Master in Gestione e Digitalizzazione del Patrimonio Culturale

I nostri docenti

Andrea BellezzaAndrea Bellezza – E' un esperto in innovazione e new media, ma anche professionista e imprenditore. Ha conseguito un PhD (Dottorato di Ricerca) in Educazione presso l'Università di Burgos e una Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha realizzato l'approdo in Italia della Realtà Aumentata e gestito progetti per clienti come Enel, Honda, Merck Sharp & Dohme, UNHCR-ONU, operando in Italia, USA, Cina, Messico. Presiede la crescita di una filiera di imprese d'eccellenza ed è partecipe in attività di ricerca presso l'Università di Roma Tre ed altre università. Attualmente è anche docente nell'ambito dei Master di alta formazione presso la John Cabot University di Roma.


Colin BiggsColin Biggs – E' Visiting Professor della John Cabot University e Visiting Professor presso l'Università della California Davis (ateneo classificato dal Financial Times nella top 10 delle business schools nel mondo per il 2014). Biggs svolge inoltre attività di consulenza nell'ambito dell'International Management. Possiede una Laurea triennale e specialistica ottenute dalla Oxford University, un Dottorato di ricerca dalla Cambridge University e un Master of Business Administration dalla London Business School. Attualmente è anche docente per i corsi di Laurea triennale ed i Master di alta formazione presso la John Cabot University di Roma per quanto riguarda le aree di Communications e International Business English.


Maria BonmassarMaria Bonmassar - Laureata all'Università di Trento in Lettere Moderne, ha frequentato la scuola di specializzazione di Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea presso l'Università di Siena, è giornalista pubblicista e dirige un suo ufficio stampa specializzato in eventi culturali. Tra i suoi maggiori clienti vi sono tra gli altri l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Chiostro del Bramante, Festival di Spoleto, Macro, ABI. Ha tenuto importanti seminari sulla comunicazione e in particolare sul lavoro si ufficio stampa in campo culturale presso lo IED (Roma), l'IUAV (Venezia) e l'Università di Napoli.


Adelaide CorbettaAdelaide Corbetta - Direttrice dello adicorbetta, studio di comunicazione e ufficio stampa, con sede a Milano. Da una prima specializzazione, data dalla formazione accademica, verso l'arte e la cultura, i campi di azione si sono poi ampliati verso la comunicazione di prodotto, il made in Italy, food & wine, i beni di lusso, la valorizzazione del territorio e più in generale adicorbetta ha lavorato e lavora a progetti e azioni in cui cultura, economia, costume e società possano incontrarsi. Questa la peculiarità del modus operandi dell'agenzia applicata negli anni a committenti pubblici e privati. L'idea fondante è creare incontri e promozione per progetti specifici senza limitare il campo d'azione e facendo della trasversalità un valore.


Maria Beatrice De RuggieriMaria Beatrice De Ruggieri - Storica dell'Arte, laureata in Lettere alla Sapienza di Roma e Specializzata in Storia dell'Arte all'Università di Siena. Esperta in Technical Art History, specialista nella progettazione, esecuzione ed interpretazione di analisi scientifiche e imaging multispettrale delle opere d'arte. Autrice e curatrice di ricerche tecniche e pubblicazioni sull'opera di artisti. Ideatrice e project planner nello sviluppo di nuovi media e tecnologie per la fruizione –anche per le disabilità - delle opere d'arte. E' socia fondatrice e presidente della Emmebi diagnostica artistica s.r.l. E' socia fondatrice della associazione no profit Verderame Progetto Cultura, di cui è attualmente Vicepresidente.


Anelinda Di MuzioAnelinda Di Muzio - Laureata in architettura ("Sapienza" Università di Roma), è specializzata in restauro dei Monumenti e dottore di ricerca in Riqualificazione e Recupero Insediativo presso la facoltà di Architettura 'Valle Giulia'. Svolge l'attività professionale come progettista e direttore dei lavori in cantieri di restauro di monumenti e di recupero di edifici più recenti; affronta anche problematiche connesse con il riuso degli edifici, l'adeguamento degli impianti, il superamento delle barriere architettoniche nonché questioni relative al consolidamento, al restauro delle superfici, alla valorizzazione. Collabora come docente presso i corsi di restauro della Facoltà di Architettura della Sapienza e della John Cabot University di Roma.


Giuseppe Di SabatoGiuseppe Di Sabato - Laureato con lode in "Archeologia e Storia dell'Arte Medievale" presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Lecce. In seguito ha conseguito un Master di II livello in "Studi Storico - Artistici e di Tutela del Patrimonio Culturale e Ambientale" presso l'Università LUMSA di Roma e il Diploma di "Paleografia, Diplomatica e Archivistica" presso la Scuola Vaticana. Ha collaborato come Cultore di materia, con la cattedra di Storia dell'Arte Medievale, Università di Lecce, svolgendo attività di ricerca sul tema "Architettura e Pittura Romanica in Puglia e nelle Marche". Dal 2008 collabora con la Sovrintendenza Archeologica di Roma, presso la quale si occupa di Didattica Museale.


Luigi FidelioLuigi Fidelio – Collabora con la John Cabot University come docente e lecturer in corsi su risorse umane e marketing. È co-fondatore e Chief Marketing Officer della startup VMSme. Ha maturato esperienze in media relations a livello nazionale e internazionale, presso l'Ufficio Stampa e Pubblicità dell'università LUISS "Guido Carli" e presso l'Ufficio Stampa e Comunicazione Corporate di Benetton Group. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'università LUISS "Guido Carli", ha svolto un semestre di studi accademici presso l'Universidad de Belgrano di Buenos Aires, ha frequentato corsi avanzati di public speaking e programmi di formazione per startupper a San Francisco e a Roma.


Elia FregolaElia Fregola – Laurea triennale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Laurea magistrale in Educazione degli Adulti e Formazione Continua nel 2013 presso l'Università Roma Tre. A 22 anni avvia la carriera da Istruttore di vela su derive e cabinati e così nasce la passione per la formazione esperienziale. Nel 2013 fonda "A Cena con l'Inglese" e avvia la carriera libero professionista come consulente Risorse Umane per Aziende e Start Up. Collabora con la John Cabot University nei corsi di Orientamento al Lavoro ed è docente nel master in Management, sviluppo e valutazione delle risorse umane.


Stefano Andrea GazzianoStefano Andrea Gazziano - Laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, nel 1981. Fulbright scholar, Georgia Institute of Technology, 1986-87. Consulente residente in ENI dal 1988 al 1993. Visiting Scientist International Computer Science Institute, University of California, Berkeley, 1994. In ENEA dal 1994. Specialista in ICT, management della innovazione tecnologica, project management, applicazioni di tecnologie innovative alla efficienza energetica ed alla competitività dei processi produttivi. Dal 1999 insegna corsi di Computer Science in John Cabot University. Ha pubblicato diversi articoli ed il libro "Internet e Politica 2005", per i tipi BCM, con la prefazione di Romano Prodi.


Maria Clara GhiaMaria Clara Ghia - Architetto e ph.D. in Architettura e Filosofia. Ha studiato a Roma (Università La Sapienza), Parigi (École d'architecture de La Villette) e Lione (Université Jean Moulin Lyon 3), sviluppando un particolare interesse per l'interdisciplinarità e i temi dell'architettura mediati dal pensiero filosofico, dalla storia dell'arte, dalla letteratura e dal cinema. Dal 2003 svolge attività di ricerca e insegna Storia dell'Architettura presso La Sapienza di Roma. Ha svolto ricerche presso la Fondazione Adriano Olivetti, la Fondazione Bruno Zevi, la Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti e altri archivi storici. È autrice di numerosi articoli e saggi, nel 2011 vincitrice Premio Bruno Zevi. 


Silvia GhiaGiulia Silvia Ghia - Laureata in Storia dell'Arte all'Università La Sapienza di Roma nel 1996. Diplomata in Restauro presso l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro nel 2001. Specializzata in Studi storico-artistici e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell'ambiente presso l'Università LUMSA di Roma nel 2006 e in Management dei Beni e Servizi Culturali presso la Business School del Sole 24 Ore nel 2013. Imprenditrice culturale e Presidente della non profit Verderame progetto cultura, collabora con diversi musei italiani e lavora a progetti in favore della conservazione, valorizzazione e fruizione, anche del pubblico diversamente abile, dei Beni Culturali mediante il reperimento di fondi privati.


Jonathan JonesJonathan Jones – Jonathan Jones si è diplomato nel 1999 con un M.A. in Creative Writing presso il Bath Spa University College a Newton Sant Loe, Bath, UK. In seguito, nel 2004, ha ottenuto un MRes in Humanities presso la Keele University, Newcastle, UK. Attualmente è docente di Writing and Composition presso la John Cabot University a Roma e nel frattempo sta portando avanti un Dottorato in Letteratura all’Università La Sapienza. Inoltre insegna English Grammar and Conversation nell’ambito dei programmi di Alta Formazione della John Cabot University.


Consuelo LollobrigidaConsuelo Lollobrigida - Professore di storia dell’arte presso l’Università dell’Arkansas e membro del corpo docenti alla University of Arkansas Rome Center. Insegna storia dell’arte, storia del patrimonio artistico di Roma e storia delle artiste. Insegna inoltre al “Master Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale” e alla Shakespeare’s Rome International Summer School dell’Università di Roma Tre. È coordinatrice del Dipartimento di Studi umanistici e Storia dell’arte presso la University of Arkansas Rome Center.


Marzia MarandolaMarzia Marandola - Ingegnere, Dottore di ricerca in Ingegneria Edile: Architettura e Costruzione, dal 2011 è professore aggregato di Storia dell'Architettura al Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura, Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato numerosi scritti sull’architettura del Novecento. Collabora abitualmente con riviste italiane e internazionali: “Casabella”, “Arketipo”, “EDA. Esempi di Architettura” (dal 2007 è nel comitato di redazione). È membro della Giuria del Premio Bruno Zevi 2018.


Cristiano PanfiliCristiano Panfili – Partner di Looking for Value, Webmagistri consulting e Day One, ha conseguito l’MBA presso l’IE Business School di Madrid e la laurea in Economia e Commercio alla LUISS di Roma, con una parentesi all’ESSEC di Parigi. Si è laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza di Roma. Esperto ed appassionato di start up, il suo percorso internazionale vanta un’esperienza in Australia come Marketing Manager di Pirelli, dopo un lungo percorso di consulenza in Accenture ed in KPMG nei settori di telecomunicazioni e trasporti. In passato, dopo qualche mese in Renault nell'area comunicazione, ha potuto approfondire in Unicredit le dinamiche delle PMI, lato finanziamenti.


Paolo PetrocelliPaolo Petrocelli – Co-Fondatore e Presidente del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, oltre che Fondatore e Presidente di EMMA for Peace, organizzazione internazionale no-profit per la promozione della diplomazia musicale tra Europa e Medio Oriente. E' inoltre Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena, del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, del Consiglio di Amministrazione del Richard Wagner Konservatorium di Vienna, già Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma. Attualmente è anche docente per i Master di alta formazione presso la JCU.


Stephanie RichardsStephanie Richards – Laureata in Letteratura Inglese presso l’Hunter College della City University di New York. Ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Lingue e Letterature Slave alla University of Wisconsin-Madison. Da oltre dieci anni insegna corsi di lingua e letteratura presso istituzioni di istruzione superiore sia negli Stati Uniti che in Italia: University of Wisconsin-Madison, University of Texas ad Austin, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e John Cabot University. Ha pubblicato articoli per giornali americani, russi e italiani e attualmente sta completando il suo libro su Alexander Pushkin.


Antonella SalvatoreAntonella Salvatore – Studi di marketing presso la Leeds Metropolitan University, laurea magistrale in Economia e Commercio presso l'Università G. D'annunzio di Pescara. Professional Diploma in Management e M.B.A. Ha lavorato per aziende multinazionali occupandosi di sviluppo mercati esteri, contratti di distribuzione ed agenzia esteri, apertura di filali e di franchising. Si è occupata di consulenza e formazione a quadri e dirigenti. Dal 2010 insegna marketing, retailing e advertising in John Cabot University e dirige il Centro di Career Services e Continuing Education. Autrice del libro "Stressati o sdraiati? Solo in cerca di lavoro" (Franco Angeli) e fondatrice di Osservatorio Cultura Lavoro.