Giappone: fissata data incoronazione del nuovo imperatore

Pubblicato il 31 marzo 2018 alle 6:10 in Asia Giappone

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il capo segretario di Gabinetto giapponese, Yoshihide Suga, ha annunciato, venerdì 30 marzo, che la cerimonia di incoronazione del futuro imperatore del Giappone, il principe Naruhito, avverrà il 22 ottobre 2019. Tale data verrà formalmente approvata dalla Dieta Nazionale giapponese il 3 aprile.

Durante la cerimonia, che sarà presieduta dal primo ministro Shinzo Abe, l’attuale principe Naruhito, figlio maggiore dell’imperatore Akihito, riceverà il titolo di imperatore della Nazione e sarà riconosciuto come tale dalle delegazioni degli altri Paesi. La cerimonia avverrà a circa 5 mesi di distanza dalla data prevista per l’abdicazione dell’attuale imperatore Akihito, il 30 aprile 2019.

Da 200 anni nessun imperatore del Giappone ha mai abdicato. L’imperatore Akihito, tuttavia, ha optato per questa scelta a causa della sua età avanzata e dei crescenti sforzi che il suo ruolo impone. Divenuto una figura popolare a seguito della sua successione al padre, imperatore Hirohito, nel gennaio 1989, ha utilizzato il suo ruolo istituzionale per promuovere la riconciliazione del Giappone con i Paesi che hanno subito la sua occupazione durante la guerra.

In una visita effettuata in Cina nel 1992, per esempio, l’imperatore Akihito aveva affermato di deplorare profondamente il periodo storico in cui il Giappone aveva invaso la Cina, infliggendo grandi sofferenze alla sua popolazione.

In occasione dello tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011, l’imperatore Akihito e sua moglie, l’imperatrice Michiko, hanno effettuato numerose visite nei territori più colpiti per portare conforto ai sopravvissuti. “Sia l’imperatore sia l’imperatrice hanno lavorato senza posa per il bene della Nazione e dei giapponesi. Ora che l’imperatore è in età avanzata, è giusto che abbia il tempo di riposare prima di lasciare questo mondo”, ha fatto notare Taeko Ito, infermiera di 72 anni che ha lavorato a stretto contatto con l’imperatore.

A seguito dell’incoronazione ad imperatore del principe Naruhito, l’attuale principe Fumihito diventerà il primo in ordine di successione al trono. La legge giapponese continua, invece, ad impedire l’ascensione alla carica di imperatore per il ramo femminile della famiglia reale.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Alice Barberis

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.