NOTIZIE antropologia alimentare


Categoria: antropologia alimentare

Antropologia alimentare origini delle corporazioni dei pastai


Le corporazioni delle arti e dei mestieri, nate in età comunale, erano gelosissime della propria arte, e pronte a vere e porprie battaglie giuridiche per tutelare la posizione raggiunta nell'ambito della società del tempo.
Fu nel XIV sec. che venne registrata la più antica tra le corporazioni dei pastai, sorta a Firenze nel 1337, per riunire i produttori di pasta e fornai. Ma fu dopo la metà del '500 che i maestri di pasta secca, trapiantati ormai in tutta Italia, cominceranno diffusamente a riunirsi in sodalizi di mestiere.
L’arte dei “Vermicellari” nacque a Napoli nel 1571; nel 1574 i produttori genovesi di “fidei” (pasta lunga e filiforme) diedero vita insieme ai formaggiai alla corporazione dei “Fidelari”; è invece del 1605 la costituzione della “Maestranza dei Vermicellari” di Palermo.
Infine fu nel 1642 che a Roma si registrò la nascita della “Arte e Università dei Vermicellari”, a seguito della bolla di papa Urbano VIII (1641), che tentava di regolare il commercio della pasta, imponendo una distanza minima di 24 metri tra un negozio e l'altro.
Le corporazioni dei pastai avevano anche l'attenzione alla qualità del prodotto e alle possibili frodi. Scorrendo i documenti conservati negli archivi storici, si può capire l'importanza attribuita alla filiera della pasta. A metà del '500, nel regno di Napoli venne emesso un bando relativo alla fabbricazione della pasta, nel quale si obbligava i vermicellari a produrre "roba di pasta di semola assoluta, di tutta perfezione e bontà". Questi concetti vennero ripresi nel '600, promulgando leggi nelle quali si ripeteva più volte il divieto di utilizzare farine miste, e sanzionando i trasgressori con severe pene corporali o addirittura con la chiusura della bottega.
Perciò, possiamo desumere che già a quell'epoca era ben chiaro che la migliore pasta "asciutta", da contrapporre alla pasta consumata "in brodo", fosse quella di semola prodotta dal grano duro.
Leggi news pasta secca
Leggi news arte bottega





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria