e le anteprime su Arte, Libri, Musica, Teatro e danza. Cinema da leggere negli articoli della redazione online e da guardare con i trailer e tutta la programmazione delle sale italiane facilmente ricercabile. E, naturalmente, la sezione Cultura ospita online il dorso Domenica del Sole 24 ORE con la sua selezione editoriale esclusiva.

Accanto alle sezioni editoriali, www.ilsole24ore.com presenta anche una serie di canali verticali che coniugano l’approfondimento informativo tematico con i principali tool di servizio, motori di ricerca, database di annunci. Luxury24, Motori24, Viaggi24, Casa24, Arteconomy24, Salute24 e America24: sono tutti raggiungibili dalla barra di navigazione dei canali, collocata in alto a sinistra nella testata del sito.

Quali sono le principali novità negli articoli?

Gli articoli del nuovo www.ilsole24ore.com sono accompagnati da un corredo informativo di correlazione approfondito: audio, video, documenti, interviste, fotografie,sondaggi,grafici interattivi e tabelle. Ogni articolo è pensato come una storia che può includere più elementi: testo, voce, immagine, grafici interattivi, sondaggi, facilmente navigabili attraverso una pulsantiera collocata accanto al titolo che riporta, con icone intuitive, i contenuti correlati, nonché attraverso una fascia orizzontale collocata al centro della pagina che ne presenta anche un’anteprima visuale. Ogni volta che accedi ad un contenuto correlato, hai sempre la possibilità di tornare facilmente all’articolo per continuarne la lettura. Se invece preferisci proseguire navigando tra video e foto puoi passare direttamente al Mediacenter24.

Inoltre puoi condividere gli articoli nei i tuoi social network preferiti (facebook, twitter, oknotizie, liquida, friendfeed) , consultare la cronologia di pubblicazione dell’articolo e navigare tra gli articoli per tag, partecipare alla community del Sole24Ore.com commentando gli articoli che trovi più interessanti.

Cosa è contenuto nella fascia Da non perdere presente in tutto il sito?

La fascia Da non perdere rappresenta il meglio dell’informazione del giorno, selezionato dalla redazione del Sole24Ore.com e dalla community degli utenti del sito. Attraverso un sistema di tab puoi facilmente avere un’anteprima delle ultime opinioni dei nostri editorialisti, raccolte nel tab Le idee del Sole 24 ORE,  i contenuti scelti per voi della redazione online, i più visitati e i migliori post dalle firme dei nostri autori blogger.
La fascia Da non perdere ti accoglie in home page, ma la trovi anche in fondo alla pagina dell’articolo per scoprire subito il meglio del sito senza necessità di andare alla home page..

Quali blog trovo su www.ilsole24ore.com? Che differenza c’è tra Agorà e Nova100?

I blog di Agorà sono quelli delle firme del Sole: giornalisti del quotidiano o della Redazione Online, che hanno deciso di essere anche blogger, con tutta l’autorevolezza del Sole 24 ORE.

In aggiunta, la sezione Nova 100 raccoglie i blog di osservatori del nostro tempo, non necessariamente giornalisti: professionisti, manager, imprenditori, esperti di tecnologie o di altri argomenti, tutti con una passione in comune: quella per l’innovazione.

Cosa sono gli Argomenti del Sole?

Gli Argomenti del Sole sono pagine che raccolgono tutti gli ultimi articoli pubblicati e tutte le risorse disponibili sul nostro sito e nella rete intorno ad un personaggio, ad un’azienda o a un autore del Sole 24 ORE. Puoi navigare tra gli argomenti selezionando direttamente attraverso l’ordine alfabetico, o trovare subito la pagina Argomento dal motore di ricerca nel sito.. Le pagine Argomento consentono di ottenere un approfondimento completo attorno a cio che è di tuo interesse: puoi bookmarkare le pagine di tuo interesse o sottoscriverne il feed RSS, per rimanere sempre aggiornato man mano che gli articoli si aggiungono al sito.

Quali sono i principali servizi presenti all’interno del sito e come li raggiungo?

Su www.ilsole24ore.com trovi i servizi più comuni quali il meteo e le mappe, i principali motori di ricerca che ti aiutano a cercare casa, lavoro, auto, viaggi o a confrontare mutui, prestiti e assicurazioni.

Per cercare subito il servizio di tuo interesse seleziona la voce Servizi nel menù di navigazione degli strumenti che trovi in alto a destra nella testata del sito. Oppure puoi direttamente utilizzare l’apposito box dei servizi collocato in fondo alla home page, o, ancora, direttamente nella pagina dei servizi.

Come funziona la registrazione al sito?

La registrazione al sito è necessaria per accedere ad alcuni contenuti e servizi del sito. Puoi effettuari una registrazione semplicemente dal box di Log in presente accanto al logo del Sole 24 ORE nella home page. Per registrarti devi lasciarci qualche dato oppure puoi scegliere più semplicemente di effettuare una registrazione attraverso l’opzione Facebook Connect, che consente di agganciare il tuo profilo Facebook ad un account IlSole24ore.com.
Attenzione: la registrazione al sito dà diritto a ricevere un Account Personal, che è gratuito e consente di accedere liberamente ad alcuni contenuti e servizi del sito e in maniera limitata ad altri. Per un accesso completo all’informazione online del Sole 24 ORE è necessario sottoscrivere un Account Pro. Per tutte le informazioni sugli account visita il minisito dedicato.

Per commentare gli articoli devo essere registrato?

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati al sito. Questo per garantire trasparenza e correttezza non solo nell’informazione della redazione ma anche nella partecipazione della community. I nostri commenti sono comunque moderati e soggetti a termini e condizioni specifiche che troverai  insieme al  modulo di commento, e la Redazione ha facoltà di selezionare i commenti che ritiene particolarmente significativi e utili al dibattito.

E’ inoltre possibile partecipare alla community votando i propri commenti preferiti e rispondendo direttamente a commenti postati da altri utenti.

Posso leggere online il quotidiano in edicola?

E’ possibile leggere il quotidiano in edicola attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento alla Versione Digitale. La Versione digitale è la riproduzione digitale completa, pagina per pagina e articolo per articolo, del Sole 24 ORE del giorno, disponibile sul sito dalle 7 di ogni mattina. Per tutte le informazioni su come abbonarsi visita il sito dedicato.

Posso leggere il quotidiano in edicola anche su iPad e iPhone?

E' possibile leggere il quotidiano in edicola anche su iPad e iPhone. E' necessario scaricare gratuitamente l'applicazione Il Sole 24 ORE nell'Application Store. I singoli numeri del quotidiano sono invece disponibili tramite acquisto "in-app", attraverso un abbonamento a copie, da una a 365.


Con l'applicazione Il Sole 24 ORE per iPad potrai:

  • Avere a disposizione l'edizione completa del quotidiano, scaricabile dalle 7 di ogni mattina, e una volta scaricata consultabile ovunque, anche senza necessità di connessione;
  • Sfogliare, ingrandire e rimpicciolire la visualizzazione del quotidiano; con un tocco sull'articolo compare la versione in formato testo, ottimizzata per la lettura su iPad e con le dimensioni del carattere aggiustabili a piacimento;
  • Navigare tra le sezioni del quotidiano o per numero di pagina, per trovare immediatamente i contenuti di tuo interesse;
  • Con un tocco, accedere alle notizie in tempo reale sul sito www.ilsole24ore.com, il cui design è anch'esso ottimizzato per la piena usabilità su iPad;
  • Archiviare sul tuo iPad i numeri scaricati de Il Sole 24 ORE;


La stessa applicazione è disponibile per iPhone: per i già utilizzatori è sufficiente effettuare un semplice aggiornamento dell'applicazione alla nuova versione per iPhone e iPad: in questo modo è possibile utilizzare il medesimo credito di copie per scaricare il quotidiano, indipendentemente da quale dei due device si abbia con sé quel giorno. Il Sole 24 ORE, tra i quotidiani italiani, è l'unico a consentire la portabilità delle copie.
Per tutte le informazioni visita la pagina www.ilsole24ore.com/ipad

Il sito contiene tutti gli articoli del quotidiano?

Il sito contiene tutti i giorni una selezione degli articoli del quotidiano, più tutti gli articoli, gli aggiornamenti in tempo reale, e i contenuti multimediali prodotti in esclusiva per il sito dalla Redazione Online dedicata a www.ilsole24ore.com.
Con un Account Pro potrai anche accedere all’Archivio Storico contenuto nelle Banche Dati del Sole 24 Ore. Se hai la necessità di consultare con frequenza l’archivio completo di tutti gli articoli del quotidiano dal 1984 a oggi, ti consigliamo di sottoscrivere una ricarica oppure un abbonamento alle Banche Dati

I libri, corsi, abbonamenti e altri prodotti del Sole 24 ORE sono acquistabili online?

Sì, Shopping24 è il canale di e-commerce de IlSole24Ore.com, dove puoi trovare tutta l’offerta di prodotti del Gruppo 24 ORE, facilmente navigabile per categorie (libri, software, periodici, servizi online, corsi di formazione e tanto altro), nonché un’ampia gamma di altri prodotti quali vini, hi-tech, abbigliamento, selezionati per te da Shopping24 dai migliori mall online.

Posso navigare www.ilsole24ore.com anche dal mio telefonino?

Collegandoti a www.ilsole24ore.com dal tuo telefonino potrai accedere alla versione mobile del nostro sito. La versione è ottimizzataper oltre 300 dispositivi. E' inoltre possibile sfogliare il quotidiano in edicola con l'applicazione specifica per iPad e iPhone (per saperne di più).

Perché le ricerche sul sito mobile danno esito diverso da quelle via PC?

Le ricerche sul sito mobile utilizzano un diverso motore di ricerca e pertanto a volte possono dare risultati più sintetici di quelle condotte via PC.

Non trovo l’informazione che sto cercando, come posso fare?

Ti suggeriamo di utilizzare il nostro motore di ricerca.
Usa il box di ricerca presente nella testate del sito e ricerca single parole, frasi, frasi esatte (da racchiudere tra apici, es: “dichiarazione dei redditi”), o quotazioni (inserendo il nome del titolo o l’ISIN). Cerca di essere specifico per non ottenere troppi risultati, in ogni caso hai a disposizione alcune funzionalità per affinare la tua ricerca, quali:

  • suggerimenti di ricerca, che compaiono mentre inserisci la keyword di tuo interesse
  • opzioni di ricerca avanzata (ad esempio per cercare solo nel titolo o in tutto il testo)
  • filtri per data
  • filtri dinamici di ricerca (per combinare la tua keyword con altre che più frequentemente compaiono con essa all’interno di articoli)
  • ricerche correlate (ricerche frequenti effettuate con la tua keyword).


Inoltre per aiutarti a trovare subito l’informazione che cerchi troverai evidenziate alcune tipologie di risultati, quali il box di Finanza se hai cercato una quotazione, il box dei contenuti multimediali correlati, dei prodotti di Shopping24 e dei risultati dalle Banche dati.

Non sei soddisfatto del nostro Motore di ricerca? Aiutaci a migliorarlo qui.

Non trovo più la sezione Money24, dove è stata ricollocata?

Tutti i contenuti, gli strumenti e i servizi legati all’informazione finanziaria sono stati ricollocati all’interno della sezione Finanza e Mercati. Dalla home page della sezione Finanza e Mercati, un menù a tendina ti condurrà al contenuto da te ricercato.

Dove trovo i contenuti più specifici per la mia formazione professionale, che prima consultavo nell’area Professionisti24 e B2B24?

Tutta l’offerta di contenuti professionali online del Gruppo 24 ORE è stata raccolta all’interno dell’area Professioni e Imprese 24. Al suo interno troverai tutte le notizie e i prodotti utili ad essere sempre aggiornato nella tua professione: che tu sia avvocato, commercialista, manager, architetto (solo per citarne alcuni) troverai un percorso di navigazione chiaro e diretto.

Come posso contattare la Redazione del sito?

Qui trovi i contatti di tutti i giornalisti che compongono la Redazione Online.