Natale Insieme – Edizione 2017

dicembre 10, 2017

Sabato 16 dicembre 2017, presso la Sala Odegitria della Cattedrale di Bari, si terrà la terza Edizione di “Natale Insieme”. Qui di seguito si allega la locandina.

Annunci

Presentazione Seconda Edizione Premio Vito Maurogiovanni – 17.03.2014 a Bari

marzo 15, 2014

Lunedì 17 marzo dalle ore 9 in poi a Bari, presso l’Aula consiliare della Regione Puglia via Capruzzi 214, sarà presentata la Seconda edizione del Premio Vito Maurogiovanni, pensato per gli studenti delle Scuole baresi. Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e il Sindaco di Bari, Michele Emiliano.

LA CITTADINANZA E’ INVITATA.

Potete postare foto, commenti, etc, su facebook usando l’hashtag #premiovitomaurogiovanni.

1902815_10152610621323647_2010474509_n

Pugliò, portale di promozione turistica (e non solo) della Regione Puglia

settembre 6, 2013

Pugliò: itinerari turistici personalizzati, info sul turismo, vetrina di eccellenze, ricette, foto e tanto altro… insomma un vero e proprio portale di informazione turistica (e non solo) della Regione Puglia. Vieni a trovarci!

1002987_382985615134211_1804281967_n

La Passione de Criste – sabato 23 marzo 2013 dalle 17.00 alle 19.00, con replica dalle 19.30 alle 21.30

marzo 19, 2013

Siamo in prossimità della Pasqua e Vito Maurogiovanni ci introduce alla settimana santa con un interrogativo profondamente umano invocato da Rosina: “Figlio mio, figlio mio… E adesso che cosa ti succederà?”.

Dopo Alla ricerca del Natale, ecco il secondo appuntamento del progetto “Tra sacro e profano nei luoghi e nelle pagine della città”, interamente dedicato alla “Passione de Criste” di Vito Maurogiovanni. Un evento ricco di storia, teatro, musica e arte che si terrà sabato 23 marzo 2013 dalle 17.00 alle 19.00, con replica dalle 19.30 alle 21.30.

L’evento, ideato e organizzato dall’Ass. Cult. PugliArte, Centro Culturale San Paolo e dalla famiglia Maurogiovanni, si svolgerà interamente a Bari vecchia, luogo in cui sacro e profano si fondono magistralmente con le storie di ieri e di oggi. Un percorso che porterà a scoprire luoghi simbolo del passato celebre della nostra città, ancora troppo spesso chiusi al pubblico. Dalla chiesetta bizantina di San Giovanni Crisostomo ci si muoverà verso la chiesa di San Gaetano, incrociando immagini votive dedicate alla passione di Cristo. Il cammino terminerà, in chiesa, con un intermezzo teatrale ad opera di Vito Signorile a cui prenderanno parte gli attori Marisa Eugeni, Franco Blasi, Marianna Di Muro e Marco Pezzella.

Ma anche musica, con la chitarra magistralmente suonata dal maestro Attilio Altieri, e pittura, con un artista d’eccezione, il pittore Michele Damiani, testimone della vita culturale della città di Bari, che per l’occasione esporrà quattro grandi tele e racconterà della sua “passione”.

La Passione de Criste  non è solo la storia della Rivelazione, della salvezza degli uomini attraverso il sacrificio di Cristo: è anche la storia della passione degli uomini, di tutti gli uomini, soprattutto di quelli più dimenticati, degli ultimi.

E’ questo che racconta Vito Maurogiovanni, narrandoci di una  famiglia povera, isolata in una masseria della Murgia, in un tempo senza tempo: è stato ieri, nel tempo della questione meridionale, è ancora oggi nel tempo di una nuova questione meridionale…

Nella masseria, dove la vita è lavoro, sacrificio ma anche solidarietà e speranza, arrivano un vecchio cantore di storie, storie antiche, e una misteriosa donna con un bimbo avvolto in fasce. ‘Mba Peppo porta con le sue narrazioni un po’ di consolazione a Rosina e Antonio e ai loro tre figli, stanchi di miseria e pronti all’abbandono della casa.

Parteciperemo alla lettura della morte e resurrezione del Signore, così come Maurogiovanni ce l’ha riscritta, quasi ideando un quinto vangelo, in dialogo con alcune pagine dell’evangelista Giovanni.

Anche questo appuntamento farà assaporare la gioia di essere baresi o di vivere a Bari, sempre alla ricerca delle nostre passioni e delle tradizioni vive più che mai.

 

Punto d’incontro chiesa di San Gaetano nella strada omonima. Bari Vecchia.

Info e prenotazioni scrivendo a info@pugliarte.it o telefonando a 340 3394708.

Costo di euro 5,00.

Prevendite presso la Libreria San Paolo, Piazza Luigi di Savoia, 11 – Bari.

Di seguito la locandina dell’evento

poster0004

 

Presentazione del libro Re borbone e tre barboni di Vito Maurogiovanni (Stilo editrice) – Sabato 16 marzo 2013 ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Bari

marzo 10, 2013

Sabato 16 marzo 2013 alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, si terrà la presentazione di “Re borbone e tre barboni”, libro di Vito Maurogiovanni a cura del Professor Daniele Maria Pegorari, con introduzione di Cristò. Dopo i saluti del Sindaco di Bari Michele Emiliano, interverranno Corrado Petrocelli – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Celeste Maurogiovanni – figlia dell’autore; Cristò – scrittore e autore dell’introduzione al volume; e Vito Lacirignola – Editore Stilo. Coordina Daniele Maria Pegorari, docente di Letteratura contemporanea dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e curatore del testo.

Ingresso libero.

Di seguito la locandina dell’evento.

Immagine